Cyber Monday, i quattro monitor da acquistare

Avatar

a cura di Gottlieb

Con l’arrivo del Cyber Monday torna il momento delle spese: se nel Black Friday non avete trovato il monitor che fa al caso vostro, forse il lunedì degli sconti dedicato alla tecnologia può tornarvi utile. Non una lista estremamente ricca, ma che vi permetterà di cambiare, con poche centinaia di euro, il vostro supporto video. 

Samsung C24F396 24” Full HD – 134,89 euro (38% di sconto)Un entry level molto economico, che Amazon sconta del 38% abbassandolo a 134,89 euro, un prezzo decisamente inferiore ai 180,21 euro, ossia il prezzo più basso praticato nell’ultimo mese. Parliamo di uno schermo curvo, 24 pollici, con una risoluzione 1920×1080, con un tempo di risposta di 4 millisecondi. Disponibile anche nella sua misura da 27 pollici, ma non presso Amazon, bensì presso rivenditori terzi che quindi portano il prezzo a 231 euro. Come già detto, parliamo di un monitor basico: ne troverete sicuramente di migliori, ma a questo prezzo decisamente no.

Samsung C24FG73 24” Full HD – 269,99 euro (29% di sconto)

Leggero upgrade rispetto al monitor precedente, sia per caratteristiche che per prezzo. Il tempo di risposta diminuisce notevolmente, passando a 1 millisecondo e offrendo un raggio di curvatura di 1800R, supportato dalla modalità Eye Saver e dalla tecnologia Flicker Free, che vanno anche ad aiutare l’occhio in sessioni di gaming molto lunghe, offrendo il massimo del comfort. Inoltre grazie al braccio verticale è possibile inclinare lo schermo, ruotarlo e regolarlo come meglio si crede, così da poter posizionare in maniera precisa il monitor e non affaticare nemmeno la schiena. Nella confezione sono inclusi sia un cavo HDMI che una Display Port, per poter sfruttare entrambe le tecnologie di connessione. Inoltre grazie ai tre slot delle impostazioni è possibile salvare tre diversi profili per ottimizzare le vostre esperienze, che siano esse videoludiche o semplicemente di lavoro, come per esempio la post produzione di contenuti video che potrebbe richiedere un profilo sRGB più classico rispetto a un’esperienza gaming. 

Samsung UE40MU6470U 40” – 489,99 euro (35% di sconto)

Non è un monitor, ma una televisione, anzi una Smart TV. Indubbiamente i pollici sono pochi, soprattutto oggi che le nuove console richiedono un HDR e una dimensione molto più ampia dello schermo, ma per chi non ha grandi esigenze grafiche non può farsi scappare questo sconto che abbassa di 260 euro il prezzo della Smart Tv di Samsung. La risoluzione massima arriva a un 4K Ultra HD, quindi potrete in ogni caso godere di un’esperienza superiore alla media, che siate dei fruitori di Netflix o che siate dei videogiocatori alla ricerca di un buon compromesso tra grafica e spesa. Grazie poi alla tecnologia UHD Dimming sarà possibile notare un lavoro di fino sui colori, con livelli di nero intenso e bianco puro per garantire un ottimo contrasto. Le funzionalità smart permettono anche di utilizzare il televisore come se fosse un monitor, grazie al supporto di una tastiera wireless e il sistema operativo installato all’interno. 

BenQ EW2775ZH 27” 164,99 euro (26% di sconto)

Chiudiamo con un altro entry level, leggermente più grande del Samsung mostrato in apertura, essendo da 27 pollici. Caratterizzato dalla tecnologia Brightness Intelligence, che riesce a ottimizzare molte delle prestazioni di visualizzazione per la riproduzione video andando a regolare in automatico la luce ambientale, l’occhio avrà un ulteriore riguardo e minor affaticamento. Il monitor ha anche due ingressi HDMI e un ingresso per Display Port, oltre che un aux per cuffie o altoparlanti esterni. Rispetto al Samsung iniziale con appena 30 euro in più sarà possibile avere 27 pollici piuttosto che 24, per una maggior grandezza.