SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva
    8

    Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?
    -

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?
    8

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?

    Editor's Choice
    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!
    9

    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli
    9

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?
    -

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?

    Ultimi prodotti »
    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare
    9

    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare

    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Recensione

oO

Advertisement

Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Editor @SpazioGames

Pubblicato il 27/07/2015 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7
Al delirio fatto di cerchi confinanti e difformi che è oO sarete costretti ad abituarvi, lottando costantemente con la vostra pazienza. Siete una sfera bianca in perpetuo movimento che andrà a schiantarsi in continuazione contro pareti circolari e denti triangolari, come in un incubo ricorrente dal quale vi risulterà difficile riemergere. Vorticare ossessivamente attorno a un anello è un atto spontaneo e mai controllabile dal giocatore; infilarsi in quello successivo è invece un’operazione possibile solo quando la sfera passa davanti al punto di intersezione, ma solo dopo aver premuto in tempo l’unico tasto che permette l’interazione. Minimalismo puro, insomma, ma il coefficiente di difficoltà è assai elevato e poco amichevole.
Su di giri
oO potrebbe essere considerato a tutti gli effetti una sorta di platform a scorrimento circolare. Non potrete muovervi in nessuna direzione, ma potrete solo entrare e uscire dall’area di un anello, rimanendo sempre appoggiati sulla linea perimetrale mentre la sfera rotola senza mai fermarsi. Considerando che si tratta di un titolo nato e pensato principalmente per piattaforme mobile, è comprensibile il motivo per cui il sistema di controllo sia limitato a un singolo comando. Eppure oO funziona bene, perché trova nella sua semplicità il modo migliore per proporsi, riuscendo a essere originale e sufficientemente vario senza ricorrere all’escamotage dei livelli simili e con qualche aggiunta, utili per rimpolpare la durata complessiva. 
Riuscirci non era affatto facile, perché sebbene l’idea di fondo si presti a numerose varianti, il concept legato alla continua rotazione e al passaggio tra un anello e l’altro presentava insidie di game design nient’affatto trascurabili. Gli sviluppatori hanno preferito mettere a disposizione un numero inferiore di livelli, concentrandosi con attenzione sulla calibrazione della difficoltà, dipendente in larga misura dalla capacità di avere sempre un ottimo tempismo. 
Se i primi livelli mettono in evidenza la necessità di alternare la propria posizione e di evitare i triangoli che sbocciano sulle superfici interne ed esterne dei cerchi, in quelli più avanzati bisogna spostarsi ossessivamente e con grande prontezza senza avere mai la possibilità di fare errori di valutazione. Non ricomincerete tutto da capo ogni volta che sbaglierete, sia chiaro, ma bisognerà portare a termine determinati segmenti prima di arrivare dentro agli anelli-checkpoint che vi lasceranno rifiatare per qualche secondo. 
La grandezza variabile degli anelli cambierà inevitabilmente i ritmi di gioco: le minori distanze da percorrere si alternano ai tempi dilatati delle grandi distanze, e passare da un anello all’altro diventa spesso una sfida musicale, come se premendo la barra spaziatrice a intervalli irregolari creaste nella vostra mente una sorta di motivetto che vi aiuta a dare un senso alla vostra progressione. Naturalmente il posizionamento degli ostacoli non sempre lo permette, ma alcune delle sezioni più ostiche sembrano quasi aprire le porte alle logiche dei rhythm game.
All around
Ci sono due livelli per ciascun “mondo”, per un totale di dieci. L’ultimo mondo è ospite di una modalità infinita che spinge il giocatore a totalizzare il punteggio maggiore, mostrandogli solo all’ultimo momento come sarà l’anello successivo. Gli anelli vengono infatti creati in modo consequenziale, passo dopo passo, lasciando nell’incertezza l’utente che dovrà in questo caso affidarsi solo alla sua prontezza di riflessi. La campagna principale – se così possiamo definirla – offre invece un pizzico di pianificazione in più, soprattutto per la sua natura “trial & error” che dà modo di spingersi poco più avanti ad ogni tentativo. Memorizzare le sezioni è vitale, ma capire quando è il momento propizio di lanciarsi nell’altro anello vi risparmierà diverse morti, in particolar modo quando affronterete i livelli con gli ostacoli che si ritirano e spuntano fuori a intervalli regolari. Quando questi si sommeranno ad altre file irregolari di denti triangolari, poste dentro e fuori dal perimetro dei cerchi, oO diventerà un vero incubo. Tuttavia, bisogna comunque dire che il gioco non si spinge mai fino alla frustrazione; si mantiene al contrario sempre in un equilibrio che non scade mai nella banalità e non arriva mai ad esasperare il giocatore. 
Molto interessanti sono invece i livelli che mostrano i contorni degli anelli come se fossero immersi nell’acqua. Le linee sono sinuose e ondeggianti, e cambiano giocoforza i punti di intersezione con i cerchi successivi, aggiungendo quindi un ulteriore grattacapo per chi, nel frattempo, dovrà stare attento anche agli altri pericoli. Ma gli stage meglio realizzati, quelli che mettono in evidenza una discreta inventiva e fantasia, sono quelli che ospitano al suo interno gli anelli semoventi, che si comportano come delle piattaforme che vagano nell’etere prima di agganciarsi – temporaneamente – a quelli successivi. C’è insomma più di qualcosa di buono in oO, ma visto che si tratta di una conversione che non aggiunge nulla di nuovo rispetto alla versione mobile (dai contenuti assai modesti), non aspettatevi qualcosa di troppo differente da un titolo che si lascia giocare a spizzichi e bocconi. Adatto più a delle brevi pause che non a lunghe e snervanti sessioni.

