Games Week 2012

Avatar

a cura di jewel

Spaziogames invade Games Week
Dopo l’esperienza come Web Partner ufficiali per il Lucca Comics & Games, noi di Spazio saremo presenti anche in occasione del Gamesweek con un nostro personalissimo stand, per cui tutti voi appassionati lettori siete invitati a venirci a trovare per scambiare due chiacchiere, conoscerci meglio e fare qualche partita insieme in allegria. Proprio così, al nostro stand avrete la possibilità di sfidare noi redattori su FIFA 13, Medal of Honor: Warfighter e Need for Speed: Most Wanted, per cui non fatevi scappare l’occasione di prenderci a calci e magari vendicarvi per tutte quelle recensioni che non rispecchiavano le vostre opinioni. Se poi questa prospettiva non dovesse sembrarvi abbastanza succosa, vi avvisiamo che al nostro stand ci sarà anche una hostess estremamente carina…Convinti?
Cosa ci aspetta a Milano?
La prima edizione della settimana italiana dei videogiochi ha saputo soddisfare migliaia di giocatori incalliti, e torna quest’anno per offrire un’esperienza di divertimento a trecentosessanta gradi. Il secondo appuntamento con la manifestazione offrirà ancora una volta la possibilità di provare titoli in anteprima, misurarsi in tornei e competizioni, assistere a eventi dedicati, ma soprattutto divertirsi in compagnia di tutti gli amici videogiocatori che decideranno di fare una capatina in quel di Milano dal 9 all’11 novembre. Essendo ormai più che prossimi all’evento, abbiamo deciso di offrirvi una panoramica completa su tutto ciò che avrete l’occasione di sperimentare vagando tra gli stand di Games Week 2012.
Le novità di Games Week 2012
Rispetto all’edizione dell’anno passato, Games Week 2012 si avvale di una struttura organizzata in sei differenti aree tematiche, grazie alle quali ogni specie conosciuta di videogamer potrà trovare facilmente ciò che più gli interessa. 
Per cominciare, l’evento metterà a disposizione 9.000 metri quadri di area espositiva che ospiteranno gli stand di alcuni tra i più importanti nomi dell’industria videoludica. Qui avrete quindi l’opportunità di provare alcuni tra i giochi più attesi per PC e console, facendo visita a giganti del settore tra cui Electronic Arts, Namco Bandai, Activision e Warner Bros
Un nono dell’area espositiva sarà invece dedicata ai più piccoli appassionati di videogiochi: nella zona Games Week Kids i bambini tra i 6 e i 10 anni potranno mettere le mani su titoli maggiormente adatti alla loro fascia d’età. Ai genitori, intanto, verrà offerta la possibilità di informarsi sul sistema di classificazione PEGI e quindi capire, una volta per tutte, quali sono i titoli più appropriati per la propria prole.
Tra un gioco e l’altro, tutti i presenti potranno assistere a un mucchio di eventi (oltre 200) che saranno spalmati lungo i tre giorni di fiera, costituendo quello che viene definito Games Week Show. Questo spazierà dalle sessioni body painting a gare di ballo e parate di cosplayer, che avranno luogo tanto nei singoli stand quanto in balconata o sul palco scenografico posto al centro dell’area espositiva. Proprio come per l’anno scorso, non mancheranno le celebrità pronte a esibirsi e a scendere in campo per sfidare i propri fan col pad alla mano.
Tornerà anche un intero livello espositivo dedicato ai tornei, la Games Week Arena, indispensabile per i giocatori più accaniti che non vedono l’ora di misurarsi con i migliori contendenti italiani. Tra le oltre 45 competizioni che avranno luogo nel corso dell’evento, ricordiamo quelle dedicate a FIFA 13, Need for Speed: Most Wanted, Mario Kart e Mario Kart 7, Call of Duty: Modern Warfare 3, Battlefield 3 e molti altri. Insomma ce ne sarà veramente per tutti i gusti, ma purtroppo i posti saranno limitati quindi affrettatevi!
Si prosegue con Games Week Culture, quindi con una balconata di circa 500 metri dedicata al rapporto tra il mondo videoludico e quello dell’arte. Qui i giocatori potranno dare un’occhiata alle più svariate opere ispirate ai giochi e, nella giornata di sabato, sarà perfino possibile incontrare gli artisti che le hanno realizzate. 
Concludiamo con l’area dedicata agli incontri con gli sviluppatori, la Games Week Conference che regalerà l’occasione unica di conoscere conoscere più da vicino chi i videogiochi li crea. In questo senso sarà presente un Italian Game Developers Summit cui prenderanno parte sviluppatori italiani e internazionali, tra cui ricordiamo figureranno game designer e lead artist di Ubisoft Sofia, i quali parleranno della nascita di un personaggio da tripla A e, in particolare, della protagonista di Assassin’s Creed III: Liberation.
I giochi presenti in fiera
Il pezzo forte della manifestazione saranno naturalmente i circa 100 titoli disseminati nei vari stand della fiera, molti dei quali non sono ancora disponibili sugli scaffali dei negozi, per cui l’occasione di metterci le mani sopra si farà ancora più ghiotta. 
Per questa edizione di Games Week ci sembra quantomeno opportuno cominciare ricordandovi che allo stand Nintendo sarà possibile provare Wii U, la nuova console domestica della casa di Kyoto che con il suo esclusivo gamepad promette di offrire esperienze ludiche completamente nuove. I presenti potranno quindi testare con mano titoli quali New Super Mario Bros U, Batman Arkham City: Armored Edition, ZombiU e NintendoLand, ovvero il meglio della line-up di lancio. 
Proseguendo, i fan di Master Chief avranno la possibilità di provare Halo 4 e scoprire tutti i dettagli sul nuovo titolo messo a punto dai ragazzi di 343 Industries, mentre gli amanti delle alte velocità avranno l’occasione di misurarsi nell’adrenalinico Forza Horizon per un assaggio delle assolate strade del Colorado. 
Chi invece è interessato a diventare il ricercato numero uno, potrà tentare di seminare gli sbirri in Need for Speed: Most Wanted, un’altra delle più importanti release degli ultimi tempi.
Non mancherà una visita alle colonie americane del 1775 con Assassin’s Creed III, titolo che non ha deluso le aspettative dei fan e che nella settimana di debutto ha totalizzato addirittura 3.5 milioni di vendite. Per chi non l’ha ancora acquistato, sicuramente vale la pena dargli un’occhiata.
Per gli amanti degli sparatutto ci saranno poi un bel po’ di chicche, da Medal of Honor: Warfighter a 007 Legends a prodotti ancora in attesa di essere immessi sul mercato quali il sempre più vicino Call of Duty: Black Ops II, Far Cry 3 o il promettente Crysis 3
Ancora tra i titoli in anteprima ricordiamo la presenza di Playstation All-Stars: Battle Royale, Wonderbook: Il libro degli incantesimi, Harry Potter per Kinect, LEGO: Il Signore degli Anelli, Might & Magic: Duels of Champions e The Settlers Online

Al Gamesweek di quest’anno segnatevi lo stand M5. Noi saremo lì e avremo finalmente modo di conoscervi, di associare viso a nickname, di stringervi la mano, e di farvi capire quanto apprezziamo la fedeltà con cui ci seguite. Vogliamo condividere con voi dal vivo la nostra passione per i videogiochi, e abbiamo pure una bellissima modella in loco per controbilanciare la bruttezza di Firezdragon (nd Pregianza, a tradimento).

Pronti a godervi la fiera con noi?