Fallout 4 - Le migliori Mod

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Bentornati, splendidi ragazzuoli, sulle pagine di Spaziogames.it. Oggi inaugureremo una nuova rubrica dedicata alle Mod di Fallout 4, un mondo in continua evoluzione che sta già trasformando il gioco, e non mancherà di ampliarlo a dismisura in futuro. Il motore di gioco di Fallout è infatti il medesimo di Skyrim, e tutti ricordiamo quali splendide creazioni sia riuscita a mettere in piedi la community, rivoluzionandone letteralmente la struttura e portandolo avanti praticamente di una generazione.
Lo stesso accadrà anche con Fallout 4, statene certi: a gennaio infatti Bethesda renderà disponibile il tool ufficiale di creazione del Creation Engine, e da allora il gioco potrà veramente essere sviscerato e stravolto.
Nonostante ciò i modder si sono già messi all’opera, rilasciando anche in questa prima settimana diverse mod in grado di migliorare e variare in modo significativo l’esperienza di gioco. Andiamo a vedere insiemi le migliori.
Iniziamo con il classico ENB, strumento ormai quasi d’obbligo per ogni gioco su pc.
Reshade, volendo semplificare, è una sorta di tool applicabile in quasi ogni videogame, in grado di aggiungere al gioco in questione, tramite dei preset scaricati o creati, numerosi effetti di post processing. Un effetto di post processing è un effetto che si va ad applicare sopra ciò che è già stato renderizzato dal gioco. Non si va quindi a migliorare in senso tecnico le texture, i modelli poligonali, le ombre e quant’altro, ma si applicano sopra di esse dei filtri in grado di migliorare, talvolta sensibilmente, la resa di ciò che poi si vede a schermo.
Molti preset modificano parecchio le atmosfere del gioco, agendo sulla palette cromatica, ma per adesso ve ne propongo uno che va semplicemente a migliorare la resa visiva. Come si può vedere nelle immagini e nei video presenti sulla pagina ufficiale della mod, Enchanced Wasteland Preset, tramite una serie di filtri, rende tutto molto più nitido, molto più spettacolari i riflessi e i giochi di luce e sopratutto permette di attivare l’SMAA, un antialiasing sicuramente più leggero del TAA presente nel gioco ma con una resa grafica praticamente identica.
Se voleste modificare tramite reshade anche le atmosfere del gioco, vi consiglio Decay Reshade Preset, un preset veramente ben fatto che ingrigirà la palette cromatica, incupendo il gioco e rendendo le atmosfere molto più simili a quelle di Fallout 3 o della serie S.T.A.L.K.E.R.
Passiamo a un tool puramente di configurazione. Il fallout 4 Configuration Tool vi permetterà con pochi semplici click di modificare vari aspetti del gioco che richiederebbero altrimenti una modifica dei file .ini di configurazione.
Fra i vari parametri che potrete configurare ci sono accelerazione del mouse, blocco al framerate, possibilità di saltare i filmati introduttivi, la modifica del FOV (l’angolo di visione, che però potrebbe causare qualche problema di interfaccia) e ancora il numero di core utilizzati o l’apertura della console di gioco. In parole povere i settaggi basilari per qualsiasi smanettone.
La Realistic Weapon Sounds è, come da nome, una mod che andrà a modificare i campionamenti di varie armi, rendendole decisamente, ma decisamente più realistiche.
Si tratta di una mod in costante aggiornamento, al momento infatti solo poche armi sono modificate, ma l’autore ha promesso che col passare del tempo migliorerà l’intero arsenale del gioco.
In aggiunta a questa mod vi consiglio anche la Realistic Bullet Crack che andrà a mdoficiare i suoni de proiettili che vi passeranno vicino alle orecchie, provocando il classico sibilo. Mod pienamente compatibile con quella sopracitata.
Ultima mod della giornata è la Enhanced Blood Textures che, come da nome, andrà a modificare le texture del sangue rendendole decisamente più corpose e definite. Insomma, con questa mod vi ritroverete, e troverete i vostri amici, zeppi di sangue dopo pochi colpi.
A mio modo di vedere un pochino esagerata, ma visto l’alto numero di download è una mod molto aprezzata dal pubblico.
Per oggi non ho altro da mostrarvi, vi do appuntamento quindi al prossimo episodio di “Le migliori mod Fallout 4”.