SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Nano Breaker

Advertisement

Avatar di Fabfab

a cura di Fabfab

Pubblicato il 25/04/2005 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

5

E’ da qualche tempo che un tale Koji Igarashi, un nome che non molti di voi ricorderanno ma che stà dietro ad una delle più indimenticabili saghe videoludiche dei tempi del 2D – quella di Castlevania –, tenta disperatamente di ripetere i successi di un tempo, ma con scarsi risultati: così dopo la parziale delusione di “Castlevania: Lament of Innocence” eccolo alle prese con un titolo riuscito addirittura peggio, Nano Breaker!

Uomini e macchineIn un lontano futuro, l’umanità sta perdendo il controllo della nanotecnologia e le nanomacchine stanno iniziando a spargere sangue, nel tentativo di costruire un esercito di mostri meccanizzati.L’unico in grado di salvare il mondo dall’apocalisse é un soldato cyborg munito di una potente spada al plasma con capacità di trasformazione. “Sfrutta le tecniche letali del cyborg e fatti strada tra le orde di nemici per salvare l’umanità!“. Questa in due parole l’insulsa premessa che a giustificazione di un massacro ludico particolarmente sanguinolento.Come in ogni action guiderete il biondo Jake Warren (dal look veramente ridicolo: ha il corpo interamente rivestito da metallo come ogni cyborg che si rispetti, salvo che per il viso, incorniciato da morbidi capelli tagliati a caschetto…) e la sua plasma-blade trasformabile lungo livelli popolati da decine di stupidi avversari, pronti a farsi (letteralmente) squartare.Naturalmente si comincia con i poteri ai minimi termini che vanno accresciuti raccogliendo i chip sparsi lungo i livelli: collocando i chip in un apposito diagramma ad albero, si acquisiscono man mano nuove mosse ed abilità. In questo caso viene lasciata una discreta libertà al giocatore che può scegliere quale tipo di poteri acquisire, visto che non è possibile acquisire tutte le abilità. Inoltre se non si è soddisfatti della propria scelta è sempre possibile staccare i chip e attaccarli altrove.Quadrato e Triangolo controllano l’affondo verticale e quello orizzontale e in combinazione con il tasto R1 danno vita a tutte le possibili combo; oltre che tagliare come una normale spada, la spada del protagonista è in grado di emanare una sorta di frusta energetica, con cui afferrare e trascinare a sé i nemici più lontani. Inoltre col procedere del gioco sarà in grado di esibirsi in spettacolari trasformazioni, assumendo la forma di lancia, martello, ecc.L’I.A. dei nemici è inesistente: vi vedono e vi attaccano seguendo pochi pattern predefiniti. La loro pericolosità è data unicamente dal loro numero (eccezion fatta per i coriacei boss), ma esistono vari espedienti per evitare di rimanere circondati, senza contare che volendo è quasi sempre possibile evitare il combattimento semplicemente ignorando gli avversari e procedendo oltre.Paradossalmente i momenti più impegnativi del gioco esulano dalle fasi di combattimento: forse per aggiungere un minimo di varietà all’azione, i programmatori hanno pensato bene di inserire della fasi prettamente platform. Peccato che la cronica imprecisione dei controlli ed una telecamera poco collaborativa rendano i salti più semplici dei veri incubi, in grado di sfiancare la pazienza di chiunque!

Corridoio, corridoio, corridoio…Proseguiamo parlando di un level design davvero geniale in termini di economicità: dall’inizio alla fine sembra sempre di trovarsi nello stesso posto, con relativamente poche varianti da ambiente ad ambiente. Le locazioni al chiuso sono strette, anguste ed estremamente lineari, quelle all’aperto…anche! Pertanto se non vi annoiano prima i combattimenti, ci penseranno ambienti sempre uguali a dare il colpo di grazie al divertimento.Tecnicamente siamo su livelli molto scarsi: oltre che essere tutte uguali, le ambientazioni sono anche estremamente scarne e con colorazioni tendenti ad un deprimente grigio. Non migliora di molto la resa dei personaggi: del particolare look del protagonista si è già detto, i nemici potete classificarli tranquillamente sotto la voce “puro anonimato”, una schiera di mostroni tutti ugualmente insignificanti. Per il resto rimangono le esagerate quantità di sangue ed olio che sprizzano fuori dai nemici ad ogni semplice contatto…Molto particolare la colonna sonora, i cui bizzarri suoni sono probabilmente dovuti al desiderio di creare qualcosa che si adattasse alla particolare ambientazione: può piacere o meno, ma di certo non la canticchierete quando sovrapensiero.

– Molte combo a disposizione

– Ripetitivo

– Level design poco ispirato

– Fasi platform da dimenticare

5.0

Nano Breaker è l’ennesimo action uguale a mille altri: tutto sa di già visto, ma nonostante tutto i combattimenti, grazie al buon numero di mosse a disposizione, risultano relativamente divertenti. Peccato che sia tutto il resto ad essere sotto la media, a partire dal comparto tecnico e dal pessimo level design per continuare con la sostanziale ripetitività dell’azione, senza dimenticare l’incubo delle sezioni platform. Se siete affamati di action fateci pure un pesierino, ma prima guardatevi in giro perchè si trova senz’altro di meglio…

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store, al via gli Sconti Estivi fino al 90%: ecco i migliori

Gli Sconti Estivi sono iniziati ufficialmente su PlayStation Store: scopriamo insieme quali sono i migliori videogiochi in offerta.

Immagine di PlayStation Store, al via gli Sconti Estivi fino al 90%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!

Electronic Arts ha pubblicato il primo reveal trailer ufficiale di EA Sports FC 26, confermando data d'uscita e prima dettagli del simulatore calcistico.

Immagine di EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GCC Pokémon Pocket sistema gli scambi: ecco data e dettagli

GCC Pokémon Pocket ha confermato che l'attesissimo aggiornamento con gli scambi "migliorati" è in arrivo: vediamo insieme tutti i dettagli.

Immagine di GCC Pokémon Pocket sistema gli scambi: ecco data e dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi

Un trionfo di demolizione caratterizza il debutto di Donkey Kong su Switch 2: un action platform per tutti, senza alcuna barriera d'ingresso.

Immagine di Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Potrebbe essere in arrivo un gioco di Pokémon inaspettato

I canali ufficiali di Pokémon hanno condiviso un curioso teaser per il prossimo Pokémon Presents: che sia in arrivo uno spin-off musicale?

Immagine di Potrebbe essere in arrivo un gioco di Pokémon inaspettato
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Luglio 2025
  • #2
    Migliori dissipatori per CPU - Luglio 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #5
    Donkey Kong Bananza: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.