SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Mini Ninjas

Advertisement

Avatar di Mauro.Cat

a cura di Mauro.Cat

Pubblicato il 03/10/2009 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7

Immaginatevi di saltare indietro nel tempo fino all’epoca del Nintendo 64 e della prima avventura di Goemon pubblicata per quella console. Immaginatevi ora di miscelare le meccaniche di Ninja Gaiden, nelle sue recenti incarnazioni, e di rivisitarle come in una sorta di parodia. Mini Ninjas potrebbe essere riassunto in queste piccole riflessioni. L’avventura firmata Eidos pare infatti riprendere lo spirito dei molti action game “per giovani giocatori” tanto diffusi ai tempi del N64 ed al tempo stesso pare strizzare l’occhio alla fisicità di Ryu Hayabusa. Questo mix di intenzioni, oltre ad alcune valide idee originali, produce nel complesso un titolo non indispensabile, ma al tempo stesso gioiosamente giocoso. La relativa linearità e la confortante ripetitività di situazioni, tipiche di alcuni prodotti indirizzati ad un target giovane, sono mostrate in maniera talmente evidente da convincere anche chi ha qualche anno in più sulle spalle.

ManimalLa trama è molto semplice. Il Maestro Malvagio, un perfido ninja, sta cercando di destabilizzare il mondo conquistando villaggi su villaggi e trasformando in guerrieri le innocenti creature della foresta per i propri loschi scopi di guerra.Ovviamente tocca a noi prendere la guida del piccolo ninja Hiro, nel corso dell’avventura libereremo altri cinque compagni, e liberare tutti i territori corrotti fino al prevedibile gran finale.Una volta selezionato il livello di difficoltà, tra tre disponibili, si comincia con una sorta di stage di addestramento. In questa fase, nella quale prenderemo confidenza con i comandi basilari, si ha l’occasione di conoscere il possente Futo, nostro primo compagno di avventura. Ogni nuovo ninja (gli altri sono stati intrappolati dagli scagnozzi del Maestro Malvagio e vanno pertanto liberati poco per volta) possiede caratteristiche differenti che lo rendono più adattabile ad alcune situazioni di gioco. È possibile passare da un personaggio all’altro nella maggior parte dei livelli.Il sistema di controllo si affida alla fortunata accoppiata telecomando più Nunchuk e non offre particolari novità rispetto alle altre versioni. Alcuni colpi semplici e poche altre azioni richiedono una scossa od un movimento particolare del Wii Remote. Tutte queste azioni, pur nella loro semplicità, sono implementate alla perfezione. Eidos ha scelto una strada agevole e complessivamente azzeccata.L’azione è molto semplice. I nostri ninja percorrono ambientazioni ispirate eliminando i nemici e sfruttando i numerosi poteri a disposizione. I movimenti sono piuttosto classici ed i nostri acrobatici guerrieri dovranno cavarsela in situazioni discretamente varie che richiedono una certa agilità. Camminate sui muri, equilibrismo su funi, mimetismo tra l’erba o vere e proprie fasi di guida acquatica, a bordo di un cappello, sono solo alcune delle innumerevoli possibilità offerte da Mini Ninjas.Magie, fiori da raccogliere e colpi speciali sono in gran quantità pur mancando in alcune occasioni di personalità. Molto interessante è invece la possibilità di trasferirsi nel corpo di un qualsiasi animale. Sparsi per i livelli si trovano bestioline di ogni genere, gli stessi nemici si trasformano in animali una volta sconfitti, che possono essere sfruttate per una trasformazione. Questa introduzione, per quanto alla lunga poco utile, è davvero divertente anche grazie all’ampio assortimento di animali presenti. Passare da un tasso ad una rana ad un orso, che può essere sfruttato anche per gli attacchi, garantisce una buona varietà. Gradevole, ed ecologicamente educativa, è la possibilità di liberare le troppe creature del bosco tenute prigioniere.

