Anteprima

Guitar Hero: Metallica

Avatar

a cura di Melkor

Il fenomeno dei giochi musicali sta ormai vivendo quello che potrebbe essere definito un vero e proprio periodo d’oro. Cercando di sfruttare l’onda di questo successo, Electronic Arts con Rock Band e Activision con Guitar Hero cercano di accaparrarsi più esclusive possibili sotto forma di titoli dedicati ai più noti gruppi della storia musicale. Sembra che la vincitrice, almeno per questo giro, sia la seconda che nel mese di Maggio proporrà l’uscita di Guitar Hero: Metallica, gioco ispirato ad una delle bande “metal” più amate di sempre.

Sul palco con James HetfieldLa prima cosa da segnalare su GH: Metallica è che la struttura di gioco purtroppo resterà sostanzialmente identica in tutto e per tutto con quanto visto in World Tour. Avrete infatti la possibilità di affrontare una apposita modalità carriera nella quale rivivrete le gesta della band attraverso i loro maggiori successi, ma potrete anche partecipare online alla creazione della vostra band o semplicemente sfidare i vostri amici in varie sfide. Sarà possibili utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione da Activision con l’aggiunta di un secondo pedale della batteria che potrete acquistare ad un prezzo contenuto (non dovrebbe superare i venti euro). La possibilità di utilizzare questo ulteriore accessorio renderà l’esperienza della batteria maggiormente realistica in modo da raggiungere un livello di coinvolgimento quasi perfetto. Entrando nel dettaglio la tracklist presente conterrà non solo brani dei Metallica, ma anche diversi brani di gruppi sempre appartenenti al genere del metal o dell’hard rock.

Metallica:All Nightmare LongBatteryCreeping DeathDisposable HeroesDyers EveEnter SandmanFade To BlackFight Fire With FireFor Whom The Bell TollsFranticFuelHit The LightsKing NothingMaster of PuppetsMercyful Fate (Medley)No Leaf CloverNothing Else MattersOneOrionSad But TrueSeek And DestroyThe Memory RemainsThe Shortest StrawThe Thing That Should Not BeThe UnforgivenWelcome Home (Sanitarium)Wherever I May RoamWhiplash

Artisti variAlice In Chains – No ExcusesBob Seger – Turn The PageCorrosion of Conformity – AlbatrossDiamond Head – Am I Evil?Foo Fighters – Stacked ActorsJudas Priest – Hell Bent For LeatherKyuss – Demon CleanerLynyrd Skynyrd – Tuesdays GoneMachine Head – Beautiful MourningMastodon – Blood And ThunderMercyful Fate – EvilMichael Schenker Group – Armed and ReadyMotorhead – Ace of SpadesQueen – Stone Cold CrazySamhain – Mother of MercySlayer – War EnsembleSocial Distortion – Mommy’s Little MonsterSuicidal Tendencies – War Inside My HeadSystem of a Down – ToxicityThe Sword – Black RiverThin Lizzy – The Boys Are Back in Town

Vi è comunque da precisare che il numero di brani a disposizione risulterà di molto inferiore alla versione base del gioco e che di conseguenza, salvo amanti della band in questione, coloro che non sono ancora entrati in possesso degli strumenti della Activision, difficilmente opteranno per una versione “limitata” venduta allo stesso prezzo. I fans saranno comunque attratti dal prodotto anche grazie alla presenza di una vera e propria enciclopedia all’interno del gioco mediante la quale potrete rivivere il successo della vostra band preferita attraverso foto e documenti originali ma anche filmati veri e propri che vi racconteranno come è avvenuto il processo di “digitalizzazione” del gruppo, il tutto all’interno della vostra console.

Vero come la realtàDal punto di vista tecnico GH: Metallica dovrebbe poter offrire un’esperienza di gioco unica nel suo genere grazie ad un intensivo lavoro di motion capture attraverso cui tutte le movenze del gruppo sono state catturate per essere poi digitalizzate all’interno del titolo. Le smorfie, gli sguardi ed ogni semplice movenza saranno riprodotti in maniera verosimile ed inoltre durante i vari concerti assisterete agli effetti speciali presenti nelle vere prestazioni dei Metallica. Come se non bastasse completando le varie canzoni a disposizione avrete accesso ad una vasta modalità di caratterizzazione dei vostri protagonisti attraverso un market che vi permetterà di acquistare vestiti, ma anche riproduzioni di chitarre perfette al 100%. Fulcro del titolo sarà anche la modalità online e come sempre, almeno per quanto riguarda PS3 ed Xbox 360, saranno distribuiti nei mesi successivi molto probabilmente anche dei pacchetti di brani aggiuntivi in modo da rendere il titolo una enciclopedia sempre più completa dei vostri eroi musicali. Per quanto riguarda il livello di difficoltà insito in questo titolo possiamo evidenziare più modalità di gioco le quali renderanno il percorso più o meno arduo in base alle vostre scelte. Optando per la sola chitarra i brani proposti, almeno a difficoltà normale, non vi sembreranno molto complessi ed il vero ostacolo sarà la lunghezza degli stessi, cosa che in singolo ma anche in alcune sessioni online potrebbe stancare dopo un certo periodo di tempo. Molto interessante è la già citata modalità avanzata per la batteria che finalmente pone tale strumento allo stesso livello della chitarra rendendo tranquillamente il titolo giocabile solamente acquistando quest’ultima, cosa finalmente possibile dopo molti mesi dall’uscita del bundle completo. Il risultato è un gioco ben sviluppato che porterà molto probabilmente nuova linfa vitale al brand di Guitar Hero e che metterà a dura prova i fan di Rock Band.

Guitar Hero: Metallica è già disponibile negli USA e possiamo quindi sbilanciarci nel dire che si tratterà di un titolo molto interessante. La possibilità di vivere la storia del famoso gruppo metal e la presenza di una vera e propria enciclopedia contenente filmati e scannerizzazioni di veri documenti rende questo prodotto un must per tutti i fan dei Metallica. Dal punto di vista del gameplay l’introduzione del pedale aggiuntivo alla batteria riesce a porre tale strumento su un livello di difficoltà e di realtà mai raggiunto fino a questo momento, aumentando notevolmente il vantaggio sulla controparte firmata Rock Band. Divertente la possibilità di sfidarsi fino a quattro contro quattro online in vere e proprie sfide fra band, mentre la speranza di molti sarà la futura presenza di ulteriori contenuti scaricabili (almeno per Xbox 360 e PS3).

Lo scarso appeal che Nintendo ha con l’online pone come sempre la versione Wii un gradino sotto le altre due acquistabili, anche se, con gli ultimi aggiornamenti di firmware, qualche spiraglio verso la luce dovrebbe essere apparso. Possiamo comunque concludere questo nostro approfondimento affermando che questa volta, nella sfida fra Activision ed EA, dovrebbe passare in leggero vantaggio la prima e nell’attesa di una risposta da parte della sfidante non ci resta che diventare veri metallari.