Recensione

Ben 10 Ultimate Alien: Cosmic Destruction

Avatar

a cura di ShadowX24

Ben 10 Ultimate Alien: Cosmic Destruction è l’ultimo capitolo del franchise di videogame ispirato all’omonima serie televisiva, che ha come protagonista un ragazzo sedicenne di nome Ben Tennyson, dotato del potere di trasformarsi in differenti forme aliene.

Un po’ di storiaBen 10 è stato creato dal team Man of Action, composto da Duncan Rouleau, Joe Casey, Joe Kelly e Steven T. Seagle. La serie è prodotta da Alex Soto negli studios di Cartoon Network, ed è stata trasmessa per la prima volta in Italia il 14 settembre 2009. La saga Ben 10 Ultimate Alien è, al momento in cui scriviamo, composta da 49 episodi, suddivisi in quattro stagioni. Ragazzo come tutti gli altri, in una giornata di campeggio, il protagonista Ben vede precipitare al suolo una sorta di guscio al cui interno trova un bracciale misterioso che, animato di volontà propria, si attacca al suo braccio. Nel tentativo di liberarsi di questo strano oggetto, per errore Ben preme un pulsante che lo trasforma in un alieno di fuoco: da questo straordinario evento hanno inizio le sue avventure. In Ben 10 Ultimate Alien: Cosmic Destruction gireremo per il mondo alla ricerca di un artefatto alieno che potrebbe salvare l’umanità dalla distruzione. Il videogioco è basato sulla nuova serie televisiva in onda su Cartoon Network, e ci darà la possibilità di maneggiare il potere del nuovissimo Ultimatrix, oltre che di disposporre di nuove forme aliene che dovremo sfruttare per vincere le numerose battaglie.

Quick Switch : Trasformarsi non è mai stato cosi facile!A ridosso del filmato di introduzione vi verrà data la possibilità di scegliere le quattro forme aliene che vorrete utilizzare rapidamente grazie al nuovo Quick Switch, una novità che vi permetterà di cambiare personaggio durante il livello, semplicemente pigiando il dorsale sinistro del pad. Sul lato destro dello schermo comparirà una ruota con le quattro forme aliene selezionate, per scegliere quella desiderata basterà indicarla con l’analogico destro. Nel corso della modalità storia ci saranno molte occasioni dove delle forme specifiche saranno strettamente necessarie, per questo l’aggiunta del Quick Switch verrà spesso in aiuto, snellendo le meccaniche di gioco. In qualsiasi momento inoltre, premendo il tasto Start, potrete accedere al menu di pausa, dove sarà possibile aggiornare le forme, inserire trucchi o accedere ai settaggi. Come per ogni gioco dedicato a Ben 10, la durata della mutazione è infinita e sfruttabile a piacere: ogni personaggio è dotato di proprie abilità e potenziamenti. Per l’aggiornamento delle forme aliene avrete bisogno di sfere che potrete raccogliere eliminando i nemici o rompendo gli oggetti dello scenario come ad esempio vasi, scatole e via dicendo. Utilizzare le abilità è molto semplice: premendo il dorsale destro, visualizzerete una ruota dove compariranno le 4 abilità impostate, che potranno essere utilizzate al costo di un po’ di mana, il quale, in ogni caso, si ricaricherà automaticamente e velocemente. Alcune di esse serviranno per sconfiggere particolari nemici, altre per affrontare delle situazioni spiacevoli o risolvere gli enigmi che incontrerete.Potenziare una forma aliena si rivelerà essenziale per il proseguimento del gioco, sia per sconfiggere nemici molto potenti che per risolvere dei rompicapo molto particolari. Una volta raccolto un grande numero di sfere, attraverso il menu Start potrete accedere alla voce Potenziamenti, dove visualizzerete l’intera ruota con tutte le forme: ognuna di essa si presenta suddivisa in due tipologie di aggiornamento, ovvero le Specialità, che vi permetteranno di potenziare le varie abilità della forma aliena, e gli Attributi, dove avrete la possibilità di aumentare la forza, velocità e la difesa del personaggio. Se siete pigri e non volete impostare manualmente i potenziamenti, grazie all’opzione Aggiorna Automaticamente potrete distribuire le sfere acquisite nel corso della storia equamente tra le varie caratteristiche, ottenendo così un personaggio equilibrato.

Aiuto? Si Grazie!Tutti coloro che sono alle prime armi con questa tipologia di gioco potranno contare sull’aiuto del tutorial vocale e testuale che accompagna i primi livelli. In caso di smarrimento non manca la possibilità di ottenere una pratica indicazione, la quale focalizzerà l’inquadratura sul percorso o sull’oggetto con il quale dovrete interagire per proseguire.

Conoscere i tuoi nemici!Ogni mondo di gioco ospiterà un Boss che dovrete sconfiggere utilizzando tutte le forme a vostra disposizione, mentre i nemici più deboli che incontrerete nel corso della storia vi verranno descritti al primo incontro, rivelandone il nome, la potenza e la tipologia: in base alle informazioni fornite potrete decidere quale forma aliena utilizzare per affrontarli. I nemici non saranno l’unico ostacolo sul vostro percorso: a partire dai primi livelli di giocodovrete risolvere dei rompicapo, come ad esempio attivare piattaforme a scomparsa per raggiungere determinate zone nel minor tempo possibile.

Il titolo è chiaramente rivolto a un pubblico giovanile, amante dei platform e della famosa serie animata. Graficamente, le animazioni così come la modellazione poligonale di ogni personaggio risultano molto curate, a differenza degli scenari a volte spogli e privi di dettagli. Il sonoro è stato sviluppato basandosi sulla serie animata: ogni livello dispone di una melodia appropriata, e anche i combattimenti con i Boss sono accompagnati in maniera mai troppo invasiva. La longevità è purtroppo mediocre: la presenza appena accennata di una modalità multigiocatore cooperativa o competitiva, porta ad abbandonare il gioco sullo scaffale una volta completata la storia principale.

– Ottima modellazione poligonale e animazione

– Numerosi potenziamenti

– Possibilità di trasformarsi senza limiti

– Gameplay molto ripetitivo

– Modalità Multiplayer assente

– Scenari privi di dettagli

5.6

Gli amanti del celebre cartone animato saranno felici degli sforzi fatti per portare nuovamente la famosa serie di Ben 10 sui nostri schermi, a differenza dei videogiocatori più esigenti, che potrebbero non apprezzare il gameplay alla lunga monotono e ripetitivo, incastonato in una modalità storia poco longeva e scarsamente rigiocabile.

Voto Recensione di Ben 10 Ultimate Alien: Cosmic Destruction - Recensione


5.6