Giochi portatili del mese - Aprile

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Dopo lo sfolgorante esordio dello scorso 3 marzo, da questo mese la nostra rubrica ospiterà anche una selezione di titoli in uscita per Nintendo Switch: che la consideriate più una console fissa o una portatile, venite sulle pagine di Spaziogames per seguirne tutte le uscite, che si accompagneranno, come da consolidata abitudine, alle “veterane” PSVita e 3DS.
La primavera si preannuncia più ricca di quanto preventivato…pronti a partire?
4 aprile
Con una settimana di ritardo rispetto all’uscita inizialmente prevista, Has Been Heroes giunge, tra le altre, anche su Nintendo Switch, portando in dote il suo gameplay punitivo, che unisce dinamiche da roguelike simili a quelle viste nell’ottimo Darkest Dungeon a toni ed una direzione artistica decisamente più leggeri e colorati.
Come tutti i prodotti basati sulla generazione casuale dei dungeon, la forza del prodotto degli sviluppatori della serie Trine dovrebbe risiedere nella rigiocabilità e nel livello di sfida proposto.
7 aprile
Per la gioia di grandi e piccini (soprattutto di questi ultimi, sospettiamo…), oggi è il giorno della release europea di Yo-kai Watch 2, nella doppia versione Spiritossi e Polpanime.
Dopo il travolgente successo del franchise in madrepatria, dove ha generato cartoni, merchandising ed è divenuto un vero e proprio fenomeno tra i più giovani, il gioco di ruolo Level 5 raddoppia anche qui da noi, espandendo quanto visto nel capitolo d’esordio e regalando ai fan tanti nuovi Yo-kai da collezionare, rigorosamente in esclusiva per le console della famiglia 3DS.
Inutile dilungarsi oltre: se non lo avete ancora fatto, correte a leggere la nostra recensione.
14 aprile
Dopo The Firefly Diaries e Yomawari Night Alone, ecco giungere su PlaystationVita un altro titolo di nicchia, una piccola produzione indipendente portata da NIS anche in Europa: parliamo di A rose in the twilight, che con i due titoli citati condivide anche una ricercatissima direzione artistica.
Si tratta di un puzzle platform all’apparenza molto impegnativo, che mette il giocatore nei panni di un’indifesa ragazzina, che tenta di fuggire da un enorme maniero grazie all’aiuto di uno strano gigante dalla carnagione purpurea.
Disponibile anche in una ricca versione limitata, il gioco uscirà anche su PC.
18 aprile
Al culmine di un’attesa durata ventidue anni, Tim Schafer e compagnia propongono Full Throttle Remastered, versione aggiornata del classico che rapì tantissimi appassionati delle avventure grafiche a metà anni ’90.
Acquistabile per PS4 e Vita, il titolo mette il giocatore nei panni del mitico Ben, motociclista con il mascellone da duro, capo di una banda di centauri in un mondo post apocalittico, tra battute esilaranti, colpi di scena e una trama più matura di altre avventure firmate Double Fine.
Speriamo in una rimasterizzazione all’altezza della qualità del titolo originale.
Come se non bastasse, in tema di grandi classici pronti a tornare in alta definizione, da oggi è possibile giocare a Wonderboy The Dragon’s Trap, remake di un classico senza tempo uscito originariamente su Master System, pubblicato dai francesi di DotEmu.
In arrivo, tra le altre, anche su Nintendo Switch, il platform d’azione è stato ridisegnato da zero, con la possibilità di passare alla modalità 8 bit originale alla semplice pressione di un tasto, in tempo reale.
Un trailer di qualche giorno fa ha anche svelato l’inedita presenza di un’eroina di sesso femminile, selezionabile al posto del consueto Wonderboy, aumentando la salivazione di tutti gli ultratrentenni che ancora si dilettano con i videogiochi.
Cionondimeno, il prodotto sembra pensato anche per le nuove leve, che magari non hanno mai nemmeno sentito nominare il piccolo e intrepido avventuriero ex Hudson Soft.
Da parte nostra, non vediamo l’ora di provarlo e dirvi com’è venuto.
27 aprile
Solo pochi giorni or sono abbiamo pubblicato un provato di Regalia: of men and monarchs, gioco di ruolo tattico a turni in uscita proprio in data odierna su entrambe le piattaforme Sony e su PC. Si tratta di un titolo che, senza grosse aspettative o pretese, potrebbe comunque regalare decine di ore di gioco agli appassionati del genere, grazie ad un gameplay solido e assuefacente e ad un livello di sfida apparentemente settato verso l’alto.
Peraltro, titoli di questo tipo hanno già dimostrato di essere a loro agio su Vita, prestandosi benissimo a sessioni di gioco della durata di venti o trenta minuti al massimo.
Da segnalare anche il gradevole aspetto grafico, colorato e vivace, che differenzia il prodotto Pixelated Milk da molti altri congeneri.
28 aprile
Il mese si chiude in bellezza, con uno dei titoli multiplayer più apprezzati in patria che giunge (finalmente) anche in occidente: Puyo Puyo Tetris unisce due delle serie puzzle più popolari di tutti i tempi, e coniuga il rigore dell’una (Tetris) e la frenesia dell’altra (Puyo Puyo) per dar vita ad un miscuglio esplosivo, divertente in single player ma assolutamente imperdibile in compagnia di amici.
Il gioco è atteso su PS4 e Switch, e proprio quest’ultima versione, considerando la portabilità e la possibilità del multiplayer locale ovunque, sembra avere tutte le carte in regola per candidarsi a divenire quello che il primo, indimenticabile Tetris fu per il Game Boy.
Contiamo di esprimerci sulle grandi potenzialità del prodotto in fase di recensione, ma le premesse lasciano ben sperare.

Memori della primavera dello scorso anno, ci aspettavamo un aprile abbastanza tranquillo e invece, complice l’arrivo della doppia versione di Yo-kai Watch 2 e dei titoli in uscita su Switch, ci troviamo di fronte a trenta giorni che, sebbene privi di titoli di primissimo piano, possono comunque regalare diverse soddisfazioni ai giocatori, dal ritorno di due vecchie glorie come Full Throttle Remastered e Wonderboy The Dragon’s Trap ai ritmi forsennati di Puyo Puyo Tetris.

Insomma, che sia su Vita, 3DS o Switch, l’importante è che, anche col sopraggiungere delle belle giornate, giochiate in movimento!