Xbox Series X supporterà il Variable Rate Shading

L'informazione è stata confermata da Major Nelson

Immagine di Xbox Series X supporterà il Variable Rate Shading
Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

La prossima console di casa MicrosoftXbox Series X, come già saprete, supporterà tante nuove tecnologie, dagli effetti di Ray Tracing in tempo reale al “dynamic latency input”. A quanto pare, ora possiamo aggiungere anche il Variable Rate Shading alla lista.

Infatti, dopo la pubblicazione di un interessante filmato a riguardo da parte dei ragazzi di Digital Foundry, che potete vedere anche nel player sottostante, Larry “Major Nelson” Hryb, Xbox Live director of programming, ha confermato che questa tecnologia sarà supportata da Xbox Series X.

Per coloro che non ne fossero a conoscenza, Variable Rate Shading permette di usare in modo più efficiente la GPU offrendo maggiori performance e migliorando la qualità percepita. Infatti, questo meccanismo consente di allocare in modo preciso la quantità di potenza impiegata nelle varie aree dell’immagine renderizzata allo scopo di non sprecare preziose risorse per zone che, in ogni caso, non sarebbero guardate attentamente dal giocatore (ad esempio quelle periferiche).

Ricordiamo ai nostri lettori che giovedì 7 maggio si terrà una speciale puntata di Inside Xbox durante la quale saranno mostrate per la prima volta alcune sessioni di gameplay dei primi titoli in arrivo sulla console next-gen di Microsoft.

Stando alle parole di Phil Spencer, inoltre, sembra che non siano previsti rinvii per il lancio di Xbox Series X, anche se potenzialmente potrebbero verificarsi problemi con alcuni giochi.

Fonte: Gaming Bolt