SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Tokyo 2020, il primo ministro giapponese non era entusiasta dello sketch su Super Mario

Il Giappone è anche Super Mario: lo sa anche l'ex Primo Ministro, seppur l'idea realizzata a Rio 2016 non lo avesse entusiasmato

Advertisement

Immagine di Tokyo 2020, il primo ministro giapponese non era entusiasta dello sketch su Super Mario
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 22/10/2020 alle 13:52

Vi ricorderete che, quando il mondo era molto diverso, durante la cerimonia di chiusura di Rio 2016 assistemmo alla peculiare partecipazione di Shinzo Abe, ex Primo Ministro del Giappone, che raccoglieva l'eredità del Brasile in vista di Tokyo 2020. Sappiamo che quelle Olimpiadi sono slittate a causa del COVID-19, ma è rimasta nell'immaginario l'entrata in scena del Presidente, che arrivò da un inconfondibile tubo verde, richiamando senza troppi giri Super Mario – una delle più grandi icone dei videogame, in Giappone e non.

Intervistato da Nikkan Sports e citato da Kotaku, Abe è stato interpellato per un commento su quel momento e ha ammesso di non essere stato troppo entusiasta dell'idea di presentarsi lì come Super Mario.

Guarda su

A 1:49:57, il momento del Giappone e di Abe a Rio 2016.

Nelle parole dell'ex Primo Ministro:

Se devo essere onesto, non ero così entusiasta quando Yoshiro Mori, il Presidente per Tokyo 2020, me ne he parlato per la prima volta.

All'inizio mi sono domandato se fosse ok che un Primo Ministro vestisse i panni di Mario, ma le Olimpiadi volevano che si evitassero il più possibile i toni politici.

In questo modo, Abe ha potuto rappresentare il Giappone (e rimanere nell'immaginario del pubblico anche anni dopo, come dimostra il fatto che ancora se ne parli) dando visibilità a una delle icone ludiche e pop del suo Paese, in toni leggeri e spensierati come in effetti dovrebbe essere nel caso di manifestazioni dedicate allo sport – come le Olimpiadi.

Per mettere in atto quel momento, Abe ha viaggiato per oltre venti ore: il Presidente del Comitato Olimpico per Tokyo 2020, infatti, voleva che fosse proprio lui, e solo lui, a presenziare, perché avendo rivestito per lungo tempo la carica di Primo Ministro sarebbe stato molto riconoscibile in tutto il mondo,  anche dai non giapponesi. Un aspetto su cui anche Abe ha concordato, acconsentendo e rendendo possibile il siparietto.

«E ho aspettato per più di dieci minuti dentro quel tubo!» ricorda Abe, rievocando il momento in cui si è trasformato in Mario.

Le Olimpiadi di Tokyo, previste per il 24 luglio scorso, si terranno nell'estate 2021.

A proposito di Mario e Giochi Olimpici, potreste voler mettere le mani sul videogioco che vede insieme l'idraulico e Sonic!

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»

Le prestazioni ballerine di Metal Gear Solid Delta e altri titoli in Unreal Engine 5 hanno infastidito alcuni fan, che ora attaccano il popolare engine.

Immagine di Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"

Marvel's Spider-Man 3 dovrebbe dire addio all'orribile costume finale di Miles Morales, criticato anche dai protagonisti del videogioco.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Per Need for Speed sembra essere davvero finita

EA trasforma Criterion Games in uno studio dedicato a Battlefield, segnando un distacco dal franchise di Need for Speed dopo anni di collaborazione.

Immagine di Per Need for Speed sembra essere davvero finita
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis

Ubisoft ha confermato a sorpresa l'arrivo di un nuovo DLC gratuito per Assassin's Creed Mirage, che ci porterà nella Al-Ula del nono secolo.

Immagine di Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Black Myth Zhong Kui ha "ucciso" i DLC di Wukong

Game Science voleva inizialmente lavorare a DLC per Black Myth Wukong, ma lo studio ha preferito puntare su storie totalmente nuove.

Immagine di Black Myth Zhong Kui ha "ucciso" i DLC di Wukong
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Agosto / Settembre 2025
  • #5
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.