Sbiadito ed ispiratoTecnicamente Mini Ninjas non può ovviamente competere con la versioni pubblicate per le console in alta definizione. Se a livello stilistico non possiamo che essere soddisfatti degli ambienti creati e della cura del dettaglio, a livello tecnico si notano alcune imperfezioni. Ciuffi d’erba che compaiono dal nulla e qualche problema nell’uso del colore sono solo un sintomo della piccole imperfezioni grafiche presenti. Il titolo supporta la modalità a 16:9.Un punto a favore è certamente legato alla varietà ed alla credibilità delle ambientazioni. Sebbene il tutto sia ispirato ad elementi piuttosto classici, le situazioni risultano sempre molto credibili. I filmati in due dimensioni, che paiono richiamare alcune scene di intermezzo del film Kung-Fu Panda, appaiono eleganti e minuziosi.L’accompagnamento sonoro unisce effetti nella media a musichette orientaleggianti piuttosto orecchiabili. Come nelle altre versioni il titolo risulta localizzato ottimamente in italiano. Il doppiaggio è impeccabile e le voci dei protagonisti sempre ben calibrate. Ricordiamo inoltre, per chi fosse interessato, che il titolo è pubblicato in versione multilingua. La versione UK risulta pertanto completamente in italiano, se si esclude ovviamente il manuale di istruzioni.Mini Ninjas è piuttosto lungo, ma anche inesorabilmente facile da portare a termine anche grazie all’ottima risposta dei comandi. La giocabilità è più che discreta anche negli scontri con gli esilaranti boss di fine livello basati su una breve fase di preparazione ed un momento in Quick Time Event.In generale Mini Ninjas è un titolo estremamente positivo, sebbene sia rivolto ad un pubblico giovane. Si prova però un certo senso di amarezza nell’osservare come molte delle opzioni inserite risultino nel complesso poco sfruttate. Spesso il cambio di personaggio appare esclusivamente stilistico, sebbene le caratteristiche dei vari ninja siano effettivamente differenti, le magie finiscono con l’essere utilizzate unicamente per determinate situazioni, e successivamente tralasciate, ed anche le trasformazioni negli animali risultano quasi un semplice contorno. Forse Eidos avrebbe potuto dedicare ulteriore tempo allo scopo di rendere le numerose possibilità di gioco maggiormente incisive sulla storia. In questo modo abbiamo una grande varietà di idee e possibilità che nel complesso non si rivelano determinanti ai fini del nostro successo o insuccesso.Mini Ninjas è un titolo che diverte in maniera lineare e che sembra destinato prevalentemente ai più giovani. Un prodotto positivo che, anche grazie alla varietà di situazioni ed ambienti, potrebbe però essere preso in considerazione anche da chi solitamente non apprezza il genere action-platform.

– Buona cura per i dettagli

– Utilizzo del telecomando ben integrato e mai invadente

– Gradito spirito ecologico

– Piuttosto semplice

– Molte buone idee poco sfruttate

7.0

Mini Ninjas si è rivelato anche su Wii un titolo all’altezza delle aspettative ed una sorta di sorpresa autunnale. Un comparto grafico nella media ed un’apparente semplicità strutturale ben si combinano con una grande varietà di ambientazioni e con l’aggiunta di molte possibilità di gioco. Magie, personaggi e trasformazioni, giusto per citare qualche esempio, pur non risultando realmente incisive offrono comunque qualcosa di diverso e stimolano l’interesse e la fantasia del giocatore. In questo modo i più giovani si divertiranno moltissimo nel guidare i piccoli ninja ed i più grandicelli potranno trovare piacere nel vivere un’avventura delicata e mai sopra le righe arricchita da un sistema di controllo impeccabile, da un gradito spirito ecologico e dalla irreprensibile caratterizzazione di protagonisti e comprimari.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero

Death Stranding 2 è unico, magnetico, ma anche contraddittorio – e sembra quasi volersi far perdonare le unicità del capostipite: la nostra recensione.

Immagine di Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Steam arriva su Xbox con l'update di giugno: ecco come funziona

Xbox si aggiorna a giugno inserendo Copilot Gaming in anteprima mobile, la nuova libreria aggregata e canali publisher su PC come Steam.

Immagine di Steam arriva su Xbox con l'update di giugno: ecco come funziona
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PlayStation 6, in arrivo un balzo grafico "monumentale"

Il leaker KeplerL2 ha rivelato che PlayStation 6 condividerà l'architettura GPU con la prossima Xbox, basandosi sulla nuova tecnologia AMD UDNA.

Immagine di PlayStation 6, in arrivo un balzo grafico "monumentale"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

La voce di Gustave sul trionfo di Clair Obscur: «Mi sento un imbroglione»

Charlie Cox, voce di Gustave in Clair Obscur Expedition 33, ammette di non sentirsi molto a suo agio con i complimenti per il successo del gioco di ruolo.

Immagine di La voce di Gustave sul trionfo di Clair Obscur: «Mi sento un imbroglione»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Mario Kart World rinuncia ai personaggi Nintendo: «Non erano necessari»

A differenza di Mario Kart 8 Deluxe, in Mario Kart World non vedremo alcun guest character proveniente da altri franchise Nintendo.

Immagine di Mario Kart World rinuncia ai personaggi Nintendo: «Non erano necessari»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Death Stranding 2 On The Beach: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.