SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?
    -

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?
    8

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?

    Editor's Choice
    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!
    9

    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli
    9

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?
    -

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?

    Recensione Silent Hill Townfall, la paura cambia prospettiva
    7.5

    Recensione Silent Hill Townfall, la paura cambia prospettiva

    Ultimi prodotti »
    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare
    9

    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare

    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Recensione

Jaws Ultimate Predator

Advertisement

Avatar di Slice

a cura di Slice

Pubblicato il 22/12/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

4.8

La fauna ittica ha sempre avuto un discreto fascino sia in mondo letterario che cinematografico. Squali, balene, delfini e molti altri hanno ispirato film – alcuni divertenti ed altri meno – o racconti che sono entrati nel cuore di molte persone e nella storia del mondo della celluloide. Uno dei lungometraggi sicuramente più riusciti è Lo Squalo, film diretto da un giovane Steven Spielberg che è diventato sia commercialmente che al botteghino un vero e proprio punto di riferimento per tutta l’industria cinematografica.A distanza di trentasei anni, l’importanza e la fama di questo brand è ancora così forte che persino l’industria videoludica cerca ancora di sfruttarne il nome rilasciando giochi ispirati proprio al famoso squalo di Spielberg. In questo caso è Majesco e gli sviluppatori di Tectonic Games a cercare di sfruttare questa icona con un titolo che ci metterà nei panni del predatore marino per eccellenza.

Squali fantascientifici Fin dalle prime battute di gioco la domanda che più di una volta vi rimbomberà maggiormente nella testa sarà una ed una soltanto: perché?Avere una licenza di questo tipo presuppone un certo grado di violenza che non è sicuramente fine a se stessa ma giustificata dall’estrema imponenza e famelica violenza che contraddistingue il protagonista, significato che era stato colto perfettamente nel precedente titolo ispirato allo squalo, intitolato Jaws Unleashed, uscito su PS2 e XBOX diversi anni fa e che in questa versione per Wii sembra sia stato smarrito.Ci ritroveremo infatti immersi in un mondo assolutamente non reale in cui la classica multinazionale dagli scopi malefici deve essere fermata dai noi. La storia, se si può chiamare così, sarà raccontata tramite delle immagini fisse e una voce fuori campo che narrerà lo scorrere degli eventi. Come avrete facilmente intuito dalle nostre parole, la componente narrativa ha lo stesso spessore di un foglio di carta velina, e dopo poco tempo vi ritroverete a giocare senza più seguire le vicende narrate. I livelli riprendono la classica iconografia resaci comune dai diversi documentari e riadattata al gioco, con qualche leggera variazione sul tema di cui non vi sveliamo nulla per lasciare a voi il piacere di scoprirla. La visuale di gioco in terza persona ci dà sempre una prospettiva completa del pesce, mostrando però il fianco anche alle animazioni sia di movimento che di combattimento, non proprio perfette. Inoltre, nonostante una discreta varietà di nemici presenti, la pochezza di combo realizzabili e una certa ridondanza nelle mosse eseguibili fa perdere abbastanza velocemente la voglia di combattimento. Oltre a diverse forme di pesci troveremo – abbastanza raramente – dei sommozzatori o affini che tenteranno di fermarci: anche in questo caso utilizzeremo la nostra bocca o la nostra pinna caudale per fare del male ai malcapitati che, una volta morti, scompariranno come per magia senza neanche una minima traccia di sangue.Oltre alla fortissima componente action gli sviluppatori hanno cercato di variare l’azione inserendo dei livelli e delle sezioni di gioco più stealth, grazie all’introduzione del senso di squalo che renderà lo schermo completamente verde e rivelerà oggetti sensibili o scienziati a cui dovremo rubare delle chiavi per aprire delle porte subacquee – e anche questo rientra nella categoria, se vogliamo, del “perché?”. Inutile sottolineare come queste sezioni in un contesto come quello dello squalo sono risultate estremamente forzate e poco divertenti da giocare.Uniche due note positive in un comparto che non regala particolari emozioni, sono gli scontri con i boss di fine livello, che riescono a rendere l’azione di gioco leggermente più variopinta, e la possibilità per gli amanti del collezionismo di trovare in giro per i livelli degli oggetti utili a completare al 100% ogni schema di gioco.

