Spaziogames 2.0

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Questo è un giorno speciale per Spaziogames, perché da oggi si passa alla versione 2.0. Un rinnovamento totale che parte dal logo stesso, che non dimentica le radici della nostra passione e le catapulta dritte nel 2017, e arriva dritto al cuore di tutto, ovvero il sito web. 
Riscritto da capo a piedi, il nuovo portale della nostra testata giornalistica propone ancora una volta la semplicità e la chiarezza storicamente legate ad esso. Non mancheranno dunque un look moderno e una responsività tale da renderlo irresistibile qualunque sia la piattaforma che utilizziate per la navigazione. 
I social stessi prenderanno questa direzione ed esprimeranno in maniera sempre più forte la Mission di spaziogames, ovvero l’informazione videoludica tempestiva, professionale e genuina.

Ecco tutti gli elementi che andranno a costituire il rinnovamento di Spaziogames.it
Il logo
La nostra immagine parte innanzitutto da un unico fondamentale elemento: un controller, perché prima di tutto noi siamo giocatori, e l’esperienza di cui parliamo in articoli e news, passa sempre e comunque da questo strumento. I colori sono il rosso e il giallo, tipici della testata, che si avvicinano al lettore in maniera calda, amichevole, esattamente come ci immaginiamo una buona conversazione a base di videogiochi, perché d’altronde Spaziogames indica proprio questo: avere un’area per coltivare questa magnifica passione.
La grafica

Dal logo poi vanno a declinarsi tutti gli elementi grafici del sito che, riprendendone le forme e i colori, renderanno più che mai distintivi tutti i contenuti di Spaziogames.it, dal canale YouTube alla pagina Facebook, e così via tutti gli altri canali. Il forum stesso, tra i pochi davvero attivi in italia e nostro grandissimo orgoglio, seguirà lo stesso processo e intraprenderà il nostro stesso viaggio.
Il sito
Il portale web di spaziogames.it è la nostra interfaccia verso l’utenza: è il mezzo per regalarvi il nostro lavoro. L’idea che vi sta dietro, vincente sin dalle primissime versioni, è sicuramente quella di fornire un homepage chiara e immediata. La prima parte, lo slider, nasce con l’obiettivo di porre all’attenzione dell’utente i contenuti più attuali e interessanti e le diverse dimensioni dei blocchi creano un piacevole ordine dinamico. A questo segue come sempre la cascata di news, perfetta per ogni tipo di aggiornamento, costantemente in divenire e, come al solito in ordine cronologico, così da non perdere proprio nulla. 
In alto a destra ci farà compagnia un nuovo tipo di menù di navigazione, che in versione desktop, permetterà sia di selezionare i contenuti ma anche di filtrarli in base alle diverse esigenze. Per capirne di più vi invitiamo a provare a cliccarci sopra se siete coraggiosi oppure leggere lo speciale dedicato all’utilizzo del sito qui a fianco nella nuovissima homepage. 

In ogni caso vogliamo che il sito rimanga sempre un elemento vivo da ora in poi, per cui come un season pass gratuito vi facciamo fin da subito la promessa di aggiornarlo, mese dopo mese, con sempre nuove funzioni. Il programma di questi DLC è già fin da subito ricco e tra le prime cose in arrivo a breve, avrete un sistema di preferiti e notifiche per rimanere sempre aggiornati in tempo reale sui giochi che amate, sulle risposte ai vostri commenti e i livelli per le imprese compiute.
I commenti
Non soltanto abbiamo finalmente messo il tasto modifica e cancella ai commenti, ma abbiamo rivoluzionato completamente l’intera sezione, ora sorprendentemente veloce e dotata di un livello di risposta, che renderà semplicissimo ritrovare il proprio commento o continuare una discussione senza interferire con altri argomenti. Per poter commentare basterà iscriversi, con il vecchio account, uno nuovo tramite la propria email, oppure con un click utilizzando il vostro account facebook. Insomma, non avete più scuse!
Le immagini
Una nuova slider vi permetterà di scorrere le immagini con la massima semplicità e rapidità. Ora le gallery sono concatenate in un unico flusso e potrete visualizzarle a schermo intero oppure con una comoda barra che vi mostrerà le preview degli screen successivi
Tante nuove Sezioni
Cinema e serie, tecnologia, giochi di carte e in scatola, sono tutte passioni che interessano gran parte dei videogiocatori: allora perché non dedicare loro un’area apposita? Con questo nuovo sito daremo spazio ad altre sezioni, in cui l’utente gaming potrà coltivare diversi interessi, così come l’utente legato ad altri mondi potrà invece avvicinarsi a quello dei videogiochi. Potremmo quasi definirlo uno scambio equivalente… chi ha orecchie per intendere intenda.
Il forum
Sull’onda del rinnovamento che ha investito a pieno titolo SpazioGames.it, ovviamente anche il forum ha subito un aggiornamento, sia per quanto riguarda la parte estetica e sia per quanto concerne alcune nuove funzionalità, pronte ad essere utilizzate da tutti voi! 
Il settore grafico propone infatti cinque nuovissime skin che potete selezionare dal menù a tendina in fondo alla Home Page del forum e che si dividono nelle varianti: azzurro, blu, arancione, scuro e rosa. Visionatele e selezionate la vostra preferita!
Nell’ambito invece delle funzionalità, lo Staff del forum si è adoperato in queste ultime settimane al fine di introdurre quante più migliorie possibili e rendere la Board ancora più fruibile e interattiva per tutti. 
Le principali sono:
Le Medaglie altro non sono che piccoli premi che ognuno di voi otterrà soddisfacendo determinati requisiti nelle varie sezioni del forum; una volta ottenute, le noterete tramite una immagine visualizzata sia nel profilo e sia in tutti i post, sotto gli avatar. Ovviamente vi sono diverse tipologie di Medaglie, divise per categorie, sezioni e grado, ossia: bronzo, argento, oro e platino. Sarete in grado di guadagnarle tutte?
Spaziocoins. In maniera pragmatica, ogni Staffer del Forum ora avrà la possibilità di assegnare uno SpazioCoin a un vostro messaggio. Quindi, quando scriverete qualcosa di utile o comunque elaborato e di interesse pubblico, potrete ricevere uno di questi encomi, così da premiare ulteriormente il vostro impegno profuso. Questi punti potranno poi essere utilizzati per “acquistare” determinati benefit all’interno del forum, come Medaglie dedicate oppure cambi nick extra.
Le Recensioni degli utenti. Come si evince dal nome, ora tutti avrete la possibilità di creare una vera e propria recensione con un format dedicato. Tramite apposito link presente all’interno della barra superiore del forum, verrete automaticamente trasportati alla Home Page del portale dedicato a questa nuovissima funzionalità, potrete quindi sbizzarrirvi nel creare articoli critici su qualsiasi ambito vogliate: videogiochi, libri, film, ecc…
Le Menzioni. Chi bazzica sui social network avrà già un’idea di cosa sono le Menzioni, per chi non lo sapesse invece, queste altro non sono che delle notifiche inviate a un utente una volta che viene citato in un messaggio. Se ad esempio in un post state parlando di un utente e volete che lui legga quel post, da adesso potrete fare in modo che a lui arrivi una notifica automatica! 

In vista di questo E3 2017 Spaziogames ha deciso di rinfrescare la sua immagine, pur rimanendo ancorato ai valori del passato che da sempre lo caratterizzano e lo hanno reso punto di riferimento nel settore del giornalismo videoludico.

Vi aspettiamo su queste pagine da qui in poi, per continuare in questa incredibile missione.