SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Total Recall Game

Advertisement

Avatar di ghigghi

a cura di ghigghi

Pubblicato il 12/08/2012 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

4.5

Tempo di remake a Hollywood (come sempre d’altronde) e questa volta a finire nel tritacarne dei rifacimenti è Total Recall, kolossal tra azione e fantascienza da oltre 200 milioni di dollari tratto da un racconto cult di Philip K. Dick già portato su grande schermo nel 1990 da Paul Verhoeven con il titolo Atto di forza. Al posto del regista olandese troviamo Len Wiseman (Underworld), mentre nei panni che furono di Arnold Schwarzenegger ci sarà Colin Farrell. Se in Italia vedremo il film solo a fine settembre, negli USA Total Recall è già nelle sale e anche l’immancabile tie-in è approdato pochi giorni fa su App Store e su Google Play, al prezzo rispettivamente di 0,79 e 0,99 euro.
Futuro in bassa risoluzione
Abbiamo scaricato e installato il gioco su un iPad di terza generazione e anche se le aspettative non erano altissime, speravamo almeno che Jump Games si sarebbe mantenuta sui livelli del suo precedente tie-in (il più che dignitoso Real Steel). In realtà siamo di fronte al classico gioco realizzato in fretta e furia giusto per promuovere il rispettivo film e lo si capisce fin dall’introduzione fumettistica, che oltre ad essere realizzata maluccio non fa capire assolutamente nulla della trama del gioco se non che dobbiamo uccidere dei tizi vestiti di bianco. Bene o male, nonostante una somiglianza solo accennata con Colin Farrell, ci accorgiamo che il nostro alter ego è il protagonista del film, ma a parte ciò non vi è alcun filo logico a unire le otto missioni e anche chi già conosce il racconto di Dick o ha visto Atto di forza capirà davvero poco. La delusione continua una volta avviata la prima missione in una specie di enorme locale cinese. Il comparto grafico è davvero mediocre sotto tutti i punti di vista; texture slavatissime, aliasing molto accentuato, animazioni scadenti e modelli dei nemici ridotti al minimo (ne abbiamo contati due in tutto il gioco!). Si salvano giusto alcune location esterne che offrono qualche bello scorcio cittadino, ma per il resto il confronto con altri shooter in prima persona targati Gameloft (per non parlare di Rage) è quasi impietoso. Lo stesso comparto audio è a dir poco pessimo se escludiamo qualche spunto interessante dello score musicale; non esistono infatti effetti sonori per sottolineare la morte dei nemici o la raccolta di denaro e di munizioni nel corso del gioco e anche i rumori prodotti delle armi ci sono parsi quanto mai amatoriali.     
Missione tie-in fallita
Se la cornice è insomma da dimenticare, le cose non vanno meglio con il gameplay e le meccaniche di gioco. Total Recall Game è uno sparatutto in prima persona on rail, ovvero guidato e quindi senza la possibilità di muoversi a piacimento nell’ambiente. Di fatto possiamo solo spostare la visuale per mirare, raccogliere munizioni e denaro semplicemente toccandoli e affidarci ad alcune classiche icone touch per chinarci, sparare, ricaricare l’arma, cambiarla e zoomare per un fuoco più preciso. I controlli sono sufficientemente fluidi e reattivi, ma il sistema di mira mostra il fianco a parecchie critiche; gli headshot sono del tutto casuali e troppo spesso, pur centrando perfettamente il mirino sul nemico, non riusciamo a colpirlo nemmeno con tre o quattro colpi consecutivi. Anche il comportamento delle armi è discutibile, con una Beretta che riesce ad essere più precisa ed efficace di un mitragliatore e altre incongruenze balistiche che denotano parecchia approssimazione in fase di sviluppo. L’altro grande difetto di Total Recall Game è la sua longevità; gli otto livelli disponibili vi porteranno via un’oretta di gioco e anche se dalla lista ne compaiono molti altri disponibili a breve con nuovi aggiornamenti, per ora non aspettatevi di passare intere giornate insieme a questo shooter. La stessa rigiocabilità è poca cosa; si possono rigiocare gli otto livelli provando a raggiungere tutti gli obiettivi guadagnando così anche più denaro, ma anche con un grinding ossessivo scordatevi di acquistare le armi, le armature e i boost più performanti senza ricorrere agli acquisti in-app. Tra l’altro gli oggetti da comprare spendendo denaro vero non sono molti e anche se il gioco costa solo 0,79 euro, mettere mano alla carta di credito per un fucile o un lanciagranate da utilizzare in uno shooter così mediocre è pressoché inutile. Se non altro speriamo che il film sia venuto fuori meglio e che renda più giustizia al capolavoro dickiano. 

– Ambientazioni piuttosto curate

– Controlli abbastanza fluidi

– Solo otto livelli

– Graficamente mediocre

– Sistema di mira da rivedere

4.5

Non ci aspettavamo molto da questo tie-in e infatti Total Recall Game fallisce su quasi tutti i fronti. Dura pochissimo, è graficamente mediocre, offre pochissima varietà (solo due tipi di nemici!) e soffre di un sistema di puntamento parecchio bacato. Il fatto poi che non si capisca quasi nulla della trama aggiunge ulteriori perplessità al tutto, tanto che alla fine si salvano solo qualche scorcio nelle ambientazioni esterne e la discreta risposta dei controlli touch.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

The Witcher 3: Next-Gen riceve un enorme DLC gratis dei fan

The Witcher 3: Next-Gen riceve l’espansione fan-made “Let There Be Light”. Scaricala gratis nel link nella nostra notizia.

Immagine di The Witcher 3: Next-Gen riceve un enorme DLC gratis dei fan
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Hollow Knight sta ricevendo tante recensioni negative, ma non è un problema

Hollow Knight riceve più recensioni negative che mai, ma a quanto pare c'è un perché. Leggi tutto nella nostra ricca notizia.

Immagine di Hollow Knight sta ricevendo tante recensioni negative, ma non è un problema
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Football Manager 26 ha una data, sarà gratis su Game Pass

Football Manager 26 arriva il 4 novembre anche su Game Pass con Unity e tante novità. Leggi tutti i dettagli del caso nella notizia.

Immagine di Football Manager 26 ha una data, sarà gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione

Ci sono giochi che sanno esattamente cosa vogliono essere, e poi ci sono quelli che provano a reinventarsi: Borderlands 4 appartiene alla prima categoria.

Immagine di Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PlayStation compie 30 anni, arriva la raccolta Panini celebrativa

Una collezione esclusiva di card ripercorre tre decenni di console, giochi e innovazioni PlayStation, disponibile in edizione limitata dal 29 settembre.

Immagine di PlayStation compie 30 anni, arriva la raccolta Panini celebrativa
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori schede video del 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per PS4 del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione
  • #5
    Ecco i nuovi giochi gratis PlayStation Plus di settembre
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.