SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione L'Ordine dei Giganti | R...
      PC , PS5 , XSX
    • Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione Lost Soul Aside
      PS5 , PC
      7.0
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo : non importa essere primi

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Naares

a cura di Naares

Pubblicato il 20/07/2012 alle 00:00

Il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha rilasciato una interessante intervista ai microfoni di Gamasutra. In molti sostengono che il vantaggio di Xbox 360 su PS3 in termini di share del mercato sia dovuto principalmente al lancio anticipato della console Microsoft rispetto alla concorrente. Iwata ritiene che il motivo non sia stato necessariamente questo, e che Wii U verrà lanciata in anticipo rispetto alle altre console non tanto per guadagnarsi una propria base installata, ma perché il mondo ne ha un effettivo bisogno. Parole sicuramente grosse, ma Iwata desidera spiegarsi ed approfondire la faccenda. Quando Wii fu lancia sul mercato, le TV HD non erano lo standard. Oggi la situazione è diversa, e diversa è anche la maniera di approcciarsi al touch screen ed ai tablet. Per questo motivo Nintendo ha sentito l’esigenza di immettere sul mercato una macchina che racchiudesse questi tre elementi, consapevole che chi ha da poco acquistato una TV HD probabilmente non la cambierà per i prossimi 5 anni. La tecnologia OLED ed il 4K sono ormai alle porte, ma i costi proibitivi ne ritarderanno la standardizzazione ancora per un po’ di tempo.Iwata ha inoltre dichiarato che per quanto avere la console più venduta possa sicuramente essere motivo di vanto, a conti fatti non è un elemento così fondamentale per uno sviluppatore. La cosa fondamentale sono i profitti e il supporto delle terze parti, cosa ottenibile anche se non si è i primi in classifica, come PS3 ha già dimostrato. Quest’anno Nintendo ha subìto delle perdite, cosa che non accadeva da moltissimo tempo. Il motivo è stato, a detta del presidente, il 3DS. Il fatto che la console portatile venisse venduta sotto costo dopo il primo taglio prezzi, unitamente alla grande mole di macchine vendute, ha portato a grosse perdite economiche per la compagnia. La situazione è adesso differente, in quanto la console viene di nuovo venduta a un prezzo superiore al costo di produzione. Per questo motivo Nintendo si aspetta di chiudere con un bilancio positivo già dal presente anno fiscale, che si chiuderà il 31 marzo 2013. Lo stesso Wii U sarà prova che la compagnia ha imparato dai propri errori, e per questo motivo il prezzo della nuova console sarà uno dei punti cardine.Nonostante in molti si stiano lamentando della potenza hardware di Wii U, Iwata sostiene che le lamentele lasceranno il tempo che trovano. Così come già stato per Wii, la nuova console non entrerà in diretta competizione con le prossime macchine di Sony e Microsoft, in quanto diversificherà l’offerta offrendo qualcosa di differente. Starà poi agli utenti decidere se puntare sul “more of the same” delle altre compagnie o sull’innovazione della casa di Kyoto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Siamo ancora capaci di soffrire per un videogioco?

La domanda su Silksong è una sola: è davvero il gioco ad essere troppo difficile o siamo noi ad essere diventati troppo fragili?

Immagine di Siamo ancora capaci di soffrire per un videogioco?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6 avrà il suo WhatsApp, il suo Uber e tanto altro

Grand Theft Auto 6 avrà la sua parodia di Uber, e tanti siti web veri e propri nel gioco. Leggi tutti i dettagli nella notizia che trovate nel link.

Immagine di GTA 6 avrà il suo WhatsApp, il suo Uber e tanto altro
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Tormented Souls 2, provato l'erede dei Resident Evil classici

Tormented Souls 2, come per il primo capitolo, riprende la formula che ha reso iconici i survival horror negli anni d'oro e la porta ai giorni nostri.

Immagine di Tormented Souls 2, provato l'erede dei Resident Evil classici
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione

NBA 2K26 offre la più autentica, profonda e spettacolare simulazione cestistica mai vista. Leggi la nostra ricca recensione.

Immagine di NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La prima patch di Silksong colpisce anche i boss

Team Cherry rilascia il primo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong, con bilanciamenti ai boss iniziali, ricompense aumentate e numerosi bug fix.

Immagine di La prima patch di Silksong colpisce anche i boss
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Migliori cuffie gaming per PS4 del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Settembre / Ottobre 2025
  • #5
    Migliori controller per PC del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.