La recente svolta di Xbox Game Pass, che aprirà presto le proprie porte a tutti i titoli first-party Microsoft fin dal loro lancio, ha dato il là ad alcuni scenari piuttosto interessanti per il futuro del servizio.Tuttavia, l’impressione iniziale è che a Redmond si volesse puntare sui giochi multiplayer prima di tutto, in modo da garantire loro una base d’utenza minima grazie al buon numero di abbonati alla piattaforma.Phil Spencer non la pensa così, anzi ritiene che questa mossa possa fare il bene delle produzioni single-player.“L’idea di un nuovo modello che potrebbe aprire ad opportunità per la creatività è dove penso che andremo a finire”, ha spiegato il boss di Xbox in uno dei suoi ultimi tweet.“Specialmente per il single-player. Questo è ciò che il modello ha fatto per la TV, anche se non penso sia un’analogia esatta”.A detta di Spencer, inoltre, “un nostro obiettivo” è coinvolgere anche “altri studios” all’infuori di quelli della scuderia Microsoft nell’iniziativa di Xbox Game Pass, con uscite fin dal day one sul servizio in abbonamento.Molto dipenderà, immaginiamo, da quali saranno le reazioni dell’industria dopo questo importante cambiamento. A quanto pare però, per cominciare, i rivenditori non sembrano entusiasti…
I see XGP as both. The value is pretty obvious for some. And the idea of a new model that could open up opportunities for creativity is where I think we’ll end up. Especially for SP games. That’s what the model has done in TV but it’s not an exact analogy.
— Phil Spencer (@XboxP3) 27 gennaio 2018
Fonte: DualShockers