SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

L'industria non lascia più margine di crescita: se fallisce il primo gioco, sei finito

Masakazu Sugimori ha spiegato che oggi una serie come Ace Attorney non sarebbe possibile, perché non si va oltre il primo capitolo, se le cose vanno male.

Advertisement

Immagine di L'industria non lascia più margine di crescita: se fallisce il primo gioco, sei finito
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 26/04/2025 alle 12:51

Il difficile cammino delle nuove proprietà intellettuali nel settore videoludico moderno passa anche per una verità scomoda: molti giochi che oggi consideriamo capolavori non avrebbero mai avuto una possibilità di esistere e affermarsi, nel clima dell'industria attuale.

In caso qualcuno ne dubitasse, lo conferma anche Masakazu Sugimori, ex sviluppatore Capcom e compositore della colonna sonora del primo Ace Attorney, che ha ricordato un elemento importante: la saga, oggi amatissima, non sarebbe mai arrivata a diventare tale se l'industria fosse stata quella odierna. Perché? Perché se il primo progetto non è un successo, oggi, è molto difficile che trovi spazio un seguito che costruisce su quelle fondamenta.

L'era dell'impazienza commerciale

Come riporta Automaton, il dibattito è stato innescato da Taira Nakamura, producer di Bandai, che ha espresso preoccupazioni sul clima attuale dell'industria attraverso un post su Twitter.

Nakamura ha evidenziato come l'incremento dei costi di sviluppo abbia reso sempre più difficile lanciare nuove proprietà intellettuali, specialmente quando queste non ottengono un successo immediato. 

«I franchise più popolari crescono generalmente in modo graduale, con il progredire della serie», ha spiegato Nakamura nella sua analisi, e sappiamo quanto questo sia vero. «Le proprietà intellettuali sono qualcosa che va nutrito. È importante pensare a lungo termine, non solo alle performance del primo episodio».

Intervenendo in merito, Sugimori ha così fornito l'esempio chiarissimo di Ace Attorney: mentre in Capcom saghe come Resident Evil e Devil May Cry vendevano anche un milione di copie nella prima settimana, l'edizione GBA di Ace Attorney in una settimana mise insieme tra le 70mila e le 80mila copie.

Nonostante il gioco fosse riuscito probabilmente a coprire i costi di produzione, l'opinione prevalente all'interno di Capcom era che «non avesse venduto bene». Ciò che ha fatto la differenza, secondo Sugimori, è stata la determinazione del creatore Shu Takumi, che nonostante tutto ha continuato a sviluppare la serie fino al terzo capitolo, periodo in cui il riconoscimento pubblico è aumentato in modo esponenziale.

E, oggi, sappiamo che Ace Attorney è a tutti gli effetti un successo. Mentre la riflessione resta: cosa ci stiamo perdendo, oggi, sul fronte creativo dei videogiochi, considerando che i rischi sono ridotti all'osso e che se un gioco capostipite non prende subito il volo è facile che si decida di orientare le risorse su qualcos'altro?

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà

GTA 6: secondo un leaker il capitolo finale sarebbe in alto mare, tra tagli e revisioni. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate

Dopo la separazione con EA Sports, adesso potrete scaricare gratis FIFA Rivals sui vostri dispositivi mobile: ecco i dettagli.

Immagine di Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di giugno

Prime Gaming vi offre altri 2 giochi gratis da aggiungere alla vostra collezione su PC: vediamo insieme quali titoli potete riscattare.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché

Sony punta a "massimizzare la redditività" di PlayStation Plus: in arrivo più valore, ma anche possibili aumenti di prezzo.

Immagine di PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?

Gli aggiornamenti tecnici dei The Legend of Zelda su Nintendo Switch 2 sono l’ultima scusa rimasta per non giocare due capolavori.

Immagine di È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.