SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Arkham Horror - Il Gioco di Ruolo, recensione: investigatori tra follia orrori e misteri Arkham Horror - Il Gioco...
      7.5
    • Super Mario Party Jamboree + Jamboree TV | Recensione Switch 2 Super Mario Party Jambor...
      SWITCH2
      8.0
    • I Fantastici 4: Gli Inizi, recensione - Un cinecomic solido che gioca sul sicuro I Fantastici 4: Gli Iniz...
      7.0
    • Wuchang: Fallen Feathers | Recensione - Un soulslike spigoloso Wuchang: Fallen Feathers
      PS5 , PC , XBOX
      7.0
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

L'Italia punta nuovamente sul settore 'Gaming'

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di SamWolf

a cura di SamWolf

Pubblicato il 14/03/2016 alle 00:00

Il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e AESVI, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, annunciano la partecipazione delle imprese italiane alla Game Developers Conference (GDC), l’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato alla produzione di videogiochi che si svolge da oggi al 18 marzo 2016 presso il Moscone Convention Center di San Francisco in California. La delegazione italiana, riunita sotto il brand Games in Italy, si presenta per la seconda volta alla GDC con un padiglione nell’area GDC EXPO, che inaugurerà il 16 marzo, ed è composta da 12 studi di sviluppo che avranno l’opportunità di mostrare i propri lavori ad oltre 26.000 operatori del settore provenienti da tutto il mondo.Le aziende partecipanti sono: Bad Jokes, Bad Seed, Balzo, Digital Tales, Forge Reply, Interactive Project, Just Funny Games, Mixedbag, Reddoll, Rimlight Studios, Studio Evil e Unreal Vision. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo economico e alla fattiva collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia ICE che hanno deciso di dare un sostegno all’internazionalizzazione dell’industria dei videogiochi in Italia. Con un seguito sempre più ampio e diversificato, l’industria dei videogiochi è oggi un settore economico emergente – a cavallo tra innovazione e creatività – in cui l’Italia può ritagliarsi un ruolo importante. Per le aziende italiane è essenziale poter cogliere al volo le innumerevoli nuove opportunità offerte dal mercato per conquistare posizioni più competitive all’interno del panorama internazionale. Proprio per questo, ancora una volta ICE-Agenzia ha deciso di accompagnare le aziende italiane del comparto sui mercati esteri, impegnandosi concretamente per l’internazionalizzazione di un settore fortemente innovativo e in rapida crescita.Partecipare a GDC rappresenta una grande opportunità per raggiungere nuovi obiettivi e rafforzare l’attività svolta negli ultimi tre anni da ICE-Agenzia – in collaborazione con AESVI – e che ha visto la partecipazione di collettive italiane ad importanti fiere internazionali di settore quali Game Connection 2013-2014 (Europe e America), GDC 2015 e Gamescom 2015 di Colonia.Il mercato del gaming è uno dei settori dell’industria dell’intrattenimento ad aver conosciuto il maggiore sviluppo negli ultimi anni, con un giro d’affari che si attesta oggi intorno ai 70 miliardi di dollari a livello globale. L’Italia è il quarto mercato in Europa per quanto riguarda i consumi, ma non figura ancora nella lista dei principali produttori di videogiochi. Lo sviluppo di videogiochi nel nostro paese è, tuttavia, in grande fermento: ci sono oltre 100 studi su tutto il territorio nazionale, la maggior parte dei quali si sono costituiti negli ultimi 3 anni. Si tratta di imprenditori di giovane età (oltre il 30% sotto i 30 anni), con una formazione prevalentemente tecnico-scientifica e con una forte vocazione internazionale. Il 98% degli sviluppatori italiani distribuisce, infatti, i propri prodotti in Europa, il 91% in Nord America, a seguire in Sud America (71%) e in Asia/Pacifico (65%).

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Svelati i giochi PlayStation Plus di agosto, c'è un soulslike eccezionale

Lies of P, DayZ e My Hero One’s Justice 2 saranno disponibili su PS Plus Essential a partire dal 6 agosto per tutti gli abbonati.

Immagine di Svelati i giochi PlayStation Plus di agosto, c'è un soulslike eccezionale
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Cosa c'è dietro la grafica di Death Stranding 2? Kojima lo rivela

Un effetto davvero interessante che cattura l'attenzione e crea un impatto visivo notevole per chi lo osserva.

Immagine di Cosa c'è dietro la grafica di Death Stranding 2? Kojima lo rivela
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Grounded 2 ci porta in un mondo più grande, ma sempre ristretto

Abbiamo avuto l'occasione di provare in anteprima Grounded 2, l'ultima fatica di Obsidian Entertainment ed Eidos Montreal.

Immagine di Grounded 2 ci porta in un mondo più grande, ma sempre ristretto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Arkham Horror - Il Gioco di Ruolo, recensione: investigatori tra follia orrori e misteri

È disponibile in tutti i negozi, la nuova versione del gioco di Sam Gregor-Stewart: Arkham Horror - Il Gioco di Ruolo, distribuito da Asmodee.

Immagine di Arkham Horror - Il Gioco di Ruolo, recensione: investigatori tra follia orrori e misteri
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Horizon, la causa con Tencent svela quanto ha venduto la serie

Sony denuncia Tencent per presunta violazione del copyright della serie Horizon, che ha raggiunto 38 milioni di copie vendute grazie ai recenti titoli.

Immagine di Horizon, la causa con Tencent svela quanto ha venduto la serie
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori monitor gaming del 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Migliori VPN per il gaming del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori schede di acquisizione del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.