SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Rainbow Islands: Towering Adventure

Advertisement

Avatar di Mauro.Cat

a cura di Mauro.Cat

Pubblicato il 22/05/2009 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

6

Taito nel 1987 decise di dare un seguito all’amatissimo arcade Bubble Bobble. La software house giapponese però non si limitò ad inserire qualche nuovo livello allo schema classico del titolo precedente, ma ideò una struttura di gioco assai originale che condivideva ben poche meccaniche di gioco con BB. Rainbow Islands: the Story of Bubble Bobble 2 era infatti una sorta di platform a scorrimento verticale nel quale Bub e Bob, ormai tramutati in esseri umani, dovevano scalare alcuni stage servendosi dell’inusuale potere di creare arcobaleni. L’idea era davvero originale, sebbene si avesse la netta sensazione che il legame tra i due titoli fosse praticamente inesistente, ma non riuscì ad eguagliare la popolarità del primo episodio. Il problema maggiore era legato ad una meccanica di gioco fin troppo punitiva che, specialmente nella versione arcade originale, costringeva il giocatore ad inserire monetine su monetine nel cabinato senza ottenere grandi successi.Rainbow Island ha nel corso degli anni goduto di un paio di nuove versioni, pubblicate su NDS e PSP, decisamente trascurabili a livello qualitativo.A distanza di oltre ventidue anni Taito ha deciso di riportare in vita questo episodio, seguendo le orme dell’ottimo Bubble Bobble Wii, grazie al servizio di download del WiiWare. Il gioco, per il quale è obbligatorio l’utilizzo del Remote Controller posizionato orizzontalmente, è disponibile al costo di 800 Wii Points.

Questione di sguardiL’impatto con il titolo è certamente traumatico per i fan di vecchia data. Allontanandosi dall’idea alla base del già citato Bubble Bobble Wii, Taito ha deciso di effettuare una sorta di remake grafico poco condivisibile. La grafica originaria del gioco, molto colorata e super deformed, ha subito alcuni stravolgimenti evidenti. I due tozzi protagonisti, ridotti a semplici bambini, hanno perso totalmente il carisma dell’originale finendo per risultare troppo anonimi. I colori, su tonalità molto lucide, hanno tolto spessore alle ambientazioni che in questa occasione appaiono molto poco differenziate. In più di una situazione si ha la sensazione di rigiocare lo stesso stage all’infinito. I nemici sono rimasti invece piuttosto fedeli all’originale, ma in un contesto così diversificato finiscono col risultare anch’essi molto meno incisivi rispetto al passato.La meccanica di gioco a livello di movimento dei protagonisti ha invece subito alcune parziali migliorie. Lo scopo di Rainbow Island è percorrere in salita alcune torri sfruttando come delle scale gli arcobaleni da noi creati. Questi ultimi, che possono duplicarsi e triplicarsi raccogliendo determinati bonus, rappresentano anche delle vere e proprie armi per eliminare i nemici. La gestione degli arcobaleni è migliorata rispetto al passato e, nonostante un livello di difficoltà comunque mal calibrato, la procedura di risalita appare più agevole. Gli arcobaleni vengono “abbattuti” con maggiore difficoltà e per questo difficilmente si rischia di veder sparire sotto i piedi il nostro sostegno. Questa miglioria si scontra però con alcune scelte strutturali poco condivisibili.

