Asus O!Play TV Pro

Avatar

a cura di Redazione SpazioTech

E’ da alcuni anni che Asus propone una propria gamma di lettori multimediali e il successo non è stato poco, grazie soprattutto a prodotti apprezzati come l’O!Play Mini Plus e l’O!Play HD 2 che hanno rivaleggiato a testa alta con i campioni del genere. Per quest’anno il produttore taiwanese si è concentrato su due nuovi device multimediali, proponendo da un lato il lettore Blu-ray 3D O!Play BDS 700 e dall’altro l’O!Play TV Pro, un NMP (Network Media Player) che aggiorna la serie O!Play con una completezza davvero invidiabile e caratteristiche tecniche da primo della classe.
Il PVR che non ti aspetti
Disponibile in Italia a 229 euro, l’O!Play TV Pro vuole essere un dispositivo onnicomprensivo e lo si capisce anche dal prezzo superiore ad altri NMP più compatti e basilari come il vendutissimo WD TV Live. Praticamente manca solo un lettore Blu-ray, ma a parte questa assenza siamo di fronte a un media player tra i più completi oggi in commercio. La particolarità forse più interessante è la presenza di un tuner DVB-T per la ricezione e la registrazione dei canali in chiaro del digitale terrestre (anche quelli in HD), con tanto di funzione TimeShift e supporto EPG (la guida programmi). E’ vero che ormai molti TV offrono questa possibilità collegando una qualsiasi memoria USB, ma chi non possiede un televisore con funzioni PVR o non vuole armeggiare con chiavette o Hard Disk esterni può trovare nell’O!Play TV Pro un compagno di videoregistrazione estremamente comodo. Al suo interno c’è infatti lo spazio per un Hard Disk da 3,5” (anche SATA III) fino a 3 TB, praticamente sei volte tanto il più capiente decoder MySky HD oggi disponibile. Con così tanto spazio a disposizione si possono registrare centinaia di programmi TV, ma volendo ci sono sempre la cara e vecchia USB 2.0 e anche una porta USB 3.0. Le capacità storage dell’O!Play TV Pro tornano utili anche nel comparto multimediale, che riprende e amplia notevolmente quanto offerto nei precedenti modelli della serie. Asus dichiara la compatibilità con 50 diversi formati audio-video tra cui gli immancabili MKV, MOV, AVI e MP3, mentre gli audiofili possono contare anche sulla riproduzione di file FLAC, WAV, OGG e AIFF, oltre ai classici MP3 e AAC. I formati fotografici supportati sono cinque (JPEG, BMP, PNG, GIF e TIFF), mentre per i sottotitoli possiamo sfruttare i file di testo in formato SRT, SUB, SSA, SMI e IDX+SUB (peccato per la mancanza dei TXT). 
Il mediaplyer onnivoro
Un pacchetto niente male al quale dobbiamo aggiungere la compatibilità con le immagini ISO di DVD, Blu-ray e Blu-ray 3D, visto che Asus ha dotato il suo NMP di un’uscita video HDMI 1.4. Gli amanti del 3D possono riprodurre anche file TS e M2TS all’interno della struttura di un Blu-ray 3D ed è proprio il supporto per materiale stereoscopico a rendere l’O!Play TV Pro un device così completo, nonchè uno dei pochi NMP sul mercato compatibili con materiale 3D. Un’altra funzione importante è quella legata ai servizi online, ormai presenti su moltissimi lettori multimediali. Collegando l’O!Play TV Pro alla rete domestica tramite cavo Ethernet o senza fili (il modulo Wi-Fi 802.11b/g/n è già compreso), possiamo infatti accedere a servizi come Acetrax, Facebook, YouTube, DailyMotion, Flickr e Picasa acquisendo così un pacchetto già preconfigurato simile a quelli delle più recenti Smart TV. Con la tecnologia O!Easy Asus ha poi voluto introdurre alcune funzionalità per rendere l’utilizzo del suo device il più semplice e rapido possibile. O!Replay ad esempio consente di rivedere gli ultimi 7 secondi trasmessi da un programma, O!Direct e O!MediaShare offrono lo streaming di contenuti dal PC, smartphone e tablet alla TV, mentre con AutoPlay si possono vedere istantaneamente video e foto archiviati su dispositivi USB o schede di memoria senza la necessità di ulteriori impostazioni o installazioni. Passando invece alle caratteristiche hardware, ci troviamo di fronte a un device non proprio compatto ma nemmeno troppo ingombrante; 30 cm di lunghezza, 24 di profondità e 4 di altezza per poco più di 1 KG di peso, escluso l’eventuale Hard Disk da 3,5” che va comunque acquistato separatamente. Oltre alle porte USB, alla presa Ethernet e all’uscita HDMI 1.4 già citate, sono presenti anche uno slot 4 in 1 compatibile con card SD, MMC, MS e xD, uscita audio stereo, ottica e coassiale, uscita video Component e Composito e naturalmente l’entrata e uscita antenna per ricevere i canali del digitale terrestre. 

ASUS O!Play BDS-700La nostra prova con il un nuovo lettore BR della multinazionale taiwanese che si propone di imporsi come media center d’avanguardia, ci ha lasciato estremamente soddisfatti. Si tratta di un sistema ibrido, pensato per soddisfare chi cerca un’esperienza HD in bluray, ma anche chi desidera un media player completo, grazie al supporto Wi-Fi che vi permetterà di connetterlo al vostro PC o Mac, e all’incredibile numero di ben 45 formati supportati. Il player Asus riesce a connettersi senza problemi agli altri device del vostro appartamento, permettendo tra l’altro la fruizione di contenuti e servizi direttamente dal web. Incluso nel pacchetto abbiamo inoltre l’apprezzata tecnologia Qdeo, già affermata sul mercato perché ottima nel ripulire le immagini rimuovendo i possibili artefatti, rendere i contrasti più nitidi ed intensificare la profondità dei colori. Da tenere in considerazione è anche la capacità dell’apparecchio di fornire un upscale immediato dei vostri contenuti in DVD, che verranno portati ai 1080p con un notevole incremento nella qualità delle immagini. Ottimo anche il comparto audio, affidato al processore di Cirrus Logic, con un quasi scontato supporto al Surround a 7.1 canali con Dolby TrueHD e DTS-HD.Sul retro dell’apparecchio abbiamo una serie di connettori placcati in oro ed i connettori di tipo coassiale. Sono presenti due ingressi HDMI, uno in versione 1.3 ed una 1.4a consigliata per un video di altissima qualità. Per quanto riguarda il software non c’è moltissimo da segnalare. L’interfaccia è piuttosto semplice, user friendly e immediata nell’utilizzo. Un ottimo accorgimento è stato quello di implementare invece la retroilluminazione nei tasti del telecomando, in maniera tale da poterlo usare agevolmente anche durante la visione al buio.