Street Power Football: il ritorno del calcio da strada arcade – Anteprima

Diamo uno sguardo alle principali modalità di Street Power Football, fra Panna e super poteri

Anteprima
A cura di Silvio Mazzitelli - 26 Giugno 2020 - 15:00

Il mondo dei videogiochi sportivi ha visto negli ultimi anni un’impennata delle simulazioni che fanno del realismo assoluto il loro cavallo di battaglia. Questo è soprattutto vero in ambito calcistico, dove Fifa e PES dominano da sempre il mercato, lasciando poco spazio a produzioni votate all’essenza da arcade duro e puro. Fortunatamente, negli ultimi tempi la situazione sta cambiando grazie a diversi sviluppatori che hanno mostrato alcuni progetti di titoli calcistici votati allo spettacolo e alla semplicità. Uno di questi team è SFL Interactive, che in collaborazione con Maximum Games ha annunciato a maggio l’arrivo di Street Power Football, titolo che vuole far tornare il calcio da strada nel mondo dei videogiochi.

Il reveal di maggio ha offerto un’infarinatura generale delle modalità e del gameplay e l’uscita è stata annunciata per la fine dell’estate su PlayStation 4, Xbox One, PC via Steam e Nintendo Switch. Recentemente abbiamo potuto assistere a una presentazione del gioco in cui gli sviluppatori hanno voluto mostrarci più dettagliatamente alcune delle principali modalità presenti e il fattore personalizzazione di Street Power Football.

Modalità per tutti i gusti

La presentazione si è concentrata soprattutto sulla varietà delle modalità presenti all’interno del gioco, che hanno persino un gameplay totalmente diverso l’una dall’altra. Il titolo avrà anche una modalità Storia (presentata da Sean Garnier, famoso freestyler dello street football) di cui al momento però non ci è stato mostrato nulla.

Ci è stata invece mostrata la modalità Freestyle, in cui, dopo aver selezionato un giocatore e una canzone, dovremo eseguire trick e tecniche spettacolari a ritmo di musica. Questa modalità si presenta come una sorta di rhythm game, dove il giocatore dovrà fare sfoggio del suo talento per eseguire mosse sempre più spettacolari per ottenere il punteggio migliore. Non si tratta però del classico sistema in cui basta premere i tasti a tempo con la musica per ottenere un buon punteggio: ci saranno infatti dei momenti in cui dovremo inserire dei comandi complessi, in stile mossa da picchiaduro, nel minor tempo possibile per rendere i trick al meglio; ci saranno inoltre altri tipi di comandi, come il balancing, in cui dovremo tenere la palla in equilibrio su una gamba utilizzando lo stick analogico per simulare la difficoltà della manovra.

Saranno presenti diversi livelli di difficoltà e tante canzoni tra cui scegliere, cosa che promette una discreta longevità se si è interessati a diventare i migliori freestyler di Street Power Football. I punteggi, sia di questa modalità che di altre a giocatore singolo, verranno poi caricati in una leaderboard mondiale, così da invogliare i giocatori a sfidarsi per il titolo di numero uno.

Street Power Football: il ritorno del calcio da strada arcade – Anteprima

Altra modalità vista è la Street Power Mode, in cui sarà possibile affrontare sfide calcistiche 3vs3 con l’ausilio di super poteri e trick spettacolari. In queste sfide uscirà tutto lo spirito arcade del titolo, tra super tiri esplosivi e scudi energetici in grado di fermare qualsiasi offensiva avversaria. Lo stile di gioco ci è parso molto semplice e immediato, le super mosse sembrano regolate da una speciale barra, anche se non è ancora ben chiaro il funzionamento specifico di queste, ma utilizzarle al momento giusto è fondamentale per riuscire a vincere la partita.

Ci sarà poi il Trick Shot Mode, dove, una volta selezionato lo scenario e il nostro giocatore preferito, dovremo tirare il pallone contro differenti bersagli per ottenere il miglior punteggio possibile. Questa modalità avrà dei controlli piuttosto semplici – infatti dovremo soltanto direzionare il tiro e deciderne la potenza, ma a seconda del livello di difficoltà selezionato e dell’avanzamento nei vari livelli troveremo sfide sempre più difficili da affrontare, in cui spesso dovremo far leva sui rimbalzi del pallone per colpire il bersaglio.

