Volete pubblicare il vostro gioco “made in Dreams” (e fare soldi)? Ora potete

Uno step a lungo auspicato da Media Molecule

Immagine di Volete pubblicare il vostro gioco “made in Dreams” (e fare soldi)? Ora potete
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Sony e Media Molecule hanno avviato un programma di valutazione beta che consentirà ai creatori di pubblicare i propri giochi “Made in Dreams”, ovvero realizzati utilizzando il potente tool a disposizione dei giocatori su PS4.

Il programma è disponibile soltanto per coloro che abbiano partecipato all’early access di Dreams, e che dunque abbiano già una comprovata dimestichezza con l’editor; in una fase successiva sarà aperto a tutti.

Gli utenti più smaliziati potranno creare video musicali, concept art e naturalmente videogiochi, e avere l’autorizzazione da parte di Sony di richiedere un pagamento per la fruizione da parte di terzi.

La proprietà del contenuto resterà nelle mani dei giocatori, a patto che nei titoli di coda di quest’ultimo venga apposto lo specifico bollino “Made in Dreams”.

Si tratta di uno step a lungo auspicato da Media Molecule, che non ha mai nascosto l’intenzione di aprire a questa possibilità non appena fossero state sbrigate le questioni legali connesse alla pubblicazione di giochi tramite un software come Dreams.

Sony aveva anticipato i tempi, su pressione della software house inglese, pubblicando il primo trailer di un gioco realizzato con lo strumento di creazione sui propri canali social, dando così al progetto di un singolo utente e alle sue potenzialità un’esposizione mediatica senza precedenti.

Dopo l’arrivo di motori grafici estremamente versatili e developer-friendly come Unity, sono in molti a ritenere che Dreams (e affini) possano portare ad una seconda ondata di democratizzazione dello sviluppo di videogiochi.

Fonte: GameSpot