SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

GDC Live - Parte seconda

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di drleto

a cura di drleto

Pubblicato il 04/03/2011 alle 00:00
San Francisco
– Proprio come ieri, la seconda giornata della GDC si è aperta a casa Nintendo. Una delegazione proveniente da Austin, casa dei Retro Studio, ha parlato del processo di creazione di Donkey Kong Country Returns, di quanto sia stato difficile passare da un’avventura in terza persona ricca di atmosfera come Metroid Prime ad un platform
in due dimensioni di scuola classica, avente come protagoista il primo personaggio concepito dalla vulcanica mente di Miyamoto. Questa conferenza ha messo in evidenza molti elementi tecnici, come ad esempio la difficoltà di trasformare una telecamera studiata per muoversi a 360° con direzione fissa, ma anche diversi lati umani, come per esempio l’abbandono del team di un gran numero di elementi chiave, evento che ha messo in stand by le sperimentazioni ed i prototipi ai quali i Retro stavano lavorando. Al tempo stesso la situazione, apparentemente critica, li ha fatti trovare pronti quando Nintendo si è messa alla ricerca di un team a cui affidare il progetto, passando ovviamente per la trasversale presenza di Miyamoto, vero e proprio deus ex machina dei processi creativi di ogni gioco firmato dal gigante di Tokio: un leader sempre capace di stravolgere in pochi secondi settimane di lavoro, riuscendo a capire quali elementi stonano all’interno di un contesto e quali invece starebbero bene.

Da una compagnia leader nel settore ad un’altra: Valve ha presentato alcune sue ricerche capaci nel breve periodo di rendere ancora più immersivi i suoi splendidi giochi, considerando per il lungo termine di rivoluzionare completamente il modo di giocare ed interfacciarsi con un prodotto. Tutto ciò è possibile grazie ad uno studio approfondito delle reazioni umane mentre si gioca. Attraverso l’analisi di diverse variabili, come il battito cardiaco, l’elettroencefalogramma o i movimenti degli occhi gli sviluppatori sono in grado di ricostruire gli stati d’animo ed i sentimenti del giocatore, plasmando in questo modo alcuni elementi in base ai risultati. Siete annoiati? Il director di Left 4 Dead vi vomiterà addosso un Tank. Siete persone competitive? Il matchmaking di uno sparatutto online non vi metterà di fianco un casualone, ma vi accoppierà con qualcuno determinato come voi. Le applicazioni per il futuro sono molto interessanti e molteplici, e le approfondiremo più avanti.

L’ora di pranzo ci ha visto approdare su due isole tropicali, prima per visionare il nuovo, promettente Risen 2, in seguito per saziare la curiosità che il bellissimo trailer di Dead Island ci aveva instillato. Il titolo Piranha Bites sembra un seguito molto solito all’ottimo RPG uscito qualche tempo fa su PC e Xbox 360, grazie al comparto tecnico notevolmente migliorato ed all’affascinante ambientazione piratesca.Dead Island ci ha invece sorpreso per il gameplay molto più action e dinamico di quello che potevamo intuire dai primi filmati: tanta azione e tanto sangue che troverete dettagliatamente descritti in questa anteprima.

Presso 2K abbiamo invece potuto vedere dal vivo il chiacchieratissimo The Darkness II. Jackie Estacado torna infatti sui nostri schermi con un nuovo stile, ma mantenendo immutato l’elevato grado di violenza e la forte trama che hanno caratterizzato il primo episodio. Troverete già un’anteprima sulle nostre pagine.

Giusto il tempo di dare un’occhiata alla versione per PC di Fable 3 (sarà anche in 3D) e a quella console di Torchlite, ed anche questa giornata ha visto la sua inevitabile conclusione.Continuate a controllare le nostre pagine, nei prossimi giorni cadranno alcuni embarghi molto importanti, tra i quali diversi titoli EA molto chiacchierati, più qualche altra sorpresa. Rimanete con noi!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione

A discapito di tutti i dubbi, le incertezze e la resa grafica mostrata nei trailer iniziali, Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2 si rivela incredibile.

Immagine di Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità

Sony ha deciso di affrontare la criticità di "compatibilità" universale con un aggiornamento del sistema PlayStation 5 e DualSense.

Immagine di PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?

Le prime immagini comparative di Super Mario Galaxy stanno rivelando miglioramenti tecnici più sostanziali di quanto Nintendo ha espresso.

Immagine di Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre

Xbox Game Pass: ecco i nuovi arrivi di settembre e ottobre, tra cui Hades, Visions of Mana e Deep Rock Galactic: Survivor.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.