La strana legge cinese che cambia i nomi dei videogiochi

Dead Cells diventa Reborn Cells per una ragione specifica (e curiosa)

Immagine di La strana legge cinese che cambia i nomi dei videogiochi
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Dead Cells è appena arrivato in Cina su dispositivi mobile, e anche da quelle parti punta a replicare l'enorme successo registrato in Occidente.

Il gioco, per chi non lo conoscesse, è un action platform roguelike realizzato dallo studio indipendente francese Twin Motion.

Come previsto dalla legge cinese, è pubblicato nella nazione asiatica da una realtà locale, in questo caso Bilibili, publisher di un altro grande successo - Fate/Grand Order di Aniplex (Sony).

Il debutto è stato molto positivo, e lo ha visto piazzarsi al primo posto nella classifica dei giochi a pagamento (costa poco meno di 5 euro) su iOS.

Come raccontato dall'analista Daniel Ahmad di Niko Partners, tuttavia, c'è un piccolo caso nato attorno al nome del gioco.

«Sapevate che Dead Cells non è chiamato Dead Cells in Cina?

Il gioco è stato rinominato "Reborn Cells" (traduzione letterale). Questo perché il regolatore dei videogiochi in Cina chiede agli sviluppatori di non usare parole negative come "morte" nei videogiochi (per qualche ragione)».

«Tante delle regole esoteriche, come quella menzionata sopra, non sono obbligatorie di per se», ha aggiunto l'analista.

«Sono solo indicazioni date riguardo a cose che dovrebbero essere evitate o scoraggiate. Non è necessariamente che il gioco non sarebbe stato approvato come "Dead Cells", potrebbe essere stata solo una mossa preventiva».

Di certo, un intervento del genere rende molto l'idea del controllo esercitato dal governo cinese, attraverso le sue molteplici diramazioni, su quanto arriva nel paese.

Spesso questi controlli vengono bypassati grazie alla creatività della community globale, com'è accaduto con Animal Crossing su Nintendo Switch, che è stato persino usato per convogliare messaggi politici.

È altrettanto sicuro che la Cina sta tentando di mettere le mani sul gaming intorno al mondo, attraverso come realtà quali Tencent che stanno investendo e acquisendo a spron battuto in Occidente.

Dead Cells è anche su Xbox Game Pass, e potete giocarlo (col nome giusto) acquistando ora un abbonamento da tre mesi