– Livello di sfida elevato e ben bilanciato

– Concept originale e realizzato a dovere

– Colonna sonora trance-ambient di buona fattura

– Versione PC priva di novità

– Pochi livelli

– La difficoltà elevata potrebbe far desistere i meno pazienti

7.0

oO è un gioco che si adatta meglio alle piattaforme mobile. La conversione su PC non aggiunge davvero nulla alla versione originale, e l’unica reale differenza è che al posto di toccare uno schermo, premerete la barra spaziatrice. Considerata la sua natura hardcore, però, capiamo la mossa degli sviluppatori, che hanno pensato di dare agli utenti PC un prodotto che rientra nella categoria dei platform indie dalla difficoltà assai elevata.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Assassin's Creed, Ubisoft cambia rotta dopo Black Flag

News

Assassin's Creed, Ubisoft cambia rotta dopo Black Flag

#2
PS6 potrebbe essere svelata presto: ecco quando
4

News

PS6 potrebbe essere svelata presto: ecco quando

#3
In attesa di The Elder Scrolls 6, Morrowind continua a stupire

News

In attesa di The Elder Scrolls 6, Morrowind continua a stupire

#4
PlayStation Store: decine di giochi sotto i 20 euro

News

PlayStation Store: decine di giochi sotto i 20 euro

#5
Chi è davvero Venom Snake? Il finale di Metal Gear Solid V spiegato

Speciali

Chi è davvero Venom Snake? Il finale di Metal Gear Solid V spiegato

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

PlayStation Store: decine di giochi sotto i 20 euro

News

PlayStation Store: decine di giochi sotto i 20 euro

Il Pianeta delle Offerte porta su PlayStation Store decine di giochi PS4 e PS5 sotto i 20 euro, tra cui Cyberpunk 2077 e molti altri.

Di Marcello Paolillo
GTA 6 vi lascerà esplorare Leonida dall’inizio?

News

GTA 6 vi lascerà esplorare Leonida dall’inizio?

Di Marcello Paolillo
Red Dead Redemption 2, qualcuno sta riportando in vita gli zombie

News

Red Dead Redemption 2, qualcuno sta riportando in vita gli zombie

Petit Planet ha una data d'uscita, poi anche su Switch 2

News

Petit Planet ha una data d'uscita, poi anche su Switch 2

Dark Souls Remastered al -62%, a soli 15€ il GDR da affrontare anche in co-op

Offerte & Sconti

Dark Souls Remastered al -62%, a soli 15€ il GDR da affrontare anche in co-op

PlayStation Store: decine di giochi sotto i 20 euro

News

PlayStation Store: decine di giochi sotto i 20 euro

Di Marcello Paolillo
GTA 6 vi lascerà esplorare Leonida dall’inizio?

News

GTA 6 vi lascerà esplorare Leonida dall’inizio?

Di Marcello Paolillo
Red Dead Redemption 2, qualcuno sta riportando in vita gli zombie

News

Red Dead Redemption 2, qualcuno sta riportando in vita gli zombie

Di Antonello Buzzi
Petit Planet ha una data d'uscita, poi anche su Switch 2

News

Petit Planet ha una data d'uscita, poi anche su Switch 2

Di Marcello Paolillo
Dark Souls Remastered al -62%, a soli 15€ il GDR da affrontare anche in co-op

Offerte & Sconti

Dark Souls Remastered al -62%, a soli 15€ il GDR da affrontare anche in co-op

Di Redazione

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.