SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Skyrim in versione PS1 è bello (quasi) come l'originale

The Elder Scrolls V Skyrim, ma sulla prima PlayStation.

Advertisement

Immagine di Skyrim in versione PS1 è bello (quasi) come l'originale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 31/07/2022 alle 09:45

Skyrim è sicuramente uno di quei giochi di ruolo entrati nel mito: ad oltre dieci dall’uscita, infatti, ancora se ne parla, tanto che i fan hanno deciso di omaggiarlo in tutti modi.

Il quinto capitolo di The Elder Scrolls (di cui trovate la Anniversary Edition su Amazon a prezzo davvero basso) è infatti ancora al centro dell'interesse dei giocatori, i quali non sembrano volerlo dimenticare.

Basti pensare ad esempio all’arrivo di Skyrim Together Reborn, in grado di supportare un gameplay cooperativo con ben 5 giocatori nella stessa partita.

Ora, però, come accaduto ad altri classici come Red Dead Redemption, qualcuno ha deciso di trasformare Skyrim in un gioco uscito per la prima PlayStation a 32-bit.

Il canale YouTube Jackarte ha infatti pubblicato un video che mostra una versione di The Elder Scrolls V Skyrim, come fosse uscita però a fine anni '90.

Nel filmato vediamo infatti una sorta di trailer dedicato al gioco, nel quale il Dragonborn combatte all'interno di location in tutto e per tutto simili a quelle del gioco originale.

Potete ammirare voi stessi il sorprendente risultato ottenuto, della durata di circa 3 minuti, nel player sottostante.

https://www.youtube.com/watch?v=nPzPFCoF67I

Ovviamente, i limiti tecnici dell'epoca avrebbero reso impossibile realizzare un gioco della grandezza di Skyrim su una console relativamente "piccola" come PSOne.

Sorprende tuttavia constatare come, seppur coi limiti tecnici dell'epoca (inclusi i ben noti pixel giganti davvero fastidiosi) il gioco Bethesda trasudi comunque fascino da vendere, anche in questa versione datata 1999.

Restando in tema, avete letto che c'è chi ha immaginato Metal Gear Solid V, o quanto meno il modello principale di Venom Snake, in perfetto stile PSOne?

Ma non solo: anche Elden Ring di FromSoftware ha di recente ricevuto un trattamento più o meno simile, per un risultato tanto retrò quanto sorprendente.

Infine, alcuni mesi fa un altro fan ha realizzato un demake di The Last of Us Part II, come fosse uscito sulla prima PlayStation.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War

Dopo la cancellazione del live service ambientato nell’universo di Kratos, lo studio texano punta su un nuovo action single player.

Immagine di Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché

La prestigiosa rivista Time ha incluso Nintendo Switch 2 nella sua lista annuale delle migliori invenzioni del 2025: ecco il perché.

Immagine di Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.