SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Unlock Kids – Trilogia del Folklore Irlandese, recensione: un viaggio magico tra enigmi e meraviglia Unlock Kids – Trilogia d...
      8.5
    • Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2 | Recensione Demon Slayer -Kimetsu no...
      PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , PC
      7.2
    • Arkham Horror - Il Gioco di Ruolo, recensione: investigatori tra follia orrori e misteri Arkham Horror - Il Gioco...
      7.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Mamoru Oshii (Ghost in the Shell) su Death Stranding: non sarei mai riuscito a creare qualcosa di simile

Mamoru Oshii, leggendario scrittore e regista di anime come Ghost in the Shell, ha detto la sua su Death Stranding, l'ultimo gioco di Hideo Kojima

Advertisement

Immagine di Mamoru Oshii (Ghost in the Shell) su Death Stranding: non sarei mai riuscito a creare qualcosa di simile
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 22/11/2019 alle 12:49

È di Mamoru Oshii, celebre autore e regista di anime come Ghost in the Shell, che arriva l’ultimo commento su Death Stranding – il più recente videogioco di Hideo Kojima e il primo dall’addio del game director giapponese a Konami e Metal Gear.

Intervistato dalla testata IGN USA, il leggendario autore giapponese ha lodato il lavoro svolto da Kojima, ritenendo che non sarebbe stato capace di creare altrettanto.

Mamoru Oshii

Oshii-san ha parlato soprattutto del fatto che il gioco dica no a un template atavico del videogioco, in cui si combatte con i nemici. In Death Stranding il combattimento è “solo” periferico e questa è sinonimo di voglia di cambiare e sperimentare:

Molti giochi si concentrano essenzialmente sul combattere, in qualche modo. È una cosa così semplice e che si può padroneggiare in modo intuitivo. D’altro canto, sfuggire al combattimento è la somma forma di quest’idea: è una cosa rischiosa. Kojima si è preso un enorme rischio. Combattere è la cosa più facile da capire ed è un ottimo motivatore. Un giocatore può avvertire rapidamente un certo senso di soddisfazione, quando si combatte. La spina dorsale dei videogiochi è sapere come ispirare quella motivazione – e Kojima ha cambiato il modo di farlo, in Death Stranding.

Secondo Oshii, inoltre, raccontare la stessa storia sotto forma di film, e quindi privandola della sua fondamentale componente interattiva, non le avrebbe affatto reso giustizia:

Un film non le avrebbe reso merito. Si capiva già dalla prima occhiata che ne sarebbe nato qualcosa di importante. Oltretutto, un comparto grafico come quello non si può considerare ‘normale’. Questo tipo di cose sono state fatte ancora e ancora, quindi creare un comparto grafico capace di andare oltre a quanto si è già visto ha costretto Kojima a dare il massimo.

Oshii-san aggiunge che, semplicemente, «se penso a tutte le cose che Kojima ha realizzato, ritengo che questo gioco sia la quintessenza di Kojima.» Oltretutto, secondo il papà di Ghost in the Shell, creare videogiochi è davvero molto difficile, perché richiede tantissimo tempo, al punto che afferma che «si accorcerà la vita, se continuerà a lavorare a questi ritmi! Ha dato anima e corpo a questo videogioco, potete notarlo anche solo guardandolo. Voglio che Kojima continui a creare, ma voglio anche che abbia una lunga vita», ha dichiarato, ridacchiando.


L’autore giapponese ha chiuso affermando che:

Sono in pochi, tra quelli della mia generazione, che dovrebbero essere rispettati. Sono convinto che il suo prossimo progetto sarà anche migliore, e quello dopo sarà ancora meglio: è questo che voglio vedere, da lui. Perché è questo quello che è. Sta riuscendo a fare delle cose che io non riuscirei a fare.

Vi ricordiamo che Death Stranding è disponibile su PS4 dallo scorso 8 novembre. Il gioco è in uscita anche su PC la prossima estate, sotto etichetta 505 Games. Se volete saperne di più sulle caratteristiche che ne rappresentano il cuore pulsante, vi raccomandiamo la nostra ricca video recensione dedicata.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Due giochi molto diversi tra loro in arrivo gratis su Epic Store

Epic Games Store regalerà presto due giochi molto diversi tra loro: arrivano Hidden Folks e Totally Reliable Delivery Service.

Immagine di Due giochi molto diversi tra loro in arrivo gratis su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

9 giochi gratis su Steam, per un weekend più bello

Steam offre nove giochi completamente gratuiti di alta qualità che hanno ottenuto recensioni eccellenti dagli utenti: ecco i link per il download gratis.

Immagine di 9 giochi gratis su Steam, per un weekend più bello
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dragon Age Trilogy Remastered si farà? Arriva una risposta

EA ha rifiutato più volte di finanziare un remake di Dragon Age: Origins o un remaster completo della trilogia. Leggi i dettagli.

Immagine di Dragon Age Trilogy Remastered si farà? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Resident Evil, il nuovo film dice no a Leon: «I fan ce l’hanno già»

Zach Cregger dirigerà un nuovo film di Resident Evil con una storia completamente originale, senza personaggi iconici come Leon o Jill Valentine.

Immagine di Resident Evil, il nuovo film dice no a Leon: «I fan ce l’hanno già»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Big Chap: la nuova action doll di Hot Toys che celebra il capolavoro di Alien

Hot Toys svela la nuova action doll in scala 1/6 della creaura aliena Big Chap, ispirata al primo film Alien del 1979 diretto da Ridley Scott.

Immagine di Big Chap: la nuova action doll di Hot Toys che celebra il capolavoro di Alien
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori TV gaming del 2025
  • #3
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
  • #4
    Questa scena di Red Dead Redemption 2 è quasi impossibile da vedere
  • #5
    GTA 6 verrà rinviato di nuovo o no? C'è una buona notizia
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.