L’eterna risalitaLa modalità principale non è più costituita in veri e propri livelli come nel passato, ma in una sorta di maxi stage, costituito da una torre da scalare. Poco prima del termine di ogni percorso, che rappresenta una specie di punto di salvataggio, è necessario aumentare ulteriormente la velocità di risalita. Dimenticavi gli scontri con i boss a schermo fisso e l’acqua che sale se ci attardiamo troppo. Ora tutto è gestito da una sorta di freddo cronometro a fondo schermo che ci indica il tempo rimasto prima dell’inevitabile game over. Ogni contatto coi nemici provoca una penalità di parecchi secondi, per cui è necessaria una certa precisione generale.I boss non sono stati del tutto eliminati, ma si limitano ad una apparizione a fondo schermo che ci costringe a porre ancora più attenzione.Tecnicamente RI: TA è soltanto discreto. Lo schermo mostra due barre ai lati, se si utilizza uno schermo 16:9, e spesso si avverte una certa confusione causata della presenza di troppe tinte lucide e simili nella tonalità.La colonna sonora appare convincente specialmente nelle fasi più adrenaliniche.Giocabilità e longevità sono come sempre molto soggettive. La nuova meccanica impone una modalità di semplice risalita della torre, con alcune varianti di poca importanza, che appare molto lontana dall’esplorazione delle isole nell’episodio precedente. Un miglior sistema di controllo rende però il tutto più piacevole. I livelli ci sono e sono impegnativi e, per chi ama i record, c’è la possibilità di provare a migliorare la propria prestazione precedente o di giocare con un amico.Globalmente questo Rainbow Islands, e ci dispiace visto l’affetto che proviamo per l’originale arcade, non ci ha del tutto convinto. Forse sarebbe stato meglio seguire la strada dell’ottimo Bubble Bobble Wii ed affidarsi ad una meccanica e ad uno stile più rodati. Un gioco che diverte a tratti, ma potrebbe rovinare un bel ricordo agli appassionati e non interessare per nulla le nuove generazioni.

– Sistema di controllo preciso

– Buon livello di sfida

– Stile grafico confusionario e poco ispirato

– Boss finali anonimi

– Strutturalmente peggiore rispetto al primo capitolo

6.0

Rainbow Islands: Towering Adventure non si è rivelato all’altezza delle aspettative. La nuova avventura di Bub e Bob soffre una meccanica di gioco che, sebbene non abbia mutato l’idea di fondo, appare globalmente meno varia rispetto al titolo originale. Se a questo si aggiunge un comparto grafico che, a causa di scelte stilistiche discutibili, fa rimpiangere i vecchi e tozzi sprite principali ci si ritrova con un prodotto poco convincente.

Una nota di merito va però al sistema di controllo che risulta molto più preciso che in passato e risolleva fino alla sufficienza l’esperienza di gioco. Rainbow Islands appare pertanto come un prodotto mediamente curato che, pur divertendo a tratti, non è riuscito a ripetere la magia dell’originale a causa di qualche infelice scelta in fase di sviluppo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero

Death Stranding 2 è unico, magnetico, ma anche contraddittorio – e sembra quasi volersi far perdonare le unicità del capostipite: la nostra recensione.

Immagine di Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Steam arriva su Xbox con l'update di giugno: ecco come funziona

Xbox si aggiorna a giugno inserendo Copilot Gaming in anteprima mobile, la nuova libreria aggregata e canali publisher su PC come Steam.

Immagine di Steam arriva su Xbox con l'update di giugno: ecco come funziona
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PlayStation 6, in arrivo un balzo grafico "monumentale"

Il leaker KeplerL2 ha rivelato che PlayStation 6 condividerà l'architettura GPU con la prossima Xbox, basandosi sulla nuova tecnologia AMD UDNA.

Immagine di PlayStation 6, in arrivo un balzo grafico "monumentale"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il nuovo Tomb Raider potrebbe "sfidare" GTA 6

Stando a un rumor, il nuovo Tomb Raider potrebbe uscire insieme a GTA 6. Lara Croft pronta a sfidare Rockstar? Leggi i dettagli.

Immagine di Il nuovo Tomb Raider potrebbe "sfidare" GTA 6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ricordate i rinvii di Cyberpunk 2077? La nuova patch li "omaggia"

Cyberpunk 2077: l’aggiornamento 2.3 è stato rinviato, ma promette grandi novità. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Ricordate i rinvii di Cyberpunk 2077? La nuova patch li "omaggia"
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Death Stranding 2 On The Beach: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.