Final Fantasy XIV, Naoki Yoshida ci racconta il futuro dell'MMORPG

Avatar

a cura di Jeegsephirot

Spaziogames: Vista la presenza di Ishikawa-san vorrei parlare un po’ della storia di Final Fantasy XIV. A nostro avviso si tratta di una delle più belle mai narrate in tutta la serie, dunque ci chiedevamo del lavoro che c’è dietro. Avete già pianificato tutta la trama, o vi concentrate di volta in volta su quella di ogni singola espansione?
Natsuko Ishikawa: Tutto il team dedicato al main scenario, compreso Yoshida-san, ha già un idea dell’obiettivo che vogliamo raggiungere con la storia e sul finale definitivo, ma siamo ovviamente costretti a procedere lentamente, poco a poco. Inoltre, la strada verso il finale viene continuamente rivista tutta le volte in quanto prendiamo in considerazione i feedback che riceviamo o magari noi stessi ci accorgiamo di volta in volta di elementi da introdurre, cambiare o addirittura eliminare.
Naoki Yoshida: Per fare un esempio, sin dall’inizio del concepimento della storia, sapevamo benissimo che avremo dedicato un arco narrativo sulla liberazione di Ala Migho, ma tutta la sottotrama dedicata a Doma non era neanche mai stata pensata. Al tempo, quella città-stato era stata solo vagamente citata quando inserimmo il Ninja nella 2.4, ma visto che prima o poi avremmo dovuto mostrarla e approfondirla ai giocatori, abbiamo sfruttato il pretesto della liberazione di Ala Migho.
SG: Zenos è probabilmente uno dei nemici più incredibili che la serie Final Fantasy abbia mai visto. Spaventoso, possente, crudele, ma non per questo meno carismatico. Com’è possibile che un personaggio del genere sia uscito dalle scene così presto?
NY: Posso solo dirti che c’è una ragione.
FI: C’è una ragione, ma proprio non possiamo dirti quale al punto in cui siamo della storia.
NY: Però sono d’accordo con te sul fatto che sia un bellissimo personaggio. Credo che la storia di Stormblood prenderà una piega che non potete assolutamente immaginare, aspettate e vedrete.
SG: Parliamo ora di Omega e Deltascape. Abbiamo amato l’idea di poter riaffrontare i boss provenienti dall’universo di Final Fantasy V, soprattutto quello del v4.0. Insomma ragazzi parliamo di Ex-Death! La domanda è, senza ovviamente fare spoiler: userete questo concept anche per i prossimi piani del Deltascape? Vedremo nuovi boss del calibro di Ex-Death provenienti da altri capitoli di Final Fantasy?
NY: Devi sapere innanzitutto che la qui presente Hishikawa-san è la persona dietro lo script e lo scenario di Omega.
FI: I combattimenti del Raids però li ha scelti Yoshida-san e proprio perchè Omega viene dai vecchi capitoli di Final Fantasy è nata l’idea di introdurre dei combattimenti speciali contro i mostri e le creature più importanti della serie.
NY: Omega arriva da Final Fantasy V e le sue origini si basano su un’antica civilizzazione o addirittura dallo spazio. Con queste premesse dovevamo capire cosa una creatura del genere avrebbe potuto fare all’interno delle rovine di Hydaelyn, e la soluzione è stata: qualsiasi cosa. Con Omega abbiamo voluto fare una sorta di Festival dell’universo di Final Fantasy, quindi come team ci siamo presi la libertà di non impegnarci troppo nel cercare di creare qualcosa di unico, ma abbiamo optato all’idea di ripescare dal passato. Questo Deltascape quindi è cominciato con il V, aspettate di vedere cosa verrà dopo.
A livello globale, il feedback ricevuto è stato piuttosto positivo e siamo davvero contenti che fino adesso vi sia piaciuto.
SG:  In Final Fantasy XI c’è una feature che permette ai giocatori di conquistare la fiducia degli NPC più importanti (quelli legati agli eventi di trama) e di farli combattere al loro fianco. Avete mai pensato di introdurre qualcosa di simile anche in Final Fantasy XIV? O magari, addirittura, poter intraprendere delle relazioni sentimentali con loro, sarebbe figo!
NY: (ride) Allora, per cominciare, dalla 4.1 potrai reclutare i tuoi compagni della Grand Company, allenarli e farli combattere al tuo fianco nei dungeon come membri effettivi di un party. Quindi grazie a questo nuovo contenuto che introdurremo con la prossima patch potrete finalmente giocare assieme a degli NPC, mentre per quanto riguarda le relazioni sentimentali, dovete parlare con Ishikawa-san.
FI: Riguardo il fatto che il tuo Warrior of Light abbia una relazione con uno specifico personaggio della storia è un po’ difficile, perchè quel personaggio è legato anche a tanti altri giocatori. Piuttosto potremmo darvi delle opzioni in cui è possibile diventare amici con degli NPS in base a un elenco specifico, ma stilare una lista di quali NPC selezionare sarebbe veramente impegnativo in quanto ogni giocatore ha le sue preferenze. Comunque è una feature che prenderemo seriamente in considerazione.
NY: Potremo cominciare con degli appuntamenti nel Gold Saucer (citazione FFVII!), era un’idea che ci balenava nella testa già da un po’.
SG: Una domanda personale a Yoshida-san: hai mai pensato al tuo futuro in Square-Enix? Pensi di rimanerà l’uomo al comando di FFXIV o hai dei piani per un possibile nuovo progetto tutto tuo?
NY: A differenza di tanti altri sviluppatori, io non ho un forte desiderio di realizzare videogiochi. Se non avessi fatto Final Fantasy XIV, avrei lasciato Square-Enix. Ovviamente, ho delle idee su possibili nuovi progetti, ma non necessariamente sento il bisogno di concretizzarle.
Finchè i giocatori e l’azienda mi vogliono alla guida di FFXIV sarò più che felice di continuare con il mio lavoro. Ho tante idee sul gioco e di obiettivi che voglio portare a termine, con la stessa determinazione di quando ho cominciato. 
Se invece i giocatori e l’azienda mi vogliono vedere all’opera su un nuovo gioco, sarei comunque felice di farlo. Per come sono fatto, però, se il nuovo progetto non rientrasse nelle mie corde o mi imponesse una politica che non condivido, allora lascierei subito Square-Enix (ride)
FI: Per favore, se lasci l’azienda faccelo sapere prima (ride)
NY: Tranquilla, tengo troppo al team di FFXIV.
SG: Un’ultima domanda Yoshida-san: ad Amburgo ci avevi detto che dopo l’uscita di FFXII The Zodiac Age avremmo saputo qualcosa su “Return to Ivalice”, il nuovo raid. Il gioco è uscito, ma noi ancora non sappiamo nulla a riguardo. Puoi dirci anche solo qualcosina, siamo tutti incredibilmente curiosi.
Nella seconda settimana di settembre terremo un livestreaming per il quarto anniversario del gioco. Durante lo show diremo sicuramente qualcosa a riguardo, quindi a conti fatti non vi ho mentito, dato che le novità che annunceremo arriveranno effettivamente dopo che l’uscita FFXII The Zodiac Age (ride) Inviteremo lo stesso Matsuno-san, il creatore dell’universo di Ivalice, a partecipare alla live e anche lui vi parlerà di Return to Ivalice