Anteprima

Dead Rising: Chop Till You Drop

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a cura di Spetz

Capcom ci ha abituati a delle conversioni Wii di un certo spessore, basti pensare all’ottimo impatto vissuto da Resident Evil 4 lo scorso inverno, ridefinito per l’occasione soprattutto nel sistema di controllo. Sull’onda di questo successo la compagnia nipponica ha deciso di investire anche su Dead Rising, titolo action apparso ormai due anni or sono su Xbox 360. Per portare a termine questo progetto verrà sfruttato il medesimo engine utilizzato per Resident Evil 4 e, ovviamente, verranno implementate le funzionalità garantite da Wiimote e Nunchuck nel sistema di controllo.

Di nuovo intrappolati in un centro commercialeNel corso della Game Convention di Lipsia abbiamo potuto visionare una demo relativa ad una versione pre-alpha del gioco. Le ambientazioni non sono cambiate rispetto al capitolo originario, pertanto si dovrà impersonare ancora una volta Frank West, un fotografo rimasto intrappolato all’interno di un centro commerciale invaso da centinaia di zombie. Nel primo livello della demo erano disponibili cinque minuti di tempo per cercare di uccidere il maggior numero possibile di nemici, sia utilizzando le armi a propria disposizione che interagendo con gli oggetti distribuiti all’interno della struttura in cui ci si trova. Già ad una prima occhiata è parsa evidente la differenza numerica degli avversari da uccidere rispetto all’edizione per Xbox 360, che di conseguenza rende l’azione meno frenetica e permette di acquisire una maggior confidenza con il nuovo sistema di controllo.I movimenti del personaggio sono gestiti dalla levetta analogica del nunchuck; per eliminare i nemici invece si deve per prima cosa premere il tasto B, indirizzare il mirino mediante il Wiimote e una volta aperto il fuoco finire il lavoro sfruttando la mazza mediante la rapida oscillazione del telecomando verso destra e verso sinistra. Al contrario per sfruttare l’interazione con gli oggetti bisogna premere Z e A e così travolgere gli zombie con carrelli della spesa, panchine di legno da imbracciare come fosse un ariete e grandi ombrelloni situati nei pressi dei bar e ristoranti. Capiterà anche che un avversario troppo vicino aggredisca il protagonista e allora in questo caso sarà necessario scuotere rapidamente il Wii Remote per liberarsi della presa.Il parco armi utilizzabile sarà ancora abbastanza ampio ma caratterizzato da tipologie differenti rispetto all’edizione originaria. Tuttavia la loro selezione avverrà ancora una volta per mezzo di un menù radiale che ne conterrà un massimo di quattro per volta.Nel secondo livello mostrato abbiamo assistito allo scontro con il malvagio clown Adam, armato di due letali motoseghe. Anche in questo caso il grande numero di oggetti sparsi sul terreno tornerà molto utile, in particolare i palloni da calcio e da basket che possono essere scagliati lontano con forza.Gli sviluppatori hanno assicurato che il gioco sarà pressoché identico all’originale per quello che riguarda la trama e lo sviluppo della stessa tra i vari livelli, così come la presenza dei finali multipli che possono portare a concludere l’esperienza di gioco in modi diversi. Inoltre il cibo e le bevande serviranno ancora una volta per recuperare la salute persa dal protagonista. Il salvataggio è stato ora predisposto alla fine di ognuno dei casi da portare a termine rendendo l’esperienza di gioco più lineare rispetto a prima e le missioni secondarie non saranno più fondamentali all’interno della campagna principale.Dal punto di vista grafico il titolo si presenta piuttosto spoglio e, come abbiamo detto in apertura, con un numero di personaggi su schermo evidentemente più basso. Tuttavia trattandosi di una versione pre-alpha confidiamo nel fatto che l’impatto d’insieme possa migliorare in vista del prodotto finito.

Considerazioni FinaliDead Rising: Chop Till You Drop sembra poter confermare quanto di buono compiuto da Capcom con il porting di Resident Evil 4. Gli elementi chiave del titolo sono stati mantenuti e adattati al nuovo sistema di controllo, altri aspetti sono stati ridotti e modificati e il risultato porterà ad un’esperienza probabilmente più semplice ma che promette di non snaturare l’episodio originale. Non ci resta che attendere il lancio, previsto nel corso del prossimo inverno.