Steam plaude alla concorrenza di Epic Games Store: "magnifico per tutti"

Un'intervista rara, quella del papà di Steam, che fornisce come di consueto spunti molto interessanti nello scenario videoludico attuale

Immagine di Steam plaude alla concorrenza di Epic Games Store: "magnifico per tutti"
Avatar

a cura di Paolo Sirio

In un’intervista concessa ad EDGE, e riportata da GamesRadar+, il creatore di Steam Gabe Newell ha dichiarato di apprezzare la concorrenza di Epic Games Store.

Newell ha spiegato che la «competizione nel ramo degli store di videogiochi è magnifica per tutti, mantiene noi onesti, mantiene tutti gli altri onesti».

L’affermazione arriva a poco più di un anno dall’inizio della guerra delle esclusive lanciata da Epic Games, che attrae sviluppatori e publisher con la promessa di una fetta maggiore dei guadagni sulla singola vendita.

steam saldi logo

Tuttavia, nel breve termine la competizione «è brutta» perché vede il concorrente diretto battersi per far sembrare malvagio l’altro.

«Sul lungo periodo, però, tutti beneficiano dalla disciplina e dalla consapevolezza che ti porta l’idea di dover mantenere il tuo business con qualcuno che viene e ti sfida».

Una consapevolezza che ha portato Valve a fare alcune concessioni, che prevedono l’aumento degli introiti per gli sviluppatori al raggiungimento di certe milestone.

Da sempre avverso ai sistemi chiusi – storica la sua battaglia, da ex Microsoft, contro Microsoft nel momento in cui Redmond provò ad avvicinare Windows a questa filosofia -, Newell ha puntualizzato che «è più spaventoso il fatto che la gente si innamori del modello di Apple, che controlla tutto e ha burocrati senza faccia che ti impediscono di entrare nel loro mercato se non lo vogliono».

Un’intervista rara, quella del papà di Steam, che fornisce come di consueto spunti molto interessanti nello scenario videoludico attuale.

Fonte: VGC