AVM presenta il nuovo FRITZ!Box 7590, il router ideale per il gaming, e non solo

Avatar

a cura di Gottlieb

L’importanza di un router per un gamer è davvero molto alta, più di quanto si voglia immaginare. Tutti noi abbiamo necessariamente bisogno di affidarci a una infrastruttura di rete che ci permetta di trarre il massimo da quella che è la nostra connessione: d’altronde il nostro Paese, soprattutto in molte zone del Sud, riversa in condizioni non molto piacevoli dal punto di vista delle performance e cercare di ottimizzarle è il primo passo per poter godere di un’esperienza multiplayer e online adeguata e al passo con i tempi. Per questo a IFA ci siamo soffermati molto sulle nuove tecnologie di AVM, l’azienda tedesca che da anni propone sul mercato, anche italiano, Fritz!Box, il router che risponde a tutte le vostre necessità.

Il nuovo 7590Leader nel settore tedesco, AVM sta crescendo sempre di più in Italia anche grazie ai numerosi investimenti compiuti dal punto di vista della comunicazione: ovviamente a queste attività di marketing vanno collegate le qualità di un prodotto che quest’anno decide di reinventarsi anche dal punto di vista del design, che offre un modello molto snello e leggero dai colori bianco e rosso, privo di antenne e di effetti scenici che abbiamo potuto notare, e magari apprezzare, negli ultimi modelli di Netgear. A IFA, quindi, insieme con il Country Manager Italia Gianni Garita, un tedesco di chiare origini italiane, abbiamo scoperto il 7590, il nuovo flagship dell’azienda: un concentrato di tecnologia che permette di arrivare anche a velocità pari a 300 Mbps in download. Il nuovo FRITZ!Box 7590 per DSL supporterà anche il Roaming Wireless dei dati offrendo un importante upgrade alla gestione del segnale dell’infrastruttura, così da azzerare innanzitutto il lag nelle connessioni e da ottimizzare anche i flussi di dati simultanei su più dispositivi. A corollario di quello che è il prodotto fisico, poi, AVM ha anche mostrato una nuova versione dell’app per la gestione dei suoi prodotti: mostrataci su Android, l’app ci permetterà di controllare in tempo reale la velocità di rete, senza doverci affidare a servizi terzi come SpeedTest o altri, inoltre potrete registrare qualsiasi tipo di interruzione di rete e visualizzare anche il roaming che avviene tra i vari dispositivi Fritz che avete installato all’interno della vostra abitazione. 

Sicurezza e domoticaPassando agli aspetti molto più tecnologici arriviamo a conoscere la tecnologia Mesh, che ci permetterà di avere una vera e propria domotica al servizio dei nostri router. A presentarci le particolarità di questa tecnologia è Alessandro Monieri, Channel Sales di AVM con un forte passato in altre aziende del settore: la particolarità e unicità di Mesh sta nel fatto che agisce in maniera intelligente nei confronti di tutti i prodotti dispersi per la vostra casa e li aiuta a comunicare al meglio con il FRITZ!Box. Sarà infatti possibile avere varie funzionalità aggiuntive, come la possibilità di creare una rete virtuale con una condivisione di password guest e avere anche un supporto nella configurazione di tutta la rete. Con un FRITZ!Box 7590 a fare da fulcro dell’attività di internet e della smart home appena indicata, potrete integrare diversi repeater in un appartamento abbastanza vasto da necessitare più extender di linea. Potrete andare quindi a creare un’infrastruttura completa e capace di dare il massimo. Ovviamente la tecnologia Mesh,  è anche retroattiva quindi si installerà su tutti i dispositivi AVM grazie all’aggiornamento del sistema operativo alla versione 6.90, disponibile gratuitamente dal mese di settembre. Chiudiamo, quindi, sottolineando un importante passaggio legato alla sicurezza del prodotto e più in generale dei prodotti AVM: il nuovo sistema operativo, infatti, implementerà dei significativi miglioramenti dal punto di vista della sicurezza, come per esempio la verifica in due passaggi che richiede la pressione di un tasto fisico sul router alla modifica di un determinato dato. Così facendo si impedisce a un hacker o comunque a un agente esterno di modificare eventuale la password senza essere in casa o vicino al vostro device. Inoltre sarà possibile anche controllare il VoIP grazie a una feature che permetterà all’utente di stabilire quale numerazione può essere usata nella rete locale e quale in quella esterna, così da aggirare, come anche prima, l’utilizzo malsano di un agente esterno. 

Restiamo in attesa di poter mettere le mani sul nuovo FRITZ!Box di AVM, il modello 7590, oltre a voler subito testare la tecnologia Mesh. Chi vi scrive ha a sua disposizione, nel centro di Milano, una rete da 1GB in download, ma che deve comunque affidarsi a un extender per poter avere la massima potenza possibile per la PlayStation 4 (che si collega solo a 2,4GHz) e che dalla stanza all’esatto vertice opposto a dove si trova il router già fatica ad avere una potenza adeguata con i router forniti in dotazione con l’abbonamento. Capirete che tutti quelli che nelle mie stesse condizioni vorrebbero avere un network ben preparato nella propria abitazione, così da poter far rendere al meglio al meglio la spesa della rete internet anche al di là delle mere prestazioni. Insomma, AVM promette di migliorarci la nostra vita online e noi ci crediamo.