SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Mafia City Recensione - That's how Mafia works
Recensione

Mafia City Recensione - That's how Mafia works

Advertisement

Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 14/01/2019 alle 07:55
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Gameplay semplice e immediato...
    • Buona infrastruttura dei server
    • Ha generato meme divertenti
  • Contro
    • ...ma manca la sostanza
    • Dopo poco tempo bisognerà aspettare ore per proseguire
    • Molto automatico e pochi input per gli utenti

Il Verdetto di SpazioGames

4.5
Arriviamo dunque alla domanda fatidica: il gioco riesce ad essere divertente quanto le pubblicità ed i meme relativi? Sfortunatamente la nostra risposta è negativa, anche se dobbiamo ammettere che abbiamo provato questo titolo aspettandoci cose peggiori. Quello che manca a Mafia City è principalmente la sostanza: ben poco viene infatti lasciato al controllo degli utenti, che si stancano in fretta e possono passare a un’altra app in tempi brevi. Se non siete fan dei clicking games, forse è il caso di continuare a farvi due risate sui social.

Complice anche la popolarità dovuta grazie alle sue pubblicità assurde, che l’hanno reso instantaneamente un meme popolare sui social network, Mafia City è riuscito a guadagnarsi un suo spazio all’interno delle app più scaricate sugli store mobile. Com’è facilmente intuibile, le pubblicità non corrispondono minimamente a quello che il titolo vero e proprio ha da offrire, ma è comprensibilissimo capire che diversi utenti vorranno comunque dargli un’occhiata. Magari per farsi due risate, o per vedere se effettivamente il gioco ha qualcosa da offrire. Speriamo di riuscire a fare un po’ più di chiarezza grazie a questa recensione, nel nuovo formato mobile, veloce e compatto, esattamente come una APP.

Gameplay

Mafia City viene descritto come “un gioco d’azione strategico in tempo reale”. In realtà di strategico c’è ben poco: la vera natura di Mafia City è più paragonabile a quella di un clicking game. L’obiettivo è infatti rinforzare il più possibile la propria città mafiosa costruendo e migliorando strutture con le proprie risorse. L’unica componente vera e propria strategica del titolo consiste nel mandare i propri scagnozzi a combattere altre bande criminali e poliziotti, ma il risultato verrà comunque stabilito dal computer a seconda del livello di forza raggiunto. Non si possono dunque controllare l’esito degli incontri e le unità: il gameplay si limita semplicemente ad un continuo cliccare ed aspettare che il tempo di attesa si esaurisca. Oppure pagare per avere tempi di attesa ridotti ed altri vantaggi, come è ormai tradizione nel caso di app di questo tipo. Dobbiamo inoltre sottolineare l’assenza della lingua italiana, anche se il gioco resta di facile comprensione.

Grafica

A livello tecnico il gioco presenta una grafica molto elementare 2D con qualche sporadico elemento tridimensionale: si riescono a intuire agilmente le differenze tra le varie strutture, e i ritratti in 2D sono anch’essi sufficientemente dettagliati. I pochi momenti in cui si utilizza grafica 3D si notano invece tutti i limiti tecnici del motore grafico utilizzato, con modelli decisamente fuori contesto. Di sicuro i vostri smartphone non dovrebbero avere problemi a gestire questo titolo.

Networking

Mafia City è giocabile anche offline, anche se naturalmente per poter utilizzare tutto ciò che il gioco ha da offrire sarà necessario rimanere connessi. I server non ci hanno mai creato alcun grattacapo, rimanendo sempre online e reagendo tempestivamente. C’è anche una discreta comunità di giocatori attiva online (siamo stati invitati ad unirci ad un clan nei nostri primi minuti di gioco): i clan aiutano ad accelerare le tempistiche necessarie al rinforzare le strutture o in caso di raids da parte di altri utenti: potremo infatti aiutare o ricevere aiuto in caso di attacchi. La bandiera d’appartenenza del nostro paese apparirà inoltre automaticamente all’esterno della nostra città, portando dunque un po’ di “patriottismo” anche all’interno del nostro eventuale clan.

Arriviamo dunque alla domanda fatidica: il gioco riesce ad essere divertente quanto le pubblicità ed i meme relativi? Sfortunatamente la nostra risposta è negativa, anche se dobbiamo ammettere che abbiamo provato questo titolo aspettandoci cose peggiori. Quello che manca a Mafia City è principalmente la sostanza: ben poco viene infatti lasciato al controllo degli utenti, che si stancano in fretta e possono passare a un’altra app in tempi brevi. Se non siete fan dei clicking games, forse è il caso di continuare a farvi due risate sui social.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev

Microsoft avrebbe aumentato il prezzo dei kit di sviluppo Xbox Series X/S da 1500 a 2000 dollari per gli sviluppatori di videogiochi.

Immagine di Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto

Era il 22 ottobre 2001 quando Rockstar decise di far saltare il banco, pubblicando un gioco che cambiò il modo stesso di concepire i videogiochi: GTA 3.

Immagine di 24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Sorpresa: Luigi's Mansion arriva su Nintendo Classics

Luigi's Mansion arriva su Nintendo Switch Online + Expansion Pack il 30 ottobre per gli abbonati alla collezione Nintendo GameCube.

Immagine di Sorpresa: Luigi's Mansion arriva su Nintendo Classics
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Un gioco in prova gratis è per i fan di Red Dead Redemption

Una nuova demo gratuita disponibile su Steam questa settimana è perfetta per i fan di Red Dead Redemption: trovi il link nella notizia.

Immagine di Un gioco in prova gratis è per i fan di Red Dead Redemption
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Scarface ritorna a sorpresa su PC? Non nell'immediato

Il classico action adventure open-world basato sul celebre film torna su PC tramite Steam ed Epic Games Store grazie a EC Digital Entertainment.

Immagine di Scarface ritorna a sorpresa su PC? Non nell'immediato
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
  • #4
    Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata
  • #5
    PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.