SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlatinumGames pianifica il futuro: lavoriamo a qualcosa di mai fatto prima

La celebre software house PlatinumGames ha le idee chiare per il futuro e per le sue proprietà intellettuali

Advertisement

Immagine di PlatinumGames pianifica il futuro: lavoriamo a qualcosa di mai fatto prima
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 02/05/2019 alle 15:46

PlatinumGames guarda al futuro con forte entusiasmo e voglia di fare. È questo quello che emerge dalle parole di Atsushi Inaba, che ha concesso un’intervista al portale specializzato Video Games Chronicle, discutendo del futuro della compagnia e dei suoi progetti — che passano anche per una maggiore indipendenza.

I grandi piani di PlatinumGames

Come dichiarato da Inaba, che ha parlato anche di Bayonetta 3, il 2019 sarà legittimamente un grande anno per PlatinumGames. La compagnia ha infatti in cantiere dei progetti molto importanti che consentiranno di migliorare la sua struttura e di farle ottenere più stabilità ed indipendenza:

Il 2019 sarà un anno di incredibile importanza, per noi. Senza parlare direttamente del numero di titoli che potremmo o non potremmo annunciare, posso dire con certezza che sarà un anno in cui avremo alcuni nuovi approcci ad alcune sfide, in cui sfodereremo nuovi metodi per lavorare. Stiamo costruendo delle nuove fondamenta che, più avanti nell’anno, pagheranno i dividendi. Per noi, le nuove sfide saranno davvero importanti.

Sì, ma cosa sta bollendo in pentola? A quanto pare, qualcosa di rivoluzionario.

platinum games

Un progetto misterioso che mira in altissimo

Purtroppo, per ora Inaba non si è sbottonato, ma ha fatto intendere che uno dei giochi in lavorazione presso PlatinumGames sarà qualcosa di mai visto o mai fatto prima. Cosa potrebbe significare? Per ora, rimane tutto nel campo delle ipotesi, basate su queste dichiarazioni:

Proprio in questo momento siamo nel bel mezzo delle fasi di design di un qualcosa che non è mai stato fatto prima. So che molte persone lo dicono, ma il gioco a cui stiamo lavorando noi è davvero diverso da qualsiasi cosa mai fatta.

Anche per la nostra storia di sviluppatori che hanno spaziato molto, questa è una cosa mai progettata prima. Da un punto di vista del puro game design, in questo momento siamo davvero molto entusiasti.

Accettiamo le vostre ipotesi nell’area commenti sotto la nostra notizia.

I piani di PlatinumGames non si limitano però solamente ai videogiochi: l’idea della compagnia giapponese è più generalmente intesa a un nuovo approccio che le consenta anche di reinventarsi, di avere un equilibrio tra sue proprietà intellettuali, da gestire con indipendenza e piacimento, e collaborazioni con terze parti, come nel caso di Bayonetta.

platinum games

Più indipendenza per PlatinumGames

Sull’argomento, Inaba ha fornito dichiarazioni molto interessanti per chi ama tuffarsi nei dietro le quinte dei suoi giochi e delle sue software house preferiti:

È assolutamente vero che ci sono dei casi in cui tu vorresti fare un sequel, ma siccome non sei proprietario della proprietà intellettuale, allora semplicemente non lo puoi fare. È davvero così semplice e, sinceramente, nel caso di Bayonetta sono servite tantissime energie e pazienza per arrivare al punto in cui si potessero realizzare dei sequel. Non è stato facile come prendere un telefono e chiedere “hey, possiamo farlo?”. C’erano tantissimi pezzi che dovevano andare al loro posto e moltissime negoziazioni da svolgere.

Si tratta, insomma, di un processo molto stressante, che ruba energie ai creativi dello studio:

È una seccatura. Per noi autori, vorremmo arrivare al punto in cui l’autopubblicazione ci consenta di essere proprietari della nostra IP e farne quello che ci pare, compreso farne dei sequel. Più velocemente raggiungeremo questa libertà, meglio sarà per tutti i creativi che lavorano qui.

Significa che PlatinumGames non lavorerà più con altre compagnie? Assolutamente no, come precisato da Inaba:

Detto in sincerità, significa che avremmo molte possibilità per il modo in cui vorremo realizzare videogiochi. Continueremo potenzialmente a lavorare a giochi in cui faremo partnership con dei publisher, con grosse IP. Ci saranno anche delle opzioni di co-pubblicazione, magari.

Il cammino che PlatinumGames vuole tracciare, insomma, è molto chiaro. Non possiamo che augurarle di riuscire nella sua visione, con questi nuovi progetti, affinché possa garantire ai suoi creativi il totale controllo — e di conseguenza la piena espressione del proprio potenziale — sui suoi videogiochi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo

Le notti del capolavoro di Rockstar ricreano fedelmente costellazioni reali come Orione e le Pleiadi, rendendo il cielo un autentico planetario virtuale.

Immagine di Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Altri due giochi gratis la prossima settimana su Epic Store

Epic Games Store: in arrivo Machinarium e Make Way gratis a partire dal 28 agosto. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Altri due giochi gratis la prossima settimana su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno

Un piccolo dettaglio nella meccanica di mira di James riflette l’impatto emotivo della sua esperienza, aggiungendo realismo e tensione al remake.

Immagine di Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto

Drag X Drive è un bellissimo e costoso divertissement, che però avrebbe tutte le carte in regola per trasformarsi in un must have. Leggi la recensione!

Immagine di Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Death Stranding 2, Sam ha un'animazione "nascosta"

Una piccola differenza nelle animazioni di Sam Bridges aggiunge realismo all’avventura di Kojima, ma solo i giocatori più attenti la noteranno.

Immagine di Death Stranding 2, Sam ha un'animazione "nascosta"
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva?
  • #5
    Zaini da scuola nerd e geek: i più belli a tema gaming, anime e cultura pop
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.