Halo 4 era inizialmente previsto per il lancio di Xbox One

Halo 4 era programmato come esclusiva di lancio per Xbox One, salvo venire poi anticipato

Immagine di Halo 4 era inizialmente previsto per il lancio di Xbox One
Avatar

a cura di Paolo Sirio

In un’intervista concessa ad IGN Unfiltered, Bonnie Ross, studio head di 343 Industries, ha rivelato che Halo 4 era stato inizialmente proposto come titolo di lancio per Xbox One.

Il gioco, com’è noto, è stato invece immesso sul mercato a novembre 2012 in qualità di prodotto di fine ciclo per Xbox 360.

In virtù di quello spostamento, per colmare il gap con una nuova uscita e avere qualcosa in relativamente poco tempo per la console next-gen, 343 Industries pensò ad un altro piano.

Avrebbe rimasterizzato Halo 2, similmente a quanto successo con Halo: CE Anniversary per Xbox 360, ma serviva qualcosa di più.

A quel punto, Ross e la software house pensarono di aggiungere le campagne di altri giochi di Halo incentrati su Master Chief.

Non sarebbe stata The Master Chief Collection come l’abbiamo poi conosciuta, perché solo Halo 2 Anniversary avrebbe avuto il multiplayer.

Il piano poi fu cambiato un’ultima volta prima dell’uscita e portò alla compilation così come giunta sul mercato per Xbox One.

La decisione di “farli tutti” è stata col senno di poi “probabilmente un po’ troppo ambiziosa (…) Abbiamo fatto troppo per il tempo che avevamo a disposizione… con una nuova console”.

Halo: The Master Chief Collection ha infatti avuto tanti problemi collegati proprio al multiplayer, che stanno venendo risolti addirittura fino al 2019, quasi cinque anni dopo il day one.

halo 4

Fonte: IGN US