Xbox Series X, rumor anticipa le specifiche complete

Microsoft si è sbottonata pesantemente a The Game Awards 2019, dando di fatto un'accelerata inattesa all'arrivo della next-gen con il reveal del design e del nome di Xbox Series X

Immagine di Xbox Series X, rumor anticipa le specifiche complete
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Microsoft si è sbottonata pesantemente a The Game Awards 2019, dando di fatto un’accelerata inattesa all’arrivo della next-gen con il reveal del design e del nome di Xbox Series X.

La casa americana ha fornito qualche dettaglio in più sulle specifiche, ma non ha chiarito del tutto le questioni ‘numeriche’ legate al processore o alla scheda grafica.

A questo ci ha pensato un rumor lanciato dal portale Windows Central, che ha proposto la sua lista di specifiche basandosi su quanto ha sentito negli ultimi tempi da sue fonti.

A quanto appreso dal sito, la CPU avrebbe un clock da 3.6GHz spalmati su 8 core, mentre la GPU sarebbe da 12 teraflop – l’architettura RDNA è stata confermata ufficialmente, come il numero di core del processore.

L’SSD NVMe, anch’esso confermato, avrebbe una velocità di lettura intorno ai 2GB/s, garantendo una velocità di fruizione dei contenuti eccezionale e fungendo da memoria virtuale, mentre la RAM sarebbe di 16GB, tre dei quali destinati all’OS.

Il quadro va definendosi sempre di più, insomma, e sono davvero pochi i dettagli che mancano per poterlo ritenere finale; probabilmente, gli ultimi tocchi verranno dati all’E3 2020 del prossimo giugno.

Fonte