Best of GamesCom 2011

Avatar

a cura di andymonza

La GamesCom 2011 si è conclusa, portandosi dietro un gran numero di titoli di ottima qualità, ma nessun annuncio o sorpresa di grandissimo rilievo. I nostri inviati continuano a proporvi anteprime ed hands on nel corposo coverage, eppure il tempo è ormai giunto per tirare le fila dei tre giorni di fiera ed eleggere i migliori per ogni categoria.Se doveste notare dei grandi assenti, non si tratta di dimenticanze, ma semplicemente della mancanza di nuovo materiale rispetto a quanto mostrato all’E3 di giugno.Ecco di seguito i vincitori:

Titolo Best of GamescomNominati: Assassin’s Creed Revelations, Batman Arkham Asylum, Battlefield 3, Gears of War 3, Uncharted 3, Metro Last Light

Come sempre la battaglia al titolo migliore della fiera è stata dura e combattuta, ma alla fine Battlefield 3 l’ha spuntata. I ragazzi di DICE hanno lasciato tutti a bocca aperta con la pre-alpha testabile di Caspian Border in versione PC, mappa multigiocatore per 64 partecipanti. L’incredibile estensione territoriale unita alla piena distruttibilità, il libero utilizzo dei veicoli e lo straordinario comparto grafico non lasciano dubbi su chi sia il vincitore della fiera.

Miglior gioco consoleNominati: Gears of War 3, Uncharted 3, Dark Souls

Il miglior gioco per console HD ha visto la sua consacrazione durante la conferenza Sony, quando Uncharted 3 ha mostrato ancora una volta le eccezionali doti dei ragazzi di Naughty Dog nel creare situazioni di gameplay da blockbuster hollywoodiano dove ambientare le avventure di Nathan Drake. Grafica eccezionale e ottima regia ci hanno regalato diversi minuti col fiato sospeso, e la certezza del vincitore per la categoria.

Miglior esclusivaNominati: Forza Motorsport 4, Gears of War 3, Uncharted 3, Resistance: Burning Skies, Uncharted: Golden Abyss

I titoli monopiattaforma non mancavano di certo in quel di Colonia, ed il nostro premio non poteva non andare al capitolo conclusivo della saga firmata Epic Games. La prova diretta della modalità Orda 2.0 e la dimostrazione relativa alla campagna singolo giocatore non lasciano dubbi sugli altissimi valori produttivi di Gears of War 3, che si preannuncia come l’esclusiva più desiderata dell’autunno.

Miglior gioco PCNominati: Diablo III, Guild Wars 2, SW: The Old Republic, The Secret World, DOTA 2

Dopo ore ed ore spese a studiare ogni fotogramma del torneo organizzato da Valve, il nostro Aligi “Pregianza” Comandini non ha avuto dubbi: il vincitore per la piattaforma PC è DOTA 2, in grado di riportare un auge un gameplay raffinato ed altamente strategico, pronto a riproporsi come vero e proprio e-sport. Se ancora non avete idea di cosa si tratta, sappiate che ben presto ne cadrete vittime.

Miglior gioco portatileNominati: Uncharted: Golden Abyss, Escape Plan, Tekken 3D Prime Edition

I concorrenti erano agguerriti, ma Escape Plan l’ha spuntata con il suo grandissimo carisma ed il suo gampeplay costruito attorno al supporto touch. I puzzle intelligenti e l’irresistibile umorismo dei personaggi ne fanno, almeno per il momento, l’unico titolo PS Vita a mostrare qualcosa di davvero originale.

Miglior action adventureNominati: Assasin’s Creed Revelations, Batman Arkham City, Uncharted 3, Dishonored

Quella del GamesCom sembrava solo l’ennesima presentazione dedicata al ritorno del Cavaliere Oscuro secondo Rocksteady, eppure Batman Arkham City ci ha pienamente convinto. Il lavoro degli sviluppatori è andato ad arricchire il gampelay in ogni suo comparto, dalla grafica, al combat, alle meccaniche stealth, alla libera esplorazione. Proprio come al cinema, il pipistrello sta decisamente vivendo una meritata seconda giovinezza.

