Redfall, i crediti finali rivelano i veri problemi dello sviluppo

Il messaggio di ringraziamento di Arkane che appare durante i titoli di coda di Redfall spiega perché il lancio del gioco sia stato accidentato.

Immagine di Redfall, i crediti finali rivelano i veri problemi dello sviluppo
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Redfall, la sfortunata esclusiva Xbox di Arkane, nelle ultime giornate ha continuato a ricevere feedback negativi da parte del pubblico.

Il gioco, disponibile anche per il servizio in abbonamento Xbox Game Pass (lo trovate su Amazon), non ha fatto un granché breccia nel cuore dei giocatori.

Lo sparatutto Arkane è diventato il peggior gioco su Steam dello studio, un traguardo che avrebbero senza dubbio voluto evitare.

Questo, nonostante il titolo sia il secondo gioco Xbox più venduto del 2023, dietro solo ad Atomic Heart.

Ora, come riportato anche da TheGamer, sembra proprio che lo sviluppo di Redfall abbia sofferto di alcuni problemi davvero gravi.

Come evidenziato da Idle Sloth, il messaggio di ringraziamento di Arkane che appare durante i titoli di coda del gioco include una serie di ragioni che spiegano perché la strada di Redfall verso il lancio sia stata accidentata.

«Per dare vita a Redfall, abbiamo sopportato tante cose insieme: la pandemia, gli sconvolgimenti globali e una tempesta di ghiaccio che ha fatto chiudere Austin per un paio di settimane», si legge nel messaggio.

Che il ringraziamento sia stato fatto per paura che il gioco non venisse accolto bene o meno, non sembra aver reso i giocatori più comprensivi nei confronti degli sforzi di Arkane.

In molti pensano che il messaggio sia solo un semplice elenco di scuse, sottolineando che lo studio ha affrontato gli stessi ostacoli della maggior parte degli altri studi dei tripla A durante lo stesso periodo.

Il boss Phil Spencer aveva in ogni caso commentato i feedback negativi ottenuti dall'ultima produzione Arkane, sottolineando anche di essere «arrabbiato con sé stesso» per non aver ottenuto i risultati sperati.

La speranza è che si sia trattato solo di un semplice incidente di percorso che non si ripeterà con le prossime esclusive, sebbene molti utenti hanno già iniziato a provare paura per Starfield.