SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Hyrule Warriors: L'Era dell'Esilio è il capitolo della maturità | Recensione Hyrule Warriors: L'Era D...
      SWITCH2
      8.5
    • Once Upon a Katamari è un piacevole ritorno | Recensione Once Upon a Katamari
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      8.0
    • Football Manager 26 è un nuovo inizio per il re dei manageriali sportivi | Recensione Football Manager 26 | Re...
      PC , PS5 , XSX , SWITCH , MOBILE , APPLE
      8.5
    • Dragon Quest I & II HD-2D Remake è il rifacimento che sorprende | Recensione Dragon Quest I & II HD-2...
      PS5 , PC , SWITCH , SWITCH2 , XSX
      8.0
    • Tormented Souls 2 è come gli horror classici | Recensione Tormented Souls 2 | Rece...
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Mouseward unisce Dark Souls e Zelda in stile N64

Mouseward è il nuovo gioco dei creatori di Void Sols: un Soulslike in stile retrò console con una demo pre-alpha già disponibile.

Advertisement

Immagine di Mouseward unisce Dark Souls e Zelda in stile N64
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Staff Writer

Pubblicato il 02/11/2025 alle 12:00

La notizia in un minuto

  • Mouseward fonde la brutalità dei soulslike con l'estetica nostalgica dei platform per Nintendo 64, creando un'esperienza che conserva i punti progressione alla morte per ridurre la frustrazione tipica del genere
  • Il gioco presenta un'ambientazione visiva distintiva con texture sfocate e modelli poligonali della quinta generazione di console, mescolando architetture da Dark Souls con atmosfere che ricordano Ocarina of Time e MediEvil
  • L'elemento collectathon della raccolta di frammenti di stelle rappresenta la principale innovazione, ibridando le meccaniche soulslike tradizionali con i platform-adventure tridimensionali degli anni Novanta
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Un piccolo roditore che emerge dalla tomba per salvare un regno devastato da una catastrofica pioggia di stelle potrebbe sembrare la trama di una fiaba per bambini, ma Mouseward si presenta invece come un'esperienza che fonde la brutalità dei soulslike con l'estetica nostalgica dei platform tridimensionali per Nintendo 64. Il gioco, disponibile ora in versione pre-alpha, rappresenta il nuovo progetto degli sviluppatori di Finite Reflection Studios, già autori di Void Sols, titolo apprezzato per aver reso accessibile la formula FromSoftware anche ai giocatori meno esperti del genere.

L'approccio di Mouseward al combattimento basato sulla gestione della stamina e sui tempi di reazione precisi mantiene la filosofia dei souls, ma introduce elementi che alleggeriscono la tipica spietatezza del genere. Quando il protagonista muore, i nemici tornano alle loro posizioni originali come da tradizione, tuttavia tutti i punti progressione accumulati vengono conservati e possono essere spesi immediatamente al falò più recente attraverso un menu di avanzamento di livello in stile astrale che ricorda The Elder Scrolls V: Skyrim.

Guarda su

L'ambientazione visiva del gioco risulta particolarmente distintiva, mescolando riferimenti estetici apparentemente contrastanti. Gli ambienti evocano scenari familiari ai fan di Dark Souls, con architetture che ricordano Anor Londo incastonate in una struttura verticale che richiama gli alberi madre di Elden Ring. Allo stesso tempo, la resa grafica abbraccia deliberatamente le texture sfocate e i modelli poligonali tipici della quinta generazione di console, creando un'atmosfera che oscilla tra il rassicurante e il macabro, simile a quanto fecero a loro tempo The Legend of Zelda: Ocarina of Time e MediEvil.

Il gameplay promette di integrare meccaniche collaudate del genere come parate, backstab, attacchi in caduta, arcieri posizionati strategicamente e imboscate, con l'obiettivo peculiare di raccogliere ogni frammento di stella disperso nel mondo di gioco. Questo elemento da collectathon rappresenta la principale deviazione dalla formula soulslike tradizionale, suggerendo un'ibridazione con i platform-adventure tridimensionali che caratterizzarono l'era Nintendo 64 e PlayStation.

Prodotto in caricamento

La versione pre-alpha disponibile su Itch.io offre già un assaggio promettente dell'esperienza finale, con controlli immediati e un'atmosfera coinvolgente che emergono fin dal primo ciclo attorno al falò iniziale. Gli sviluppatori sembrano intenzionati a riportare il genere alle sue origini essenziali, pur esplorando direzioni potenzialmente innovative attraverso l'integrazione degli elementi da collectathon e i riferimenti ai platform d'azione della metà degli anni Novanta.

Il bestiario include creature che spaziano dai comuni nemici fino a tassi malinconici e letali, popolando un regno caduto in rovina che il piccolo eroe dovrà esplorare attraverso passaggi segreti e aree interconnesse. La pagina Steam del gioco è già attiva per chi desidera aggiungere Mouseward alla propria lista dei desideri, mentre la demo pre-alpha rappresenta un'opportunità per testare in anteprima questo particolare esperimento di contaminazione videoludica tra epoche e generi apparentemente distanti.

Fonte dell'articolo: www.rockpapershotgun.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Goldrake rinasce in versione Jumbo Machinder per il 50° anniversario

Bandai e Tamashii Nations entusiasmano gli appassionati degli anni ’70 con l’annuncio del ritorno di Goldrake in versione Jumbo.

Immagine di Goldrake rinasce in versione Jumbo Machinder per il 50° anniversario
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Mass Effect 5 è ancora in sviluppo? Arriva una risposta

BioWare conferma: Mass Effect 5 è ancora in sviluppo, il team è “completamente dedicato” al progetto. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Mass Effect 5 è ancora in sviluppo? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Sei anni dopo Death Stranding siamo ancora disposti a camminare insieme?

Sei anni dopo Death Stranding. E la domanda rimane la stessa: siamo disposti a camminare insieme, anche quando il passo è lento e la meta incerta?

Immagine di Sei anni dopo Death Stranding siamo ancora disposti a camminare insieme?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

[SONDAGGIO] Sei deluso dal nuovo rinvio di GTA 6?

Abbiamo lanciato un nuovo sondaggio che sta già accendendo il dibattito tra i fan: sei deluso dal fatto che GTA 6 sia stato rinviato di nuovo?

Immagine di [SONDAGGIO] Sei deluso dal nuovo rinvio di GTA 6?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La serie TV di Mass Effect sarà legata alla trilogia originale?

La serie TV di Mass Effect non racconterà la storia di Shepard: sarà ambientata dopo la trilogia originale. Leggi i dettagli.

Immagine di La serie TV di Mass Effect sarà legata alla trilogia originale?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GTA 6 è stato rinviato ancora: ecco quando uscirà
  • #2
    GTA 6 slitta, CD Projekt mette in guardia Rockstar
  • #3
    Ecco i giochi gratis con Prime Gaming e Luna a novembre
  • #4
    Un’avventura tra mondi alternativi, ora gratis su Game Pass
  • #5
    GTA 6, Rockstar aggiorna il sito e conferma le piattaforme
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.