Miglior shooterNominati: Battlefield 3, Call of Duty Modern Warfare 3, Gears of War 3, RAGE, Metro Last Light

Per quanto Battlefield 3 si sia meritato tutte le nostre attenzioni durante la fiera, c’è un altro shooter che ci ha sorpreso, sia per comparto visivo che per spettacolarità della demo presentata. Metro Last Light sembra avere tutte le carte in regola per fare meglio del suo sottovalutato predecessore, ed il metrò di Mosca non è mai stato così bello.

Miglior action GDRNominati: Dark Souls, Risen 2, Skyrim, The Witcher 2 Xbox 360, Diablo III, Kingdoms of Amalur: Reckoning

I nomi importanti non mancano a questa categoria, eppure il lavoro di CD Project non ha lasciato speranze ai contendenti. Dopo aver stupito tutto il mondo con la versione PC, The Witcher 2 si è mostrato su Xbox 360 forte di una trasposizione tecnicamente ottima, in grado di mantenere intatte le atmosfere originali del titolo ed espanderne la potenziale audience. Se amate il GDR, non perdetelo di vista.

Miglior SportivoNominati: FIFA 12, FIFA Street, PES 2012, NBA 2K12, SSX

Complice il fatto che FIFA 12 ha già scoperto le sue carte da qualche mese, il posto del miglior sportivo del GamesCom 2011 va al reboot della serie SSX. Forte di un ottimo comparto tecnico, di una simulazione della fisica completamente rivista e di un comparto online completissimo, il titolo promette faville invernali.

Miglior gioco di guidaNominati: Forza Motorsport 4, Need for Speed The Run, Ridge Racer Unbounded

Vittoria a mani basse quella dell’esclusiva firmata Turn 10 e Microsoft. Presentatosi in forma giocable, Forza Motorsport 4 stupisce ancora una volta per il comparto tecnico e l’ottimo lavoro svolto quanto a simulazione. Gli appassionati del genere non dovrebbero avere dubbi su quale sia il titolo da tenere d’occhio nei prossimi mesi.

Miglior PlatformNominati: Rayman Origins, Skylanders: Spyro’s Adventures, Little Big Planet PS Vita

Con il suo design originale ed irresistibile, il suo gameplay classico ma ricco di nuove idee e la divertentissima cooperativa in locale, Rayman Origins si è meritatamente conquistato il premio per questa categoria, sbaragliando la concorrenza.

Sorpresa della fieraNominati: Dishonored, Borderlands 2, Lollipop Chainsaw, Dragon Commander

Per quanto la GamesCom 2011 sia stata avara di novità, un titolo si è immediatamente conquistato tutto il nostro interesse. Dishonored mischia un gameplay libero alla Deus Ex con atmosfere steampunk degne di Bioshock, dotando il giocatore di eccezionali poteri. Per quanto anche i restanti nominati siano stati in grado di suscitare interesse, il lavoro di Arkane Studios rimane a nostro parere quello da seguire con più attenzione.

Miglior Family GameNominati: Kinect Sports Season 2, Kinect Star Wars, Just Dance 3, Dance Central 2, Sesame Street

Come è ormai abitudine negli ultimi, lo spazio dedicato ai giochi per tutta la famiglia non mancava presso la GamesCom. Sesame Street: Once Upon a Monster l’ha spuntata con il suo carisma ed il uso umorismo irresistibili, che lo rendono un titolo rilassante e divertente anche per i più grandi.

Miglior titolo onlineNominati: Star Wars: The Old Republic, Guild Wars 2, The Secret World, World of Warplanes, Vindictus, DOTA 2

Nonostante la grande presenza di titoli dedicati al solo gioco online, Guild Wars 2 ci ha irrimediabilmente conquistati con il suo comparto tecnico eccellente, le moltissime classi e razze interessanti, ed il gameplay ricco di idee. L’attesa è destinata a durare ancora a lungo, ma siamo certi che il lavoro di ArenaNet saprà sorprendere il pubblico.