Steam Deck può far girare i giochi Nintendo Switch, più o meno

Un nuovo trailer di Steam Deck mette in bella mostra un emulatore per Nintendo Switch che, a quanto pare, è compatibile con la console.

Immagine di Steam Deck può far girare i giochi Nintendo Switch, più o meno
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

La rivalità tra Steam Deck e Nintendo Switch è palese anche se non dichiarata, e con il dettaglio di oggi si accende la miccia.

La console che ha voluto sfidare l'ibrida di Nintendo (che trovare nella sua nuova versione limitata su Amazon) si è ricavata comunque una bella nicchia di giocatori affezionati.

Valve ha anche copiato una feature dalla console ibrida di Nintendo, non fondamentale ma comunque importante.

E mentre Steam Deck sta già pensando al futuro con una versione next-gen della console, pare che possa far girare proprio i giochi Nintendo Switch.

Valve ha celebrato, per così dire, la totale reperibilità di Steam Deck con il trailer che potete vedere qui sopra.

Fino ad ora, infatti, la console portatile era acquistabile solamente su prenotazione, con svariati mesi di attesa necessari prima di poterci mettere le mani sopra.

Nel nuovo video viene mostrata la reperibilità anche del nuovo dock ufficiale, così come la comunicazione di una serie di aggiornamenti per i software compatibili con la console.

Tra questi ce n'è uno che è possibile scovare con un occhio attento, e che permette a Steam Deck di poter far girare i giochi Nintendo Switch.

Si tratta di YuZu, come potete vedere qui sopra, che è uno degli emulatori per Nintendo Switch più famosi.

Considerato quanto la casa di Kyoto sia a dir poco attenta con l'emulazione dei suoi prodotti, è strano che Valve abbia messo un emulatore in un video del genere.

Sappiamo bene che l'emulazione non è illegale in sé, perché se si possiede la copia originale del gioco è consentita. Ma sappiamo altrettanto bene per cosa viene usata nella maggior parte dei casi, ovvero la pirateria.

Curiosamente, proprio un’esclusiva Switch è finita su Steam Deck per un momento, anche se per sbaglio, creando una situazione surreale.

Per altre notizie dal mondo di Valve, di recente è emerso che Half-Life 3 esiste ufficialmente… o almeno è esistito in un certo momento.