SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Space Hulk, ovvero come uno sviluppatore indie ha ottenuto la licenza Games Workshop

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di NeoSquall

a cura di NeoSquall

Pubblicato il 04/03/2013 alle 00:00

Lo scorso week-end il sito Rock, Paper, Shotgun ha pubblicato un’interessante intervista con il capo di Full Control Aps, sviluppatore indipendente danese attualmente al lavoro sul nuovo videogioco ispirato dal boardgame Space Hulk di Games Workshop.Nell’intervista, Thomas Hentschel Lund, CEO di Full Control, ha narrato che l’ottenimento della prestigiosa licenza da Games Workshop è avvenuto quasi per caso: durante la GDC dell’anno scorso, Lund ha scambiato quattro chiacchere con un signore davanti al camino della lobby dell’albergo in cui soggiornava, parlando della sua passione per gli strategici a turnie del suo desiderio di riuscire, un giorno, a creare una nuova versione videoludica di Space Hulk, definendolo “il suo gioco dei sogni”.Il signore, che nella chiaccherata aveva affermato di avere “più di un migliaio di giochi da tavolo nel suo scantinato”, altri non era che Sir Ian Livingstone, co-fondatore di Games Workshop, che gli ha quindi dato il suo biglietto da visita, dandogli un appuntamento per presentarlo al capo dell’ufficio Licenze.Senza neanche immaginarselo, Lund aveva fatto un colloquio di lavoro e sostanzialmente ottenuto la possibilità di sviluppare il suo “gioco dei sogni” e, pur non potendo dire altro, è in discussione per l’ottenimento della licenza per un altro strategico a turni.Parlando di gameplay vero e proprio, l’obiettivo dello sviluppatore è di ottenere una simulazione il più fedele possibile al boardgame originale, rinnovandone contemporaneamente alcuni aspetti fuori moda.Tra le novità introdotte in Space Hulk troviamo l’apertura automatica delle porte (così i giocatori non dovranno più avvicinarsi alla porta, aprirla e poi spostare oltre il personaggio), dalla possibilità di impostare la direzione osservata dai Terminator e delle nuove regole per il lanciafiamme che, invece di infiammare l’intera area attorno al punto in cui “colpisce”, vedrà la fiamma propagarsi a cono a partire dalla direzione in cui viene puntata l’arma.Dal lato multiplayer, che lo studio potrebbe anche riuscire a rendere compatibile fra le versioni PC e quelle iOS, Lund ha affermato che stanno lavorando sia sul versante del gioco sincrono che di quello asincrono, la discriminante è rappresentata da quali modifiche i designer decideranno di apportare al sistema di gestione dei Punti Comando da parte dei giocatori e alla possibilità di cancellare o interrompere la mossa in corso dei Genoraptor (o Genestealers, in Inglese) gestiti dalla IA.Dal lato tecnico, inoltre, lo sviluppatore ha diffuso le prime immagini ufficiali di Space Hulk, che mostrano l’elevato dettaglio della grafica e dell’illuminazione offerte dall’engine grafico, sviluppato nativamente su PC.Infatti, a rassicurazione dei possibili dubbi a proposito delle due piattaforme su cui verrà commercializzato il gioco, Lund ha affermato che Space Hulk è in sviluppo principalmente su PC, e che la versione sarà un port adattato alle caratteristiche inferiori del tablet Apple.Per quanto riguarda la data di pubblicazione, infine, Lund ha spiegato che questa avverrà sì nel 2013, ma “non da questa parte dell’Estate e, sicuramente, non sarà un gioco natalizio”.“Siamo totalmente indipendenti da qualsiasi tipo di influenza esterna, a parte quella di Games Workshop,” ha affermato Lund a proposito dell’assenza di publisher nel progetto Space Hulk. “Hanno altri prodotti in uscita, e stanno cercando di darci una finestra temporale, in cui daranno la massima attenzione al nostro; prossimamente ne sapremo di più. Abbiamo già firmato il contratto direttamente con Steam, senza passare per Greenlight o altri publisher intermediari. Sicuramente una cosa eccezionale per noi e per le persone che vorranno comprare il gioco.”

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Nintendo Switch 2 potrebbe finalmente ricevere la feature più richiesta

Un leaker suggerisce che la personalizzazione dell'interfaccia utente, assente dalla Switch originale, arriverà su Switch 2 non prima del 2026.

Immagine di Nintendo Switch 2 potrebbe finalmente ricevere la feature più richiesta
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Prime Gaming festeggia il Prime Day con 4 nuovi giochi gratis, da oggi

Amazon festeggia l'inizio del Prime Day offrendo a tutti gli utenti iscritti al servizio 4 nuovi giochi gratis da riscattare su Prime Gaming.

Immagine di Prime Gaming festeggia il Prime Day con 4 nuovi giochi gratis, da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Naughty Dog ha inventato una nuova modalità per amare The Last of Us Part II

L'aggiornamento gratuito arriva oggi su PS5 e PC con nuove skin sbloccabili e trofei inediti per arricchire l'esperienza di gioco.

Immagine di Naughty Dog ha inventato una nuova modalità per amare The Last of Us Part II
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo State of Play annunciato, c'è Ghost of Yotei

Sony ha annunciato un nuovo State of Play dedicato a Ghost of Yōtei di Sucker Punch, in programma giovedì 10 luglio alle 23:00 italiane.

Immagine di Nuovo State of Play annunciato, c'è Ghost of Yotei
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox Store, sconti "Mega Offerta ID@Xbox" fino al 90%: ecco i migliori

Gli sconti "Mega Offerta ID@Xbox" sono disponibili su Xbox Store: vediamo insieme i migliori giochi da recuperare in promozione.

Immagine di Xbox Store, sconti "Mega Offerta ID@Xbox" fino al 90%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori auricolari gaming - Luglio 2025
  • #3
    Come far diventare smart un vecchio televisore
  • #4
    Ubisoft vuole che i fan «distruggano tutte le copie» di giochi finiti offline
  • #5
    Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.