Ci saranno anche dei bonus per alcune azioni speciali intraprese, come appunto la quantità dei rimbalzi del pallone prima che questo colpisca l’obiettivo. Potremmo dire che questa modalità somigli a una sorta di puzzle game, perché si basa più sulla comprensione della sfida che si ha davanti che sulle skill del giocatore.

Street Power Football: il ritorno del calcio da strada arcade – Anteprima

Un’altra modalità molto importante per Street Power Football è Panna, famosa per chiunque abbia un po’ di dimestichezza con il calcio da strada. Parliamo di una sfida in uno spazio ristretto 1vs1, dove lo scopo è segnare come da norma, oppure riuscire a fare un tunnel all’avversario facendogli passare il pallone in mezzo alle gambe. In caso di riuscita, il tunnel varrà ben 2 punti invece di 1 solo come con un goal. In questo contesto sarà fondamentale riuscire a realizzare i migliori trick possibili per ingannare l’avversario, ma l’utilizzo dei super poteri e di mosse speciali varie non è qui supportato.

Infine, l’ultima modalità mostrataci è quella dedicata al multiplayer. Si tratta della Elimination Mode, in cui circa sei giocatori partecipano contemporaneamente a una sfida originale e interessante. Questa consiste in un 1vs1 a mezzo campo, un po’ come nel basket, dove chi segna il primo gol elimina l’avversario, che verrà sostituito da quello successivo fino a quando non resterà soltanto il vincitore. Gli sviluppatori hanno assicurato che ci sono ancora altre modalità da svelare e, dopo il lancio del gioco, arriveranno anche sia nuove modalità che nuovi contenuti per quelle già presenti.

Street Power Football: il ritorno del calcio da strada arcade – Anteprima

Stile da strada

Altro focus della presentazione di Street Power Football è stato quello sulla grande possibilità di personalizzazione del gioco. I giocatori non avranno la possibilità di crearsi un proprio avatar, ma potranno rendere unico il giocatore selezionato. Si potrà scegliere tra numerosi tipi di abbigliamento e accessori così da esprimere il proprio stile preferito; inoltre sarà anche possibile personalizzare il nostro giocatore con una serie di tatuaggi molto varia. Oltre al lato estetico, Street Power Football permette di modificare anche importanti elementi di gioco, come il super potere del nostro campione. Bisognerà riuscire a creare una team bilanciato tra poteri d’attacco e di difesa per poter prevalere contro le squadre avversarie.

Il titolo deve molto alla cultura dello street style e il gioco conterrà al suo interno alcuni grandi campioni del mondo dello street football, tra cui Liv Cook, Melody Donchet e il già citato Sean Garnier. A ciò si aggiungeranno diversi brani iconici per questa cultura, tra cui alcuni pezzi di Snap, Black Eyed Peas e DJ Snake.

Street Power Football: il ritorno del calcio da strada arcade – Anteprima

Il gioco sceglie di dipingere lo street style con una grafica cartoonesca, fatta da personaggi dalle fattezze reali ma leggermente caricaturali e ambienti molto colorati e pieni di dettagli, tra murales e pubblico in festa. Da quanto abbiamo visto nei video di presentazione ci sembra di aver colto una certa legnosità in alcune animazioni e negli effetti speciali, soprattutto per quanto riguarda le super mosse, piuttosto sotto tono come resa. Ad ogni modo bisognerà aspettare una versione giocabile per poter esprimere un parere più concreto su Street Power Football.

Se, in attesa di Street Power Football, state cercando un’esperienza calcistica più tradizionale e con licenze del vostro club preferito, vi segnaliamo gli sconti su FIFA 20 e su eFootball PES 2020.

+ Molta varietà nelle modalità
+ Super poteri e trick speciali rendono le partite ancora più spettacolari
+ Alta possibilità di personalizzare il proprio personaggio e stile di gioco
- Graficamente non convincente
- Profondità del gameplay ancora da comprendere

SFL Interactive sembra voler far tornare di moda i titoli calcistici votati maggiormente alla componente arcade con questo Street Power Football. Da quanto abbiamo visto il gioco appare ricco di contenuti molto variegati, che possono soddisfare differenti tipi di giocatori e divertire sia in singolo che in multiplayer. Al momento l’offerta sembra molto buona, con anche diversi tipi di gameplay a seconda della modalità selezionata, ma bisognerà toccare l’intero gioco con mano per comprendere la profondità di ogni aspetto. Vedremo se da qui fino al lancio, previsto per fine estate, avremo novità su questo colorato titolo.




Nessun articolo trovato.

TAG: Street Power Football