SNES Mini fa girare i titoli PS1 meglio di PlayStation Classic

Immagine di SNES Mini fa girare i titoli PS1 meglio di PlayStation Classic
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Ha fatto discutere nei giorni del lancio e non solo la qualità dell’emulazione dei titoli PS1 supportati da PlayStation Classic, la piccolina di casa Sony disponibile dal 3 dicembre.

Prima di tutto questa è basata su un emulatore open source e, in secondo luogo, parte dalle versioni PAL notoriamente più lente di quelle NTSC.

Un problema da non sottovalutare visto che nella pur opinabile ed opinata lista dei classici selezionati figurano anche picchiaduro come Tekken 3.

PlayStation Classic DSC06361

Un ingegnoso utente (via NintendoLife) ha provato un confronto a dir poco audace installando su uno SNES Mini lo stesso emulatore, il PCSX ReARMed, con l’aggiunta rispetto a PS Classic del RetroArch.

Dopodiché ha realizzato e uploadato su YouTube il video che potete guardare in basso, con un confronto tra le diverse versioni.

Confronto che dimostra come i giochi selezionati girino paradossalmente meglio su SNES Mini che su PlayStation Classic, nonostante si tratti di vecchie glorie PS1.

Un’ulteriore prova, per quanti insoddisfatti del lavoro svolto da Sony su questo piccolo hardware, che si poteva fare di più in fase di sviluppo.

Sottolineiamo che SNES Mini non è equipaggiata ufficialmente per far girare i titoli PlayStation Classic e che, trattandosi di un hack, non supportiamo né incoraggiamo iniziative simili nella nostra community.