SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Unlock Kids – Trilogia del Folklore Irlandese, recensione: un viaggio magico tra enigmi e meraviglia Unlock Kids – Trilogia d...
      8.5
    • Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2 | Recensione Demon Slayer -Kimetsu no...
      PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , PC
      7.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

GCC Pokémon Pocket fa chiarezza sul caso "furto immagini"

GCC Pokémon Pocket pubblica una seconda dichiarazione su Twitter Giappone riguardo l'artwork di Ho-Oh Ex Immersive, difendendo l'artista.

Advertisement

Immagine di GCC Pokémon Pocket fa chiarezza sul caso "furto immagini"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 01/08/2025 alle 10:28

La controversia che ha investito GCC Pokémon Pocket nelle ultime giornate ha trovato una risoluzione con una seconda dichiarazione ufficiale pubblicata dall'azienda sui propri canali social giapponesi.

Gli sviluppatori avevano infatti rimosso con una patch di emergenza gli artwork delle carte Immersive dedicate a Lugia Ex e Ho-Oh Ex, con quest'ultima in particolar modo accusata di essere stata tracciata da lavori realizzati da altri appassionati, senza alcuna autorizzazione.

C'era particolare attesa per queste carte virtuali, considerando che sono due dei leggendari più amati dell'intera saga (se vi interessano le carte fisiche, vi consiglio questo set su Amazon), ma questo caso ha lasciato un po' di amaro in bocca per questa espansione.

Il caso aveva scatenato accuse di plagio contro l'illustratore Sie Nanahara, ma a quanto pare si è rivelato essere un errore interno del team di produzione, non una colpa dell'artista coinvolto.

Come segnalato da PokeBeach, The Pokémon Company e Creatures Inc. hanno chiarito che il cuore del problema risiedeva nel processo produttivo stesso: le compagnie hanno ammesso di aver fornito materiali errati all'illustratore, chiedendogli semplicemente di «ridisegnare i loro schizzi concettuali», senza informarlo che questi contenevano elementi tracciati da opere di fan art.

Questo approccio si discostava significativamente dalla normale procedura creativa, dove le illustrazioni delle carte Pokemon vengono solitamente create «tenendo conto della creatività e individualità dell'illustratore».

L'azienda ha dunque assunto completamente la responsabilità dell'accaduto, specificando che l'artista Sie Nanahara stava semplicemente adempiendo alle loro richieste.

La dichiarazione sottolinea come la colpa ricada esclusivamente su The Pokemon Company e Creatures per aver fornito materiali scorretti come riferimenti ufficiali, chiarendo di fatto che l'artista non deve essere accusato di plagio in alcuna forma o maniera.

Un'ammissione di responsabilità tempestiva e abbastanza insolita, dato che spesso le responsabilità vengono distribuite o minimizzate, ma che dimostra la preoccupazione dell'azienda per le possibili ripercussioni sulla carriera di Nanahara.

Le conseguenze delle accuse di plagio possono essere devastanti per un artista, anche quando successivamente dimostrate infondate: la comunità online, infatti, tende spesso a giudicare rapidamente senza attendere chiarimenti completi sulla situazione.

La gestione della crisi da parte di The Pokémon Company dimostra come una comunicazione trasparente e tempestiva possa trasformare una controversia potenzialmente dannosa in un'opportunità per rafforzare la fiducia: si tratta della prima vera problematica che GCC Pokémon Pocket ha dovuto affrontare dal suo lancio, ma bisogna dare atto che il tutto è stato gestito nel miglior modo possibile.

Vi ricordo che attualmente gli artwork sono stati rimpiazzati da un placeholder generico con la scritta "New Art Coming Soon", ma verranno rimpiazzati dal nuovo artwork Immersive non appena saranno disponibili: vi terremo aggiornati non appena arriveranno aggiornamenti in merito.

Fonte dell'articolo: www.pokebeach.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ubisoft annuncia "per errore" la serie TV di Far Cry

Una serie TV basata sul franchise Far Cry di Ubisoft sarebbe in sviluppo presso il network FX, secondo un annuncio di Ubisoft rimosso dopo pochi istanti.

Immagine di Ubisoft annuncia "per errore" la serie TV di Far Cry
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Battlefield 6 ha vinto il primo round contro Call of Duty

La beta di Battlefield 6 ha già battuto i record storici ottenuti da Call of Duty su Steam: la sfida tra gli sparatutto si rinnova ancora.

Immagine di Battlefield 6 ha vinto il primo round contro Call of Duty
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ninja Gaiden 4 sta commettendo «un errore enorme», per i fan

Ninja Gaiden 4 offrirà più armi per Ryu Hayabusa solo tramite DLC aggiuntivi post-lancio, scatenando le inevitabili critiche dei fan.

Immagine di Ninja Gaiden 4 sta commettendo «un errore enorme», per i fan
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GCC Pokémon Pocket si prepara a nuovi grandi aggiornamenti

Gli sviluppatori di GCC Pokémon Pocket annunciano l'arrivo di aggiornamenti per migliorare l'esperienza dei collezionisti di carte vituali.

Immagine di GCC Pokémon Pocket si prepara a nuovi grandi aggiornamenti
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini

Ecco la recensione di Ninja Gaiden: Ragebound, spin-off realizzato dagli sviluppatori di Blasphemous. Effetto nostalgia o qualcosa di più?

Immagine di Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    7 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su PS5 e PS4
  • #4
    7 giochi indie ultra chill per rilassarvi durante l'estate 2025
  • #5
    Questa scena di Red Dead Redemption 2 è quasi impossibile da vedere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.