Giochi Xbox in uscita: maggio 2024

Vediamo quali sono i giochi in uscita sulle piattaforme Xbox nel corso del mese: segnate le prossime date sul calendario.

Immagine di Giochi Xbox in uscita: maggio 2024
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Dopo un 2023 davvero ricco, per Xbox si prospetta un 2024 importante, caratterizzato da un fitto calendario di uscite.

Come da tradizione, in questa rubrica vi guideremo tra le numerose novità mese per mese, in modo da non perdervi tutto quello che sta arrivando sulle console di casa Microsoft, a partire da questo maggio.

Se già nel nostro articolo principale abbiamo fatto il punto su tutti i giochi in uscita nel corso dell'anno, per tutte le piattaforme, qui vediamo invece da vicino quelle specificamente destinate alle console Xbox.

Giochi Xbox in uscita - Maggio 2024

2 maggio | MotoGP 24

Gli appassionati di due ruote dal 2 maggio scorso possono mettere le mani su MotoGP 24, la release annuale immancabile firmata Milestone e dedicata al celebre motomondiale. Potete mettervi alla guida delle vostre moto preferite e lanciare il vostro guanto di sfida al dominio Ducati – o, perché no, renderlo ancora più palese, stravincendo a bordo di uno dei bolidi di Borgo Panigale.

Il gioco introduce alcune interessanti migliorie al sistema di guida e alla IA, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione completa, e può essere una proposta di rilievo per gli appassionati, rispetto alle poche sperimentazioni e le poche novità delle uscite degli anni precedenti.

8 maggio | Indika

Per chi ama i giochi dalla forte impronta narrativa e dalla forte atmosfera, Indika potrebbe essere una delle uscite più interessanti di quest'anno. Vi porta a tu per tu con una Russia ucronica e vi mette nei panni di una suora – Indika, appunto – che deve fare i conti con un compagno di viaggio molto originale: il diavolo in persona.

Viaggiando tra i suoi incubi e la sua mente, il giocatore entrerà in sintonia con Indika e con i suoi fantasmi, in un'avventura destinata a lasciare il segno.

9 maggio | Little Kitty, Big City

Per chi dai videogiochi cerca un'esperienza molto più posata, Little Kitty, Big City (che sarò anche dal day-one su Game Pass) è quel giusto mix tra scorrazzate disimpegnate e quotidiana dose di gattini che fa bene all'anima.

Come suggerisce il nome, vi metterà nei panni di un gattino che si è smarrito in una grande città e, nel tentativo di ritrovare la strada di casa, farà incontri di ogni genere, che lo trascineranno in avventure scanzonate adatte a tutte le età. 

21 maggio | Senua's Saga: Hellblade II

È senza ombra di dubbio uno dei giochi più attesi dell'anno, anche perché Ninja Theory non ha mai avuto paura di alzare l'asticella delle opere di personalità verso l'alto. Ecco che così Senua's Saga: Hellblade II ci farà rivestire i panni di Senua, la guerriera celtica protagonista del primo Hellblade e sempre accompagnata dai "fantasmi" della sua mente.

Ancora una volta, l'avventura avrà una fortissima impronta narrativa ed è stata sviluppata con un approccio deliberatamente cinematografico, sia nell'estetica che nei ritmi. Potrebbe essere uno dei giochi narrativi più impattanti del 2024, se riuscirà a tenersi all'altezza del suo illustre predecessore. Attendiamo però di scoprire anche quanto saprà costruire sui difetti del capostipite, migliorando le ingenuità mostrate dal gioco precedente.

Essendo una produzione Xbox Game Studios, sarà su Game Pass dal day-one.

21 maggio | System Shock

Il grande classico System Shock torna finalmente con il suo rifacimento anche su console, dopo che qualche tempo fa era arrivato solo su PC (qui la nostra recensione completa).

Aspettatevi un remake piuttosto fedele, che sappia trascinarvi all'anima di quello che è di fatto il padre ispiratore dei successivi immersive sim.

21 maggio | XDefiant

Ubisoft fa un altro tuffo nel mondo dei free-to-play competitivo per strizzare l'occhio a chi ama i giochi à la Call of Duty, con il suo XDefiant, finalmente pronto al debutto definitivo.

Il gioco sarà uno shooter dove potremo decidere tra classi e fazioni da impersonare, con una particolarità: gli scenari vengono da altre saghe celebri di Ubisoft, come Far CrySplinter Cell, creando una sorta di universo unico. Vedremo se il fascino di questa scelta basterà a garantire a XDefiant un successo longevo.

28 maggio | Multiversus

Dopo il debutto un paio di anni fa e il passaggio dalla versione beta a quella definitiva avvenuto in modo brutale e del tutto inaspettato – ossia, togliendo letteralmente il gioco dal mercato – Multiversus è pronto a tornare in scena dal 28 maggio prossimo.

Per chi se lo fosse perso, immaginatelo come Super Smash Bros. Ultimate con i personaggi di casa Warner (da Bugs Bunny a Batman, passando per Arya Stark, Superman, Wonder Woman, Tom & Jerry e Scooby Doo), pronti a sfidarsi mentre sono controllati dai giocatori di tutto il mondo. La struttura e il roster sono molto interessanti, ma rimane da vedere se togliere il gioco dagli store e farlo ricomparire una volta terminati i lavori permetterà a Multiversus di riconquistare l'ampio pubblico che lo aveva popolato al debutto originale.

31 maggio | F1 24

Dalle due alle quattro ruote per chiudere il mese: gli amanti della Formula 1 potranno presto mettere le mani su F1 24, l'iterazione del gioco corsistico di Codemaster – realizzato ovviamente con licenza ufficiale – in cui sarà possibile sfrecciare sulle monoposto più famose del mondo.

Il gioco propone in realtà diverse novità interessanti, come una fisica rivista e una modalità carriera più interessante (che comprende anche le leggende). In attesa di dirvi di più nella video recensione completa, le premesse sono interessanti e vale la pena tenerlo d'occhio.

Questo è quanto, per un mese di aprile che propone un po’ di uscite da tenere d’occhio. Ci ritroviamo qui in vista di giugno!