[Rumor] Le console next-gen potrebbero agevolare il rilascio delle patch

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a cura di NeoSquall

Come affermato ormai da più voci, i costi dello sviluppo dei videogiochi su console actual-gen sono molto maggiori rispetto a quello su PC; oltre ai costi dello sviluppo effettivo del gioco, infatti, vanno aggiunti anche quelli per ottenere la “certificazione”, necessaria alla pubblicazione del titolo sulle console, e quelli per il rilascio delle patch e degli aggiornamenti che, secondo quanto affermato qualche settimana fa da Tim Schaffer, ammontano all’esorbitante cifra di 40.000 Dollari alla volta.Sembra, però, che questi costi saranno ridotti di molto con l’avvento della prossima generazione di console casalinghe: stando a quanto dichiarato dal portavoce di Overkill Software Simon Vikland durante un’intervista concessa a Official Xbox 360 Magazine.A proposito del supporto post-rilascio del loro primo titolo, Payday: The Heist, Vikland ha spiegato che il suo studio è stato sorpreso dalla quantità di soldi necessaria per pubblicare una patch su console, mentre per PC è praticamente gratuito.“Così è stato progettato dai first party, ma ho sentito storie per cui, nella prossima generazione, potrebbero rendere possibile l’auto-pubblicazione delle patch,” ha affermato Vikland.“Allo stesso tempo capisco che i first-party vogliono mantenere il controllo di tutto, vogliono poter testare prima il prodotto, vogliono essere sicuri che non mandi il sistema in crash. Questa è l’idea delle console: sono per i giocatori casual, devono funzionare sempre.”Tralasciando momentaneamente l’ovvia considerazione che un gioco non dovrebbe avere bisogno di patch e aggiornamenti, se non in casi di estrema necessità, secondo voi sarebbe utile lasciare mano libera agli sviluppatori e ai publisher per quanto riguarda la pubblicazione di questi contenuti?