Anteprima

Cars 2 - Il videogioco

Avatar

a cura di drleto

San Francisco – Il piano di Disney di entrare prepotentemente nel mercato videoludico imponendo la propria esperienza ed il peso delle esclusive per ritagliarsi un posto al sole è momentaneamente sospeso, anche a causa di alcuni titoli come Split/Seecond Velocity ed Epic Mickey, andati un po’ peggio delle aspettative.Il colosso americano può contare però su un enorme riserva di nuove e vecchie licenze in grado di dare lustro e visibilità ai propri progetti, partendo dall’immancabile film d’animazione che ogni anno arriva nei nostri cinema. Gli amanti della Pixar lo sapranno sicuramente, quest’anno è il turno di Cars 2, seguito della divertente pellicola avente Saetta McQueen e Carl Attrezzi come protagonisti.

Spy storyLe vicende che vedremo nel film saranno solo un pretesto per donare al gioco personaggi ben conosciuti e simpatici attorno ai quali costruire un gioco di corse adatto a tutti. La storia di Cars 2: Il Videogioco comincerà infatti una volta terminate le vicende della pellicola e vedrà Saetta collaborare con la C.h.r.o.m.e. (Command Headquarters for Recon Operations and Motorized Espionage), per diventare una spia di livello internazionale: per far questo McQueen dovrà imporsi sia come pilota più veloce del mondo, sia come agente più pericoloso, in grado di sfruttare al meglio i tanti gadget a sua disposizione.Il gioco sarà suddiviso in 6 diversi atti, ognuno di essi suddiviso in sottomissioni raggruppabili in diverse categorie: Invasion è una corsa su circuito, dove i partecipanti potranno utilizzare i diversi gadget a loro disposizione per guadagnare posizioni o difendersi dalle offensive avversarie. Il gameplay in questo caso ricorda molto i vari Mario Kart, con i bonus disseminati lungo il percorso da utilizzare sia avanti, sia dal retro a seconda del momento. Fondamentale sarà anche lo sfruttamento del turbo, da riempire attraverso particolari evoluzioni, come percorrere determinati segmenti della pista su due ruote, gareggiare in retromarcia o derapare. Molto importante sarà anche il salto, essendo i circuiti letteralmente zeppi di ostacoli, saltuariamente da provare ad evitare balzando loro sopra.Hunter saranno invece missioni all’interno di grandi arene. Cinque ondate di nemici sempre più aggressivi ci verranno riversate contro, noi dovremo essere bravi a sfruttare la nostra velocità ed i bonus per sconfiggerli nel minor tempo possibile. Il nemico finale sarà un elicottero, molto duro da abbattere, anche per via del fatto che dovremo trovare il modo di colpirlo. Questa modalità è studiata per il gioco cooperativo, per un massimo di 4 giocatori solo via split screen, grazie alla possibilità di collaborare con gli altri giocatori, ma al tempo stesso competere per chi otterrà al punteggio più elevato alla fine della sessione.Infine vi sarà Disruptor, una sorta di cattura la bandiera dove dovremo essere più abili del nostro avversario a difendere l’obiettivo e catturare quello opposto.Ogni missione farà guadagnare degli Spypoints, ossia la valuta del gioco utile per sbloccare gli oltre venti personaggi a disposizione (diversi sia esteticamente, sia per stazze e prestazioni) oltre che nuove missioni ed oggetti bonus. Un altro modo per ottenere materiale aggiuntivo sarà quello di collegarsi a World of Cars Online, un browser game dedicato al gioco.

Motori struggentiCars 2: il Videogame arriverà su Xbox 360, Ps3, Wii, Pc e Mac in contemporanea col film, praticamente con design e gameplay invariato, adattandosi solamente in base all’hardware a disposizione. La versione DS sarà invece completamente disegnata per la piattaforma.Durante il nostro hands on abbiamo potuto provare una copia Xbox 360 del gioco: dal punto di vista grafico il lavoro Disney Interactive non faceva sicuramente gridare al miracolo, con ambienti un po’ spogli non giustificati nè da un frame rate strabiliante nè dalla complessità degli effetti particellari, una fisica particolarmente raffinata o modelli poligonali fotorealistici.Il comparto audio dovrebbe garantire un buon doppiaggio e le stesse musiche del film.Dal punto di vista della longevità non possiamo ancora sbilanciarci: le modalità presentate sembrano piuttosto varie ed in un certo qual modo originali, occorrerà vedere in che modo queste si alterneranno e se ve ne saranno di ulteriori. La possibilità di giocare in compagnia di altri tre amici è sempre ben accetta, peccato che sia possibile solo in locale.

– I personaggi del film

– Buona varietà

Cars 2: il Videogame si appresta ad arrivare nei negozi senza l’ambizione di stravolgere i canoni videoludici del genere di appartenenza, ma prova a fornire un prodotto vario e divertente, molto probabilmente destinato ad un’utenza più giovane, alla ricerca di un modo con il quale prolungare le avventure di Saetta McQueen e soci. Un po’ di cura in più sotto il profilo tecnologico non avrebbe guastato, ma rimandiamo le considerazioni finali in sede di recensione.