SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Snake Pass

Advertisement

Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 17/04/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7

I platform in tre dimensioni stanno vivendo, in questo periodo, una sorta di seconda giovinezza: dopo avervi parlato, qualche giorno fa, di Yooka-Laylee, oggi è la volta di Snake Pass, la più recente fatica del noto team Sumo Digital. In un mondo coloratissimo tutto da scoprire, il platform ricco di enigmi del team già autore di LittleBigPlanet 3 ha dalla sua una freccia che sprizza personalità da ogni angolo: nel gioco, sarete un serpente. E i serpenti non saltano—i serpenti strisciano.
Striscia di qua, striscia di là
Proprio il fatto che Snake Pass vi faccia vestire i panni del simpaticissimo Noodle risulta essere croce e delizia dell’esperienza di gioco: muovervi realisticamente come un serpente, costretti a ondeggiare di qua e di là e ad attorcigliarvi per percorrere le altezze è un’esperienza unica che distingue il gioco da qualsiasi altro. All’altro lato della medaglia, però, ha richiesto dei controlli non immediati, che vi porranno di fronte ad una curva d’apprendimento molto molto ostica. Una volta introdotte, il gioco dà subito per scontato che padroneggiate le possibilità di movimento del vostro alter-ego strisciante, facendovi ritrovare più di una volta con un enorme punto interrogativo in testa. Servirà quindi tempo—e, soprattutto, tanta, tantissima pazienza—per riuscire ad avere pienamente controllo di Noodle, per farlo arrampicare, attorcigliare e irrigidire intorno ai rami giusti, per raggiungere quell’area che stavate puntando da un bel po’. Fino ad allora, l’esperienza ludica camminerà sulla sottile linea che divide un level design che vi sfida a fare del vostro meglio e la più pura frustrazione: tenetene conto, in caso pensiate di regalare il gioco a qualche giovanissimo dotato di poca pazienza che potrebbe lanciarvi dietro il controller.
A prescindere dal suo sistema di controllo, il gioco non vuole in alcun modo risultare elementare: per questo motivo, recuperare i tre oggetti sparsi in ogni livello per procedere nel successivo (e, se volete, anche tutti i collezionabili celati di qua e di là) richiederà concentrazione e pensiero, piuttosto che un semplice buttarsi e andare per tentativi. In caso di morte del povero Noodle avrete la possibilità di riprendere dal check-point più vicino, ma sappiate che di solito significa anche ricominciare una eventuale arrampicata, tra tronchi rotanti, braci che bramano di arrostire le vostre carni e spuntoni minacciosi. Nulla di scontato, quindi, ma livelli severi come si facevano una volta, che vogliono sfidarvi ad essere un serpente e a pensare come tale. Peccato però che siano solo quindici e che, nonostante la possibilità di ripeterli per affrontare anche il time attack, ci sia il rischio che padroneggiate pienamente i controlli quando buona parte degli stage sarà stata già completata. Nulla, in ogni caso, vi vieta di riprovarli, magari per raggiungere quei collezionabili a cui proprio non eravate riusciti ad arrivare in precedenza.
Sarebbe stata gradita, tra le altre cose, una mappa: i livelli non sono mai lineari e vi consentono di scegliere liberamente verso quale area volete dirigervi. Sebbene i tre oggetti che dovete raccogliere per proseguire siano evidenziati da una colonna di luce, vi troverete in qualche caso a ripercorrere involontariamente un’area già esplorata o, peggio ancora, a faticare a trovare il punto in cui dovete depositare gli oggetti una volta che li avrete ottenuti. Non si tratta di un difetto che mina seriamente l’esperienza di gioco, ma che vi farà comunque perdere qualche minuto a vuoto in attesa di ritrovare l’orientamento.
Questione di punti di vista
Nel corso del nostro viaggio nel mondo di Snake Pass, sono diverse le cose che abbiamo apprezzato, al di là dell’originalità del concept di base: la direzione artistica, ad esempio, è un trionfo di colori ed una gioia per gli occhi, con i modelli di Noodle e del suo amico colibrì che sembrano appena sbarcati da un film d’animazione. Vale la pena citare, tra le altre cose, che con i tasti direzionali potete anche modificare l’espressione facciale del vostro amato serpentello, proprio à la LittleBigPlanet, magari per divertirvi a catturare qualche screenshot con delle facce buffe adorabili.
Alla direzione artistica gradevolissima resa viva da Unreal Engine 4 si somma anche una colonna sonora magnetica ed eccellente, firmata da nientemeno che David Wise—ve lo ricorderete sicuramente per i suoi lavori su Donkey Kong Country o su Battletoads. I brani sono davvero gradevoli e non vi stancherete mai di ascoltarli, nemmeno quando sarete al cinquantesimo tentativo di attorcigliata per raggiungere il punto in cui volete andare.
Dove il gioco pecca davvero tanto, anche al di là della curva di apprendimento che riteniamo dovesse essere bilanciata meglio, è nella telecamera. Lo sforzo apprezzabile di offrire sequenze platform e puzzle impegnativi viene troppo spesso vanificato da una telecamera sconcertante, che risulterà essere il maggior ostacolo tra voi e la riuscita del percorso a cui state dando vita. Procedere, ad esempio, da un tronco all’altro mentre vi arrampicate sarà davvero frustrante, quando la telecamera si porterà in un punto cieco e potrete vedere al massimo la vostra coda, non avendo idea di verso dove stiate effettivamente avanzando. Seppur lo stick destro sia preposto alla gestione e all’aggiustamento della telecamera, la cosa risulta estremamente ostica nelle fasi di arrampicata: per fare un esempio, ci siamo trovati in un punto in cui premevamo L2 per stringerci intorno al tronco, con il dito pronto su R2 per proseguire in avanti, il pollice sinistro sullo stick sinistro per direzionarci e un altro dito su “X” per alzare la testa e sporgersi verso l’alto. In condizioni del genere, a meno di non avere una terza mano, riuscire a gestire con precisione anche lo stick destro risulta veramente complesso. Era quindi fondamentale che gli sviluppatori curassero meglio i movimenti spontanei della telecamera, per assicurarsi che Snake Pass fosse un gioco che può far perdere la pazienza (e state certi che lo farà) perché è impegnativo e non vi prende mai per mano, non perché non riuscite più a vedere cosa state facendo.

