Tombi! (1998) di Whoopee Camp

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Il presente articolo è realizzato come rubrica della pagina Facebook ufficiale di SpazioGames, raggiungibile a questo link.Il gioco di oggi è Tombi!
, uscito originariamente in Europa su PlayStation il 4 settembre 1998. Il gioco, nel Vecchio Continente, venne prodotto da Sony Computer Entertainment Europe, mentre era sviluppato da Whoopee Camp
. In esso, si vestivano i panni del selvaggio Tombi, ragazzo dai capelli rosa, dal cuore buono e dallo stomaco di ferro—visto che poteva ingoiare oggetti e rigurgitarli intatti, pulcini compresi—impegnato nella sua folle lotta contro i maiali cattivi. Il gioco era anche incluso nella storica Demo One, compresa nella confezione dell’originale PlayStation. All’epoca, l’accoglienza da parte della critica fu molto positiva, con valutazioni anche superiori all’8 e all’8,5 su 10. Il gioco, tuttavia, non riuscì a farsi notare per le copie vendute, al punto che, dopo la release di Tombi! 2, Whoopee Camp fu costretta a chiudere i battenti nel 2000.L’autore del gioco, Tokuro Fujiwara, è un nome celebre dell’industria videoludica, avendo creato Ghost ‘n Goblins e Bionic Commando. È noto anche per aver prodotto la serie Mega Man.Dopo la chiusura di Whopee Camp, le copie di Tombi! sono diventate una vera rarità, al punto che sui siti d’aste se ne trovano alcune anche a 150€.