SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Square Enix sui gambit di Final Fantasy XII

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 07/07/2017 alle 00:00

Con l’uscita di Final Fantasy XII: The Zodiac Age che dista solo pochi giorni, PlayStation Blog Ufficiale ha deciso di intervistare gli sviluppatori Hiroaki Kato e Takashi Katano, rispettivamente producer e director del titolo—oltre che autori del gioco originale uscito ai tempi di PS2.In merito ai gambit, caratteristica chiave del combat system del gioco, Hiroaki Kato ha dichiarato «la nostra idea per le battaglie di Final Fantasy XII era che dovessero progredire fluidamente in tempo reale. Temevamo che, se avessimo aggiunto un aspetto “real-time” al sistema di combattimento a comandi tipico degli altri Final Fantasy, controllare il tutto potesse risultare troppo frenetico e difficile. Così, per risolvere il problema, abbiamo adottato il sistema Gambit.In effetti, il sistema di battaglia di Final Fantasy IV aveva già una meccanica simile al Gambit che controllava l’IA dei mostri dietro le quinte. Così, l’abbiamo sviluppata seguendo una direzione diversa, creando il sistema Gambit per Final Fantasy XII.» Anche Takashi Kitano ha detto la sua sui Gambit: «fin dalle prime fasi del progetto, sapevamo tutti che il sistema di Gambit sarebbe stato difficile da creare, ma volevamo davvero che la nostra idea diventasse realtà. Ricordo che il signor Hiroyuki Ito, il progettista delle battaglie principali, disse, insieme al resto dello staff, che avremmo stabilito se quanto avevamo in mente avrebbe funzionato perfettamente o meno soltanto alla fine. Avevamo un’idea, una visione di ciò che volevamo raggiungere, di quello che doveva essere un bel gioco, ma allo stato parziale era davvero difficile capire dove saremmo arrivati. È stato solo quando ci siamo avvicinati alla fine dello sviluppo del sistema di battaglia che i pezzi si sono uniti e abbiamo capito che sì, era proprio la visione di quanto avevamo in mente. È qualcosa che non si può capire fin dall’inizio.»I due sviluppatori sono stati molto generosi di dettagli sul sistema di gioco e sui lavori per lo sviluppo: se siete interessati, potete leggere il post integrale in italiano a questo link.Fonte: PlayStation Blog

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.