– Idea originale

– Coloratissimo e allegro, un piacere per occhi e orecchie

– Dura poco e passerete circa metà del tempo a maledire la telecamera

– Controlli veramente ostici al primo impatto

– Manca una mappa

7.0

Snake Pass è un gioco di grande originalità che vi porrà in mano un sistema di controllo del serpente realistico ma complesso e difficile da padroneggiare. Serviranno pazienza e qualche livello di pratica per godersi appieno le strisciate e le arrampicate di Noodle, che in un mondo di stage ingegnosi ricchi di trappole e molto severi, dovrà però vedersela anche con un nemico davvero sgradito: la telecamera del gioco. Armatevi quindi di pazienza per questa originalissima reinterpretazione dei platform 3D che, spalleggiata anche da un comparto artistico e musicale davvero ben fatti, saprà farvi divertire—ma anche innervosire.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»

Le prestazioni ballerine di Metal Gear Solid Delta e altri titoli in Unreal Engine 5 hanno infastidito alcuni fan, che ora attaccano il popolare engine.

Immagine di Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Per Need for Speed sembra essere davvero finita

EA trasforma Criterion Games in uno studio dedicato a Battlefield, segnando un distacco dal franchise di Need for Speed dopo anni di collaborazione.

Immagine di Per Need for Speed sembra essere davvero finita
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"

Marvel's Spider-Man 3 dovrebbe dire addio all'orribile costume finale di Miles Morales, criticato anche dai protagonisti del videogioco.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis

Ubisoft ha confermato a sorpresa l'arrivo di un nuovo DLC gratuito per Assassin's Creed Mirage, che ci porterà nella Al-Ula del nono secolo.

Immagine di Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno

Shinobi: Art of Vengeance è un glorioso ritorno per una IP che, da troppo tempo, era sparita dai radar e dagli interessi dei suoi creatori.

Immagine di Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Agosto / Settembre 2025
  • #5
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.