SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Neil Druckmann di Naughty Dog è ancora innamorato del primo Metal Gear Solid

Tutto portiamo nel cuore qualche gioco degli anni Novanta. Per Neil Druckmann, quel gioco è Metal Gear Solid.

Advertisement

Immagine di Neil Druckmann di Naughty Dog è ancora innamorato del primo Metal Gear Solid
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 19/01/2021 alle 11:47

Tutti noi intorno alla trentina (ma solo intorno, siate clementi se siete più giovani) portiamo sicuramente nel cuore qualche videogioco che ci ha fatto tanta compagnia negli anni Novanta, quando magari abbiamo cominciato a immergerci con sempre maggior convinzione nelle nostre esperienze di gaming. Così, nelle scorse ore l'account Twitter ufficiale dei The Game Awards ha interrogato i suoi seguaci per chiedere quale fosse il primo gioco a cui pensano quando vedono la schermata di boot della prima PlayStation. Le risposte, non c'è nemmeno bisogno di precisarlo, sono il trionfo dei feels.

Tra queste spunta anche quella di nientemeno che Neil Druckmann, il premiato director di The Last of Us - Parte II e oggi co-presidente di Naughty Dog, che ha voluto unirsi al coro dei nostalgici per condividere il primo videogioco a cui pensa quando si trova di fronte a una di quelle immagini-che-puoi-sentire con la schermata di boot della console.

Metal Gear Solid esordì nel 1998

Senza nemmeno aver bisogno di precisare il nome, Druckmann ha condiviso l'immagine di un "!" rosso, in riferimento al segnale di allerta che compariva sulla testa delle sentinelle quando scovavano Solid Snake nel primo Metal Gear Solid.

Cannot get X.com oEmbed

Sono in tanti a concordare con lui e, al di là di qualcuno che è riuscito a fare polemica perfino su questo andando ancora a insultare Druckmann per le scelte narrative che ha compiuto in The Last of Us - Parte II, qualcuno ha anche ricordato il motivetto di Konami che accompagnava l'avvio del gioco – che sicuramente starete canticchiando nella vostra mente, in questo preciso momento.

Cannot get X.com oEmbed

Metal Gear Solid ha debuttato ufficialmente nel 1998, arrivando in Europa a inizio 1999. Il titolo era il primo episodio in tre dimensioni del franchise nato dalla mente di Hideo Kojima e, grazie alle nuove tecnologie, poteva spingersi molto oltre nella visione registica e cinematografica del noto autore giapponese.

Leggi anche La retrospettiva di Metal Gear: il viaggio nella serie di Hideo Kojima

Decenni dopo, il titolo rimane noto per essere uno dei capisaldi dello stealth, per lo scenario di Shadow Moses e per i protagonisti della vicenda narrata, al punto che spesso gli appassionati chiedono a Konami di rispolverarlo con un remake – anche perché Metal Gear Solid: The Twin Snakes non riuscì a replicarne il fascino.

L'ultima uscita del franchise è Metal Gear Survive, arrivato nel 2018 e dopo il divorzio tra Kojima e Konami, come spin-off di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Da allora, Konami non si è più espressa in merito a futuri ulteriori episodi, ma sono in corso i lavori su un film che sarà diretto da Jordan Vogt-Roberts e che vuole narrare non gli eventi del solo Metal Gear Solid, ma quelli dell'intera saga. Rimane da scoprire in che modo il regista riuscirà a realizzare la sua visione, mentre ha trovato in Oscar Isaac il suo Solid Snake.

Se volete acquistare Metal Gear Solid V, vi raccomandiamo di approfittare del prezzo di Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis

Davy x Jones è un nuovo action RPG che promette di combinare gli elementi più apprezzati di Skyrim e Assassin's Creed IV: Black Flag. Provalo gratis.

Immagine di Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli

Mario Kart World: scoperto il metodo più veloce (ma noioso) per sbloccare tutti i veicoli — basta seguire un'auto per 25 minuti.

Immagine di Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo

Dal 19 giugno sarà disponibile gratuitamente su Epic Games Store The Operator, un thriller investigativo sviluppato da Bureau 81.

Immagine di Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan

Vestigia 2.0 è la nuova mod grafica per Red Dead Redemption 2 che rende il gioco ancora più bello. Scaricala gratis dal link.

Immagine di Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.