SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Eye Toy: Kinetic

Advertisement

Avatar di Upe

a cura di Upe

Pubblicato il 21/10/2005 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

6.5

Mi ricordo che qualche anno fa, specialmente sulle tv private, e perlopiù ad orari improponibili, andavano tanto di moda delle trasmissioni votate ad un generico culto della prestanza fisica. Aitanti animatrici (o animatori) hanno traumatizzato milioni di muscoli pettorali atrofizzati, era l’epoca dello sport alla televisione non interattiva.Benvenuti quindi nell’era moderna, quella dove il tubo catodico ci detta quante calorie abbiamo perso e quanto ce ne restano da bruciare…

Muoviti, muoviti!!In verità la mia rotondità ventrale comincia a farsi vedere, complice l’età ed una certa pigrizia di fondo. Così, non appena ho avuto modo di scoprire che la fida Playstation poteva rendersi utile anche a livello fisico, ho preteso di provare il qui presente Eye Toy: Kinetic. La prima cosa che ho fatto dopo aver acceso la consolle è stata quella di gridare ai presenti in redazione: venite a vedere come muovo il mio agile (!?!) corpo davanti alla telecamera. I commenti degli astanti li ometto. Che cosa è in realtà Kinetic? Ve lo starete sicuramente chiedendo. Pensate agli ingombranti oggetti, quegli infernali attrezzi ginnici che, usati al massimo una volta, finiscono nell’armadio sotto la pila dei vecchi abiti dismessi. Vogatori, stepper, manubri e bilancieri. Ammucchiati e dimenticati da tempo immemore, coperti di polvere e ruggine, ma che ne nessuno sembra volere gettare per delle oscure ragioni. Bene, Eye Toy: Kinetic è la versione digitale di questi ingombranti metodi di rassodamento sederi. Una vera palestra a domicilio, senza l’esorbitante iscrizione e gli altri membri che “odorano” di sudore. Kinetic propone, in effetti, due modi di allenamento: un modo libero, dove si possono organizzare le sedute come meglio si crede. Il secondo metodo, di contro, prevede di seguire un programma di parecchie settimane, elaborato in funzione dei propri bisogni. Perdita di peso o culturismo, ciascuno troverà quello di cui necessita, esattamente come in una palestra. Qualunque cosa decidiate avrete, in ogni caso, di che distrarvi, con un numero di attività piuttosto varie, suddivise in quattro “zone” che offrono sei esercizi ciascuna. Cardio fitness, aerobica, combattimento o sedute meditative a base di yoga e di tai-shi. I programmi sono piuttosto completi e coprono pressappoco tutti i tipi di esercizi che si possono praticare senza attrezzature. Va da se che qui si tratta di approfittare dell’aspetto interattivo dell’Eye Toy e non semplicemente di ascoltare o vedere delle istruzioni, senza troppa attenzione. Per ogni esercizio si potrà fare affidamento a dei riferimenti visuali, che aiutano a muoversi correttamente, proposti dalla coppia di allenatori virtuali (bella lei, muscoloso ed impettito lui).

Occhio ai soprammobili!Come si svolgono gli allenamenti? Tutto dipende dall’area scelta. Nella zona di combattimento, ad esempio, ci potrà essere chiesto di colpire un sacco di sabbia (naturalmente virtuale). Evidentemente ciò comporta un feroce movimento delle braccia, senza le normali controindicazioni dovute all’urto vero e proprio, ma comunque il cuore ed i polmoni si scuotono allo stesso modo. L’unica accortezza la si deve prestare all’ambiente circostante, o meglio per gli oggetti e/o le persone che ci sono vicini, soprattutto per quanto riguarda quegli esercizi che richiedono l’uso delle gambe. Al termine di un’estenuante seduta, come nelle migliori tradizioni di allenamento, si verrà indirizzati a dei movimenti di rilassamento. Dopo avere sudato per bene si possono apprezzare i progressi raggiunti, una cosa che tutti gli adepti di una palestra apprezzano. Eyetoy: Kinetic ci permette di seguire la nostra evoluzione, marcando delle belle curve di progresso. E per lo scopo prefisso, in fondo, è quello di cui si ha bisogno. Il problema, se vogliamo vederla dal piano “giocoso”, è che tutto ciò non ha niente di molto ludico. Di titoli Eyetoy, ultimamente, non ne sono usciti tanti e quei pochi, spesso, sono stati un calvario. Ma che fare quando non si tratta veramente di un gioco? L’interesse verso Eyetoy: Kinetic dipende molto dall’utente, dalla sua volontà e della sua attrattiva per la prestanza fisica. Un prodotto indirizzato verso una categoria di persone che, molto probabilmente, preferiscono sudare in una vera palestra.

Tecnicamente Parlare dell’aspetto grafico su questo tipo di prodotti lascia il tempo che trova, in particolare perché gran parte della questione dipende dal nostro bel faccino. Posso solamente dire che l’interfaccia risulta chiara, con visuali semplici e sufficientemente nitide, considerata l’ottica della telecamera. Su quest’ultima mi preme ricordare, se non ve ne fosse accorti, di montare sull’obiettivo la lente presente nella confezione, ossia quella che permette di “rimpicciolire” la nostra figura su schermo. Sul versante giocabilità devo parlare, non trattandosi come detto di un vero gioco, della chiarezza degli esercizi e di accessibilità agli stessi. Lo sportivo principiante si può tranquillamente mettere subito all’opera e seguire la curva di progressione della difficoltà degli esercizi, la cui cadenza aumenta per livelli. L’unico rimprovero lo si muove ad alcune istruzioni di certi movimenti di rilassamento, che non risultano molto chiare. Quando ci durerà? Le cose sono due: praticato per hobby finirà nell’armadio nel giro di qualche giorno, insieme agli ingombrati attrezzi, coperti di polvere e ruggine, ma che ne nessuno sembra volere gettare per delle oscure ragioni. Se invece siete motivati e seguite il programma di 12 settimane… beh, vi durerà dodici settimane :-)

-numerosi esercizi

-se fatto come si deve funziona!

-non è un gioco

-occorre essere costanti

6.5

Parliamo chiaro: Kinetic non è un gioco. Si può anche ridere in principio, ma quello che resta è un semplice programma di sport assistito. Difficile allora giudicarlo, almeno per l’aspetto ludico. Per quanto riguarda la funzione “sportiva” svolge egregiamente le sue funzioni, sempre che si abbia voglia di agitarsi davanti ad un televisore, sottomettendosi alle angherie fisico-atletiche di due figuri digitali. Personalmente, pigrizia ed età a parte, preferirei frequentare una palestra. I risultati sono gli stessi, ma vuoi mettere l’opportunità di vedere le ragazze “vestite” in attillati body…

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma...

Dopo tante ore in compagnia di Nintendo Switch 2, è il momento della nostra recensione: ecco forze e debolezze della nuova console.

Immagine di Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma...
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.