PS5, Sony difende le esclusive next-gen

Posizione controversa, ma Sony non si pente di aver tagliato i ponti con PS4

Immagine di PS5, Sony difende le esclusive next-gen
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Sony ha espresso posizioni piuttosto controcorrente e controverse in merito alle esclusive next-gen, dal momento che i prossimi giochi sviluppati dai PlayStation Studios usciranno soltanto su PS5 e taglieranno i ponti con la generazione corrente.

dualsense playstation 5 sony

Nell’intervista concessa a Geoff Keighley, in cui è stato fornito un primo hands on del controller DualSense di PlayStation 5, il responsabile marketing di SIE Eric Lempel ha difeso la strategia della compagnia, motivandola con la volontà di fornire «nuove esperienze» ai giocatori.

«Un grande pilastro nella nostra compagnia è l’innovazione: è un pilastro di Sony Corporation ed è anche un pilastro nella compagnia PlayStation. 

Proviamo sempre ad alzare l’asticella del gioco – vogliamo entusiasmare i gamer e fornire nuove esperienze.

In molti casi, non possiamo portare tutti con noi dalle precedenti console perché ti servono nuovi hardware e dispositivi».

Su PS5, insomma, una posizione completamente opposta a quella di Microsoft, che con Xbox Series X ha pensato di tenere in vita Xbox One almeno per un paio di anni prima di cominciare a sfornare titoli first-party esclusivamente next-gen.

In quel caso, la posizione di Phil Spencer e del suo team è non forzare l’acquisto di una console di nuova generazione da parte di consumatori che potrebbero non avere fin da subito le risorse necessarie per fare il salto.

Non c’è fretta, comunque, per il platform owner giapponese, che ha fatto sapere che avviserà con ampio anticipo dell’apertura dei pre-order della prossima console.

PlayStation 5 ha già le sue pagine su Amazon Italia: trovate a questo indirizzo i futuri pre-order per l’edizione standard, mentre qui potete vedere la Digital Edition.