Uno squalo non proprio bello da vederePassando al lato tecnico del gioco la situazione purtroppo sembra non migliorare più di tanto. La qualità grafica del titolo infatti si attesta su livelli medio bassi. La buona definizione del protagonista e dei mostri marini sia reali che fittizi fa da contraltare ad una definizione degli ambienti e dei nemici abbastanza anonima. A questo si aggiungono le già citate animazioni che il più delle volte non riescono a rendere in maniera concreta i movimenti del pesce. Niente da segnalare sotto il profilo audio, che vede un doppiaggio tutto sommato accettabile ma totalmente in inglese e la presenza di musiche abbastanza anonime e che sicuramente non vi rimarranno in mente per più di un secondo.A conti fatti quindi questo Jaws: Ultimate Predator risulta una vera e propria delusione. L’errore maggiore fatto dagli sviluppatori è stato quello di non aver donato al personaggio la classica immagine di predatore violento quale è nella realtà, lasciando al giocatore la sensazione di stare giocando più un titolo per bambini che un prodotto ispirato all’icona creata da Spielberg. La mancanza di poter girare liberamente per il mare, la totale o quasi assenza di sangue e una realizzazione tecnica singhiozzante completano l’opera di un titolo che non ci sentiamo di consigliare. Purtroppo i fan rimarranno delusi, rendendo il titolo forse più appetibile ad una giovane utenza – come dimostra anche il rating americano – che non ha conoscenza piena di quello che Lo squalo è stato per molti amanti del cinema diverso tempo addietro.

– Boss Fight Divertenti

– La storia è talmente assurda e inverosimile che strappa più di una risata

– Gameplay alla lunga ridondante

– Totale assenza di violenza e libertà di movimento

– Le fasi stealth non sono divertenti

4.8

Jaws: Ultimate Predator è un titolo insipido e poco attraente, che commette l’imperdonabile errore di sfruttare un nome solamente per la copertina, non riuscendolo a trasportarlo all’interno dell’economia del gioco ma anzi depauperandolo di quelle componenti che l’hanno reso famoso alla massa e ai fan.

Consigliato forse più ad un utenza giovanile che ai fan di vecchia data, anche se una prova prima dell’acquisto è comunque obbligatoria.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
PlayStation Plus regala 3 contenuti horror gratis a ottobre

News

PlayStation Plus regala 3 contenuti horror gratis a ottobre

#2
EA Sports FC 27, cambia il prezzo (ma anche ciò che offre)

News

EA Sports FC 27, cambia il prezzo (ma anche ciò che offre)

#3
Un nuovo RPG in stile Baldur's Gate punta sulla libertà

News

Un nuovo RPG in stile Baldur's Gate punta sulla libertà

#4
GTA 6, il trailer di lancio è qui!
1

News

GTA 6, il trailer di lancio è qui!

#5
Due giochi gratis su Epic Games Store da oggi: come averli

News

Due giochi gratis su Epic Games Store da oggi: come averli

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

 Jaws  sbarca su Wii e 3DS

News

Jaws sbarca su Wii e 3DS

Di FireZdragon
Annunciato  Jaws: Ultimate Predator

News

Annunciato Jaws: Ultimate Predator

Di rspecial1
Ecco perché il gioco Rockstar sulle spie è stato cancellato

News

Ecco perché il gioco Rockstar sulle spie è stato cancellato

Steam rende gratis due giochi fino al 19 ottobre

News

Steam rende gratis due giochi fino al 19 ottobre

GTA 6, i colori del trailer di lancio fanno discutere

News

GTA 6, i colori del trailer di lancio fanno discutere

 Jaws  sbarca su Wii e 3DS

News

Jaws sbarca su Wii e 3DS

Di FireZdragon
Annunciato  Jaws: Ultimate Predator

News

Annunciato Jaws: Ultimate Predator

Di rspecial1
Ecco perché il gioco Rockstar sulle spie è stato cancellato

News

Ecco perché il gioco Rockstar sulle spie è stato cancellato

Di Marcello Paolillo
Steam rende gratis due giochi fino al 19 ottobre

News

Steam rende gratis due giochi fino al 19 ottobre

Di Marcello Paolillo
GTA 6, i colori del trailer di lancio fanno discutere

News

GTA 6, i colori del trailer di lancio fanno discutere

Di Marcello Paolillo

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.